deste andrea Inserito: 26 novembre 2024 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2024 aiuto, ariston bs 24ff, sanitaria ok, riscaldamento parte tubo mandata caldo ma termi non scaldano. Pressione ok, termi sfiatati, bruciatore si accende e si spegne ma nessun allarme di blocco segnalato. Cosa posso controllare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 26 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2024 Il circolatore gira? C'è una valvola di zona sul collettore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deste andrea Inserita: 27 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2024 Si la pompa gira, provata anche con un cacciavite togliendo visone frontale. Collettore pulito senza valvole di zona. Il tubo mandata rusc. Viene caldo abbastanza presto ma non riesce a scaricare nei termi. Ci vuole qualche ora per intiepidire appena un paio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2024 1 minuto fa, deste andrea ha scritto: Ci vuole qualche ora per intiepidire Ma scusa non hai provato a lasciarla lavorare in pace…? Lasciala andare un giorno e poi vedi, se ci vogliono ore perché si impietidiscano forse ci vorranno altrettante ore perché diventano caldi, perché hai fretta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deste andrea Inserita: 27 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2024 Si la pompa gira, provata anche con un cacciavite togliendo visone frontale. Collettore pulito senza valvole di zona. Il tubo mandata rusc. Viene caldo abbastanza presto ma non riesce a scaricare nei termi. Ci vuole qualche ora per intiepidire appena un paio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deste andrea Inserita: 27 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2024 Non so , non ho fretta ma non capisco se sia normale. Ho lasciato anche parecchie ore e più di una volta ma fa poco nulla.3 termo freddi e 2 appena appena tiepidi. L anno scorso andava bene. Potrebbe essere qualche sonda che mi ferma il bruciatore dopo 1 minuto, la pompa penso giri almeno dal rumore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2024 Avrai l’impianto sbilanciato, l’acqua preferisce fare poca fatica, come noi, arriva prima nei termosifoni più vicini e meno in quelli lontani, bisogna bilanciare i flussi. 10 minuti fa, deste andrea ha scritto: Potrebbe essere qualche sonda che mi ferma il bruciatore dopo 1 minuto, la pompa penso giri almeno dal rumore Beh direi che tutto prescinde dal fatto che il bruciatore brucia…se si ferma allora è ovvio non va bene, ma quello lo puoi vedere solo tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 27 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2024 lascia aperto un solo radiatore e chiudi tutti gli altri, aspetta 5/10 minuti e poi chiudilo e passa ad un altro.... vedi se con uno solo alla volta funziona... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 27 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2024 (modificato) ... Modificato: 27 novembre 2024 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deste andrea Inserita: 27 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2024 6 minuti fa, drn5 ha scritto: lascia aperto un solo radiatore e chiudi tutti gli altri, aspetta 5/10 minuti e poi chiudilo e passa ad un altro.... vedi se con uno solo alla volta funziona... 10 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Avrai l’impianto sbilanciato, l’acqua preferisce fare poca fatica, come noi, arriva prima nei termosifoni più vicini e meno in quelli lontani, bisogna bilanciare i flussi. Beh direi che tutto prescinde dal fatto che il bruciatore brucia…se si ferma allora è ovvio non va bene, ma quello lo puoi vedere solo tu. Mi consigli come bilanciare impianto e il fatto che il bruciatore si fermi può essere conseguenza della temperatura alta della mandata o devo magari pulirlo ugelli compresi ? . La scheda madre può centrare in qualcosa ? Il fatto che non mi segnali nessun blocco non mi fa andare sul problema. Voi siete sicuramente del settore e i problemi oramai sono il vostro lavoro. Io sono solo un installatore elettricista con appena conoscenze basilari di una caldaia. Vi ascolto volentieri tutti e poi con calma provo a verificare tutti i consigli. Mi è venuto un ragazzino dell assistenza e ha dato 2 pennellate dicendomi di cambiare la scheda, ma non mi fido, risposta incerta e non validata da nessuna spiegazione tecnica. Io nel mio lavoro sono molto più professionale e raramente sbaglio una diagnosi. comunque grz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2024 Ma innanzitutto devi capire se il bruciatore si spegne !! Quello lo vedi dal contatore del gas o dal rumore o dalla temperatura del tubo di uscita fumi, se sei sicuro che il bruciatore parte e si ferma devi vedere se ha raggiunto la temperatura di mandata impostata, perché se il bruciatore scalda questo calore da qualche parte deve andare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deste andrea Inserita: 27 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2024 1 ora fa, drn5 ha scritto: lascia aperto un solo radiatore e chiudi tutti gli altri, aspetta 5/10 minuti e poi chiudilo e passa ad un altro.... vedi se con uno solo alla volta funziona... 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Avrai l’impianto sbilanciato, l’acqua preferisce fare poca fatica, come noi, arriva prima nei termosifoni più vicini e meno in quelli lontani, bisogna bilanciare i flussi. Beh direi che tutto prescinde dal fatto che il bruciatore brucia…se si ferma allora è ovvio non va bene, ma quello lo puoi vedere solo tu. Mi consigli come bilanciare impianto e il fatto che il bruciatore si fermi può essere conseguenza della temperatura alta della mandata o devo magari pulirlo ugelli compresi ? . La scheda madre può centrare in qualcosa ? Il fatto che non mi segnali nessun blocco non mi fa andare sul problema. Voi siete sicuramente del settore e i problemi oramai sono il vostro lavoro. Io sono solo un installatore elettricista con appena conoscenze basilari di una caldaia. Vi ascolto volentieri tutti e poi con calma provo a verificare tutti i consigli. Mi è venuto un ragazzino dell assistenza e ha dato 2 pennellate dicendomi di cambiare la scheda, ma non mi fido, risposta incerta e non validata da nessuna spiegazione tecnica. Io nel mio lavoro sono molto più professionale e raramente sbaglio una diagnosi. comunque grz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deste andrea Inserita: 27 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2024 Infatti non riesco a capire dove và il calore se la mandata è bella calda. Se provo a staccare per poco la sonda mandata si riesce a vedere se il bruciatore continua o si ferma ? Che possa servire un lavaggio tubi riscaldamento fatto in modo spartano ? E poi perché la caldaia non mi segnala nessun errore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 27 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2024 3 ore fa, deste andrea ha scritto: Si la pompa gira, provata anche con un cacciavite togliendo visone frontale Gira perchè la fai girare tu col cacciavite o gira di suo quando parte a scaldare? Da quello che hai scritto sembra che non circoli l'acqua e quindi non essendoci circolazione la temperatura sale velocemente fermandosi di conseguenza per raggiunta temperatura di set... Perchè non gira l'acqua? C'è una ostruzione? La girante si è sganciata dal rotore? altre possibili cause non me ne vengono in mente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deste andrea Inserita: 27 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2024 SLInfatti non riesco a capire dove và il calore se la mandata è bella calda. Se provo a staccare per poco la sonda mandata si riesce a vedere se il bruciatore continua o si ferma ? Che possa servire un lavaggio tubi riscaldamento fatto in modo spartano ? E poi perché la caldaia non mi segnala nessun errore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deste andrea Inserita: 27 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2024 Scusate mi sono iscritto da poco e non capisco ancora come usare il forum e rispondere direttamente a chi mi stà aiutando.il ragionamento della pompa è più che logico, a me sembra che giri ma verificherò meglio, poi credo che sia montata sul ritorno dato che resta quasi freddo. Ostruzioni non credo ci siano almeno visivamente, ma ci può stare. La distanza dal collettore non è lunga , la mandata fatica tempo a scaldarsi nel collettore, a differenza del tubo di uscita caldaia. Domani farò qualche verifica e poi vi dico. Consigli per capire se il circolatori funziona bene? Grz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2024 Andrea ricapitoliamo, queste cose si devono verificare in un certo ordine, se questo ordine non si rispetta primo non si verificano, secondo ci viene confusione. Innanzitutto il bilanciamento si fa se si è sicuri che l’acqua circola, sembra che qui l’acqua circoli ma non si capisce se questa acqua è calda o fredda, perché se non sei sicuro che il bruciatore sia acceso, siamo sempre al punto di partenza. Quindi, il bruciatore rimane acceso? Se si l’acqua calda circola. Se circola, deve andare da qualche parte. Se va nei termosifoni deve anche tornare, è appunto nei tubi del ritorno che si verificano le temperature che siano uguali, questo vuol dire bilanciamento, che tutti i ritorni siano alla stessa temperatura = hanno ceduto la stessa temperatura. Se non sei sicuro che il bruciatore brucia, tutti i ragionamenti sopra non valgono, e per la terza volta sei tu che devi essere sicuro che il bruciatore sia attivo e non fermato da qualche termostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deste andrea Inserita: 27 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2024 SLInfatti non riesco a capire dove và il calore se la mandata è bella calda. Se provo a staccare per poco la sonda mandata si riesce a vedere se il bruciatore continua o si ferma ? Che possa servire un lavaggio tubi riscaldamento fatto in modo spartano ? E poi perché la caldaia non mi segnala nessun errore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2024 1 minuto fa, deste andrea ha scritto: se la mandata è bella calda. La mandata può essere bella calda ma se il bruciatore si ferma perché è bella calda siamo sempre lì !!! Va bene che sia bella calda, ma poi questo calore deve circolare e in più il bruciatore deve essere acceso ! Il bruciatore capisci se è acceso dal contatore del gas, lui sicuramente ti dice se sta bruciando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deste andrea Inserita: 27 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2024 Verificherò meglio domani Alessio, quando è chiaro. comunque ora hò provato col termostato, dopo 10 secondi parte il bruciatore, poi dopo 1 minuto si ferma, il flessibile mandata è freddo poi si scalda anche senza fiamma, poi dopo 5 minuti si riaccende bruciatore, ma si spegne subito. Sento un rumore interno che va penso la pompa ,tubo mandata caldo, freddo al collettore e freddo il ritorno. Così va tutto il giorno si accende per pochissimo tempo e si spegne per più tempo. Dopo ore ho un paio di radiatori appena tiepidi. Qualcosa mi sfugg hò provato in contemporanea ad aprire l acqua calda e il bruciatore resta giustamente acceso. Mah..intanto grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2024 Come detto da tanti, sembra che l’acqua non circola, verifica che i rubinetti attaccati ai termostati siano tutti aperti e che il circolatore vada bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati