ALLUMY Inserito: 26 novembre 2024 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2024 (modificato) Salve, prossimamente dovrebbe arrivarmi un oscilloscopio da riparare con un difetto sullo schermo (video). Mi dicono che non aveva mai avuto problemi e che da un giorno all'altro è comparso il difetto. Non avendo esperienze di riparazione oscilloscopi chiedo intanto se secondo la vostra esperienza è un guasto facilmente riparabile e se per caso avete anche il service manual nel caso non riuscissi a trovarlo aggratis 😅. Poi quando (e se) mi arriverà (perché magari ha cambiato idea) ne riparliamo ok? Grazie come sempre e buona serata. Modificato: 26 novembre 2024 da ALLUMY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 26 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2024 Alcuni link utili: TDS 200-Series TDS210&TDS220 EVVBLOG Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 6 dicembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2024 (modificato) Grazie Nik-nak 😊 L'oscilloscopio mi è appena arrivato, domani mi studio un po' i service che mi hai gentilmente linkato e... si parte! 🤞 Modificato: 6 dicembre 2024 da ALLUMY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 7 dicembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2024 Allora, avevo trovato un diodo sospetto sulla scheda di alimentazione, l'ho smontato e rimisurato ed invece era ok. Avrei dovuto sostituire gli elettrolitici ma dei 2200uF 6,3V non ne avevo manco uno in casa, ma ora che li ordini, aspetti, li monti e poi scopri che non sono loro... Il difetto comunque era la visualizzazione sul display, cioè si intravedevano a malapena le scritte, gli assi e la linea di misurazione, ma comparivano tutte righe orizzontali casuali e veloci da rendere lo strumento inutilizzabile. La retroilluminazione invece era ok, luminosa e stabile. Quindi ho pensato a un problema di gestione video e se a gestirlo è un integrato o tutta una scheda logica, tra l'altro completamente in SMD, campa cavallo. Comunque il proprietario mi ha detto di non star lì a impazzire se non è una cosa da poco, e che ne ha già ordinato uno nuovo. END OF STORY Ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 dicembre 2024 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2024 31 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Avrei dovuto sostituire gli elettrolitici ma dei 2200uF 6,3V non ne avevo manco uno in casa, Solo per provare potevi usare anche elettrolitici con tensione maggiore e/o capacità differente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 8 dicembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2024 Infatti ci avevo pensato, ma quelli che ho sono più grossi sia di diametro che di lunghezza, credo anche il passo dei reofori, comunque non ci stavano. Sulla scheda dello strumento ce n'erano tre affiancati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 8 dicembre 2024 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2024 (modificato) Hai verificato la connessione tra display lcd e scheda elettronica? E' realizzata tramite un flat ffc, e relativo connettore? Su youtube, c'è u n problema simile al tuo, sul modello TDS220: Modificato: 8 dicembre 2024 da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 9 dicembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2024 Ti ringrazio Nik ma ormai l'oscio è andato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati