Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore per giradischi giradischi pioneer PLZ82

mauvenz

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

la domanda potrebbe essere banale ma non riesco a regolare la corretta velocità del disco alimentandolo con un qualsiasi trasformatore. Mi gira troppo velocità e se diminuisco la tensione rallento troppo. Mi aiutate gentilmente? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuro che non monti un motore a corrente continua con regolazione elettronica della velocità.magari su schedina interna al motore?

e comunque ,anche se fosse in AC la regolazione di velocità si fa con la frequenza non con la tensione. Verifica il tipo di motore e poi ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Da manuale utente, il giradischi è a trazione a cinghia, e fa parte di uno stereo compatto, da cui prende l'alimentazione sicuramente continua. Se sei fortunato, il motorino ha nel retro un piccolo foro per accedere al trimmer di regolazione di velocità. Se non c'è, la tensione deve essere quella nominale, e ci vorrebbe un service manual.

Ma te lo stai usando stand alone? Senza il resto dello stereo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

questo è il modello precedente,è alimentato a 11,3 V tramite il jack collegato al Deck principale. Quindi l'unico modo per regolare la velocità a 45 o 33giri è agire sui trimmer VR1 e VR2

image.png.e0e67fa3557ac11e80c3cdc88c051b17.png

non ho capito come abbia potuto collegare il giradischi ad un trasformatore,anzi,non oso pensarlo.

O forse intendevi alimentatore e non trasformatore?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti