Vai al contenuto
PLC Forum

Problema rumorosità / vibrazione in tutta la casa con nuova Caldaia a Condensazione Ferroli BlueHelix Alpha 34C

ilMarco1989

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sto riscontrando un problema di rumorosità anomala con la mia nuova caldaia a condensazione Ferroli BlueHelix Alpha 34C.

In particolare, nel momento in cui si accende il riscaldamento o si richiede acqua calda sanitaria, si sente un rumore paragonabile ad una vibrazione, che risuona in modo ciclico.

Di fronte alla caldaia il rumore è evidente, ma non sarebbe in se un problema, poichè la caldaia è installata in un locale dedicato esterno alla casa. 

Il vero problema è che lo stesso rumore si sente, se possibile in modo amplificato, in tutta la casa e soprattutto ai piani superiori, sia della mia abitazione che purtroppo di quella del vicino.

Ho provato a catturare un video del rumore, purtroppo non è semplicissimo, l'ho caricato qui video rumore caldaia.

Il tecnico Ferroli che ha fatto il collaudo sembrava abbastanza sicuro che questo suono dipende dai raccordi/tubature, ma ho fatto tutte le prove a muovere o stringere i cavi ma non mi pare cambi nulla.

So che è un po' alla cieca, ma cosa potrebbe essere secondo voi? Cosa si potrebbe verificare per restringere il campo sulla possibile origine? C'è qualcosa su cui è possibile intervenire, a livello di settaggi caldaia ma anche installando componenti aggiuntive, per ridurre la problematica? 

Non è facile da spiegare ma il rumore è davvero fastidioso, specie nei momenti di silenzio (mattina e sera) ed interessa anche l'appartamento del vicino, per cui devo trovare prima possibile un modo di risolverlo. Con la precedente caldaia (Saunier Duval Micra 4E non-condensazione), che aveva miliardi di altri problemi, non si verificava questo rumore nel modo più assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi prendere per pazzo . 
 Prendi degli stracci , maglioni o roba del genere  .  e arrotolali intorno ai flessibili . Incastrando gli stessi tra l’uno e l’altro    . 
vedi cosa succede. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circolatore o la ventola.

Penso ci sia la possibilità di regolare la velocità del circolatore..leggiti il manuale..magari è già nel setup a pannello

Se lo fa solo con la fiamma accesa potrebbe essere il ventilatore, anche a fiamma spenta in riscaldamento il circolatore.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano: no anzi grazie, è un test che proverò a fare. Fino ad ora ho provato a passarci sopra del nastro isolante da elettricista, su suggerimento dell'installatore, per vedere se poteva mitigare l'effetto. Nessun risultato, ma proverò con stracci o qualcosa più consistente incastrandoli tutti, per escludere che possa dipendere da vibrazioni o risonanze nei tubi di raccordo.

@drn5: ho verificato il manuale e indica tra i settaggi le regolazioni del ventilatore (es. vel. max) ma con una bella nota che indica di non modificarli. Mentre non ho trovato nessun settaggio che fa riferimento al circolatore, potrebbe essere indicato come "pompa modulante" oppure sono proprio due cose diverse?

Link al commento
Condividi su altri siti