Crossway Inserito: 26 novembre Segnala Share Inserito: 26 novembre Salve a tutti, ho una caldaia vecchiotta in casa, una vaillant VCW (non ricordo esattamente il modello, aggiungerà con edit). La caldaia scalda benissimo l'acqua calda sanitaria, nessun problema su quello. Il problema avviene con i caloriferi, poichè a volte, non sempre, accendo il termostato, il circolatore parte però la caldaia non accende la fiamma e di conseguenza fa ricolare l'acqua fredda. Oppure può capitare che scaldi per due o tre volte l'acqua dei termosifoni, lasci raffreddarsi finchè non arriva l'ora di riaccendere la fiamma e riportare a temperatura di regime ma semplicemente lascia raffreddare l'acqua completamente e continua a farla circolare. Oppure a volte funziona senza il ben che minimo problema. In tutto questo la spia che indica la mancata accensione della fiamma rimane spenta (e qui credo non ci siano problemi, dato che alla richiesta di acs si accende senza problemi) Sapete dirmi cosa controllare per diagnosticare il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre Valvola a tre vie, entrambi i micro premuti in fase riscaldamento Commutatore idraulico, micro non premuto in fase riscaldamento Hai un termostato esterno? Quote spia che indica la mancata accensione della fiamma non esiste alcuna spia del genere, ci sta una spia gialla che segnala il funzionamento dell'operatore gas ed una verde che segnala il funzionamento della pompa dell'aria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crossway Inserita: 26 novembre Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 1 hour ago, adrobe said: Valvola a tre vie, entrambi i micro premuti in fase riscaldamento Commutatore idraulico, micro non premuto in fase riscaldamento Appena ricapita il problema do un controllo, ora sta funzionando regolarmente. 1 hour ago, adrobe said: Hai un termostato esterno? Si, th124, quando capita ho provato a spegnere e riaccendere svariate volte, ma spesso non cambia nulla. 1 hour ago, adrobe said: non esiste alcuna spia del genere, ci sta una spia gialla che segnala il funzionamento dell'operatore gas ed una verde che segnala il funzionamento della pompa dell'aria Probabilmente mi sono espresso male io. Intendo quella a cui si riferisce qui: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 27 novembre Segnala Share Inserita: 27 novembre (modificato) OK, quindi la caldaia non va in blocco (il che comunque avviene quasi esclusivamente con circuito a pressione eccessivamente bassa o con residuo d'aria). Visto che hai la variabile in più termostato esterno, per escluderne la responsabilità ti consiglio di provare per un pò staccandolo (se del tipo on-off devi scollegare i fili dai terminali 3 e4 della morsettiera e metterci un ponte). Termostato interno della caldaia (rotellina nera) sempre su posizione 7 Modificato: 27 novembre da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crossway Inserita: 27 novembre Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 16 hours ago, adrobe said: quindi la caldaia non va in blocco no, appunto, l'unica volta che era andata in blocco perchè per qualche motivo mancava il gas nelle tubature. 16 hours ago, adrobe said: Visto che hai la variabile in più termostato esterno, per escluderne la responsabilità ti consiglio di provare per un pò staccandolo (se del tipo on-off devi scollegare i fili dai terminali 3 e4 della morsettiera e metterci un ponte). Si è on-off, comunque credo che il termostato non c'entri, altrimenti nemmeno il circolatore inizierebbe a funzionare, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 28 novembre Segnala Share Inserita: 28 novembre Quote credo che il termostato non c'entri Probabilmente hai ragione ma, visto che ti costa poco o nulla staccare due fili, è meglio toglierci il dubbio. Sempre che valvola a tre vie e micro del commutatore siano nella posizione giusta quando riscontri il problema. No problema, no possibilità di diagnosi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: domenica alle 07:43 Segnala Share Inserita: domenica alle 07:43 Sarebbe gradito un feedback riguardo il problema segnalato, riguardo cui hai avuto delle indicazioni. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crossway Inserita: martedì alle 21:57 Autore Segnala Share Inserita: martedì alle 21:57 On 12/8/2024 at 7:43 AM, adrobe said: Sarebbe gradito un feedback riguardo il problema segnalato, riguardo cui hai avuto delle indicazioni. Grazie. Stavo aspettando che si ripresentasse il problema dato che è intermittente e non è successo fino a ieri. Tuttavia sia ieri che oggi lamentava gli stessi problemi, aperta, ispezionata ho notato che il micro della valvola a tre vie non veniva premuto fino a fondo, ho regolato la vite che lo preme e ora sembra funzionare, sperando che fosse solo questo, penso sia risolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: martedì alle 22:41 Segnala Share Inserita: martedì alle 22:41 OK grazie dell'info. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati