Vai al contenuto
PLC Forum

Ho tutti i differenziali puri a monte l'impianto è fatto da un professionista, devo invertirli?

newmodelarmy

Messaggi consigliati

Buongiorno, leggendo su questo interessante forum i vostri consigli ho notato che l'impianto di casa mia è suppongo sbagliato....mi spiego meglio, ho letto che dal contatore prima si passa al magnetotermico e poi al differenziale (io li ho separati) per proteggere il differenziale da eventuali sovratensioni ma io in casa mia li ho tutti collegati al contrario e l'impianto non l'ho fatto io, cioè al differenziale arrivano i cavi del contatore per poi passare ai magnetotermici.

Ho anche letto sempre qua che probabilmente siccome sono collegati da cavallotti da pochi cm nella stessa cassetta il problema non si porrebbe...

Vero o meglio invertirli?

grazie

Modificato: da newmodelarmy
Link al commento
Condividi su altri siti

• newmodelarmy changed the title to Ho tutti i differenziali puri a monte l'impianto è fatto da un professionista, devo invertirli?

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• newmodelarmy

30

• Daniele104

12

• reka

8

• max.riservo

5

Top Posters In This Topic

Posted Images

in teoria va bene perchè il differenziale puro nel quadro è protetto in partenza dal magnetotermico al contatore (vanno visti i valori nominali però)

la criticità del tuo impianto è la presenza di un solo differenziale (ormai sono richiesti almeno due) però se non ti da problemi puoi lascier stare.

per valutare bene servono le foto dei due quadri (contatore e casa)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, reka ha scritto:

in teoria va bene perchè il differenziale puro nel quadro è protetto in partenza dal magnetotermico al contatore (vanno visti i valori nominali però)

la criticità del tuo impianto è la presenza di un solo differenziale (ormai sono richiesti almeno due) però se non ti da problemi puoi lascier stare.

per valutare bene servono le foto dei due quadri (contatore e casa)

Grazie, no non ne ho solo 1 ma 3

Il contatore Enel è a circa 20 metri nel tunnel dei garage, qua è presente un differenziale e un magnetotermico Btcino che ho appena cambiato, da qua si arriva a casa mia dove è presente un altro magnetotermico e differenziale collegati come ho scritto, prima differenziale poi magnetotermico.

L'altro differenziale e magnetotermico è legato alla linea induzione...anch'esso è collegato ai 2 vicini al contatore enel.

Va bene o inverto?

Link al commento
Condividi su altri siti

se i valori nominali sono coerenti non ci sono problemi, il differenziale in casa è protetto dal magnetotermico al contatore.

comunque i due differenziali sono richiesti collegati in parallelo, dalla descrizione ne hai due in serie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, reka ha scritto:

se i valori nominali sono coerenti non ci sono problemi, il differenziale in casa è protetto dal magnetotermico al contatore.

comunque i due differenziali sono richiesti collegati in parallelo, dalla descrizione ne hai due in serie

Grazie, no sono in parallelo quelli in casa, altrimenti l'induzione salterebbe ancora...

Per i valori ho questi: Linea Enel ho fatto l'aumento per l'induzione a 6kw

Dal contatore ho un magnetotermico Btcino C63 da 63A 2p e un differenziale Btcino classe F da 40A a 30ma

Arrivano i cavi nel quadro di casa (20 metri) e vanno ai 2 differenziali (parallelo) uno per i piani 1 e 2 e 1 per l'induzione che ho appena fatto una traccia con cavi da 6mm purtroppo la casa è vecchia e nei corroguati non ci passa nulla non posso dividere l'impianto in prese piuttosto che luci o altro sono solo riusciti a dividerlo in piani.

Quindi in casa in parallelo si va ad un differenziale classe F 25A 30ma collegato ad un magnetotermico 20A 2p come interruttore generale dei piani che collega 2 mangetotermici C16 1p che dividono piano 1 e piano .ì2

L'altra linea è quella induzione non collegata in serie ovviamente ma in parallelo alla linea nei garage e ho la replica di differenziale e magnetotermico al contatore cioè un C63 e un differenziale classe F 40A 30ms

va bene come linea?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, reka ha scritto:

C63? 😲

e che cavi partono?

con che criterio hai scelto gli automatici al contatore?

direi che non va bene no.

ah...rimetto il C25? partono cavi secondo me da 10mm

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, newmodelarmy ha scritto:

ah...rimetto il C25? partono cavi secondo me da 10mm

Avevo capito che i C25 erano sottodimensionati visto che ho l'induzione e che era meglio dei  C32 o ancor metglio C40 .... i C63 li ho presi perchè in offerta a meno dei C40 ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

col 10 potresti lasciare il C63 solo che devi essere sicuro di che tipo e sezione c'è.

il differenziale non va bene, e un F è proprio sprecato li, dovresti recuperarlo nel quadro di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, reka ha scritto:

col 10 potresti lasciare il C63 solo che devi essere sicuro di che tipo e sezione c'è.

il differenziale non va bene, e un F è proprio sprecato li, dovresti recuperarlo nel quadro di casa.

Ho i cavi da 6mm dell'induzione che sono abbastanza piu piccini di quelli che arrivano dal contatore, misurerò la sezione ma se non sono del 10 sono dell'8 almeno...sono più grossi.

Comunque ok posso lasciare il C63 al contatore e per la linea induzione va bene l'altro C63? ha cavi da 6mm

E come differenziale cosa metto? ho quelli in classe F perchè anni fa dopo che mi hanno installato i condizionatori con pompa di calore inverter saltava ogni tanto la corrente, con questi in classe F mai più saltata...per questo ora li prendo tutti in classe F era molto fastidiosa come cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no! ti ho detto che il C63 va "forse" bene col 10mmq ma deve essere di un determinato tipo! col 6mmq no no no.

hai le idee molto confuse, l'8mmq non esiste nemmeno e a sto punto ho dubbi sul fatto che riesca a riconoscere quelli installati.

mi spiace ma stai facendo cose pericolose, meglio se fai vedere tutto ad un elettricista a sto punto.

giusto per farti capire: il C63 è quello a bordo dei contatori e porta fino a 15kW! metterlo subito a valle del contatore è uno spreco, metterlo in casa è un'assurdità

Link al commento
Condividi su altri siti

Il titolo riporta : "l'impianto è fatto da un professionista", poi nel prosieguo si scopre che gli interruttori sono stati scelti in base al criterio del prezzo ma dall'autore del post che, pare non abbia alcuna conoscenza specifica ...

Le domande sorgono spontanee : chi è il professionista ? E se esiste un professionista, diverso dall'autore del post, perché rivolgersi al forum ? E se l'autore del post si improvvisa 'professionista' perché non lasciarlo fare come meglio credo? E se l'autore del post fosse anche il professionista perché non consigliargli di tornare a scuola ad imparare almeno le basi?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me "era" fatto da un professionista e ci ha già messo mano.

se metteva le foto subito era più intuibile e non facevo l'interrogatorio 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, max.riservo ha scritto:

Il titolo riporta : "l'impianto è fatto da un professionista", poi nel prosieguo si scopre che gli interruttori sono stati scelti in base al criterio del prezzo ma dall'autore del post che, pare non abbia alcuna conoscenza specifica ...

Le domande sorgono spontanee : chi è il professionista ? E se esiste un professionista, diverso dall'autore del post, perché rivolgersi al forum ? E se l'autore del post si improvvisa 'professionista' perché non lasciarlo fare come meglio credo? E se l'autore del post fosse anche il professionista perché non consigliargli di tornare a scuola ad imparare almeno le basi?

L'impianto è fatto da un professionista, io mi sono limitato a cambiare magentotermici e differenziali nel quadro al contatore ma se van bene i C25 di prima e il differenziale in classe F 25A di prima rimetto quelli.

E ho solo separato la linea del piano induzione  dal resto con un magnetotermico e differenziale dedicati, se anche qua son meglio altri C25 e differenziale 25A che ho in casa metto anche qua questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, reka ha scritto:

secondo me "era" fatto da un professionista e ci ha già messo mano.

se metteva le foto subito era più intuibile e non facevo l'interrogatorio 😀

Si era fatto da un professionista che non capiva perchè la corrente saltava dopo aver montato i condizionatori e incolpava chi li aveva montati che smontandoli non aveva trovato problemi e incolpava l'elettricista che se ne è lavato le mani, poi grazie a questo forum avevo sostituito il differenziale da 25A con un altro da 25A ma in classe F e risolto il problema...

fino al montaggio del piano induzione dove chi me l'ha venduto (concessionario ufficiale SMEG) mi ha detto che non dovevo far nessun altro impianto che andavano bene i cavi da 2,5 che avevo e invece era tornata a saltare la corrente cosi nel fare una linea separata per l'induzione e mettere cavi da 6mm ho pensato di aggiornare sbagliando anche differenziali e magnetotermici....ma se non van bene rimetto quelli di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, newmodelarmy ha scritto:

L'impianto è fatto da un professionista, io mi sono limitato a cambiare magentotermici e differenziali nel quadro al contatore ma se van bene i C25 di prima e il differenziale in classe F 25A di prima rimetto quelli.

E ho solo separato la linea del piano induzione  dal resto con un magnetotermico e differenziale dedicati, se anche qua son meglio altri C25 e differenziale 25A che ho in casa metto anche qua questi.

La scelta principale sarebbe quella di far mettere mano al tuo impianto dal professionista (o da un altro professionista).

Se vuoi fare il fai da te, senza avere alcuna conoscenza e senza andare a caso devi necessariamente fornire informazioni molto precise del tipo : sezioni e lunghezze di cavi, potenze dei carichi sulle varie linee, magari come già richiesto foto di interruttori/differenziali, magari lo schema elettrico di partenza (il professionista l'avrà sicuramente fatto) .

Più informazioni fornisci più esiste la possibilità che qualcuno ti guidi con i suggerimenti corretti ... anche se il suggerimento più corretto te l'ho già fornito (chiama un professionista).

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, max.riservo ha scritto:

La scelta principale sarebbe quella di far mettere mano al tuo impianto dal professionista (o da un altro professionista).

Se vuoi fare il fai da te, senza avere alcuna conoscenza e senza andare a caso devi necessariamente fornire informazioni molto precise del tipo : sezioni e lunghezze di cavi, potenze dei carichi sulle varie linee, magari come già richiesto foto di interruttori/differenziali, magari lo schema elettrico di partenza (il professionista l'avrà sicuramente fatto) .

Più informazioni fornisci più esiste la possibilità che qualcuno ti guidi con i suggerimenti corretti ... anche se il suggerimento più corretto te l'ho già fornito (chiama un professionista).

In pausa pranzo farò un foto e la posto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, newmodelarmy ha scritto:

Si era fatto da un professionista che non capiva perchè la corrente saltava dopo aver montato i condizionatori e incolpava chi li aveva montati che smontandoli non aveva trovato problemi e incolpava l'elettricista che se ne è lavato le mani, poi grazie a questo forum avevo sostituito il differenziale da 25A con un altro da 25A ma in classe F e risolto il problema...

Questo suggerimento era in linea per risolverti (o mitigarti) il problema legato al differenziale (sommatoria di dispersioni e/o disturbi non in alternata)

7 minuti fa, newmodelarmy ha scritto:

fino al montaggio del piano induzione dove chi me l'ha venduto (concessionario ufficiale SMEG) mi ha detto che non dovevo far nessun altro impianto che andavano bene i cavi da 2,5 che avevo e invece era tornata a saltare la corrente cosi nel fare una linea separata per l'induzione e mettere cavi da 6mm ho pensato di aggiornare sbagliando anche differenziali e magnetotermici....ma se non van bene rimetto quelli di prima.

Diciamo che al venditore interessa venderti il piano ad induzione ...

Adesso devi in qualche modo separare le linee, devi rivedere le protezioni, forse devi rivedere alcune sezioni di cavi e devi aumentare il numero di differenziali...

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, max.riservo ha scritto:

Questo suggerimento era in linea per risolverti (o mitigarti) il problema legato al differenziale (sommatoria di dispersioni e/o disturbi non in alternata)

Diciamo che al venditore interessa venderti il piano ad induzione ...

Adesso devi in qualche modo separare le linee, devi rivedere le protezioni, forse devi rivedere alcune sezioni di cavi e devi aumentare il numero di differenziali...

Grazie, premesso che si chiamerò un elettricista, perchè la corrente salta ancora...ora salta il differenziale al quadro vicino al contatore e non ne vuole sapere di riarmarsi finchè non gli stacco la linea induzione....poi però stranmente se stacco la linea induzione si riarma e se attacco la linea induzione dopo aver riarmato il differenziale a quadro non salta (momentaneamente ovviamente da spenta, ma salta se accesa).

Il problema è sempre il forno/induzione che forse ha dei problemi a questo punto, appena lo accendo salta, ma salta anche se non lo accendo dopo qualche ora o giorno dipende....

Comunque aldilà che chiamerò chi me l'ha venduto e prima un elettricista per capire se l'impianto è sbagliato, mi piace capire cosa può esser successo...anche a linee separate salta il differenziale ecco l'impiantoi.

quadro al contatore enel.JPG

quadro casa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ora anche avendo separato la linea induzione salta il differenziale vicino al quadro da 40A ma come mai non salta prima il differenziale dedicato all'induzione?Forse salta quello vicino al quadro perchè assorbe la somma delle dispersioni della linea induzione + linea piani dei 2 differenziali in casa?

qualche giorno fa quando non avevo separato la linea induzione ma avevo un solo differenziale in casa saltava quello in casa e non quello vicino al contatore.

....come scritto sopra, non ne vuole sapere di riarmarsi fimchè non gli stacco la linea induzione che per ora tengo staccata, se però la attivo momentaneamente da spenta l'induzione non salta (salta dopo qualche giorno anche da spenta comunque) ma salta se accesa quasi subito....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la sezione cavi invece ho misurato:

dal contatiore Enel passano al quadro in foto vicino al contatore e arrivano fino al quadro di casa e hanno sezione da 10 da contatore e quadro dedicato che sono attaccati a casa ci son circa 20 metri.

Nel quadro di casa i cavi da 10 entrano nel differenziale A25 dei piani e si sdoppiano con dei cavi da 6mm e vanno nel differenziale dell'induzione. A25 quindi l'induzione è tutta cablata a 6mm mentre i cavi dei piani sono a 2,5

Link al commento
Condividi su altri siti

preciso i differenziali sono tutti e 3 a 30ma e quello a quadro vicino al contatore enel penso a questo punto che salti perchè assorbe la somma delle dispersioni dei 2 in casa...penso...visto che prima saltava l'unico differenziale (prima ne avevo solo 1) che gestiva tutta la casa (ora sono 2 e non saltano quelli in casa ma quello vicino al contatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

assolutamente no! ti ho detto che il C63 va "forse" bene col 10mmq ma deve essere di un determinato tipo! col 6mmq no no no.

hai le idee molto confuse, l'8mmq non esiste nemmeno e a sto punto ho dubbi sul fatto che riesca a riconoscere quelli installati.

mi spiace ma stai facendo cose pericolose, meglio se fai vedere tutto ad un elettricista a sto punto.

giusto per farti capire: il C63 è quello a bordo dei contatori e porta fino a 15kW! metterlo subito a valle del contatore è uno spreco, metterlo in casa è un'assurdità

Se non ho capito male, a parte che ho sbagliato tutto ma mi piace "conoscere" i C63 non va bene in quanto sovradimensionati non mi proteggerebbero visto la sezione del cavo e sarebbe meglio un C32 o massimo C40.

La corrente salta perchè anche avendo fatto una linea dedicata per l'induzione in realtà è divisa da 2 differenziali e magnetotermici solo in casa perchè fanno a capo sempre ad un unico differenziale da 30ma nel quadro vicino al contatore, la somma delle dispersioni quindi supera i 30ma e non scattano quelli in casa perchè ora ho diviso le dispersioni ma si uniscono in quello a contatore che superando i 30ma scatta, c'è da vedere quanta dispersione ha questo piano induzione, o meglio che sia normale una dispersione simile.

Quindi premesso che chiamerò un elettricista perchè mi costa meno che comprare a caso differenziali o magnetotermici, almeno gli spiego un pò cosa ho fatto, mi pare di capire che oltre a ridimensionare i magnetotermici C63 con dei C32 o C40 anche il differenziale vicino al quadro andrà cambiato con uno selettivo, magari con più di 30ma...per legge ci va il 30ma in casa ma quello vicino al quadro fuori nei garage deve essere 30ma?

Comunque solo curiosità di capire cosa succede....mi costa meno chiamare un elettricista adesso.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, newmodelarmy ha scritto:

quello .. vicino al contatore enel penso a questo punto che salti per... la somma

delle dispersioni dei 2 in casa...

visto che prima saltava l'unico differenziale (prima ne avevo solo 1 che gestiva

tutta la casa

Nel Secolo scorso mettevano un unico Differenziale da 30mA vicino al Contatore per proteggere

"Capre e cavoli" con un unico Apparecchio, compresi Garage ed affini .

È importante che ci fai sapere  :

L ' Impianto alimenta anche locali Annessi, tipo Cantina, Box Auto et cetera ?

Se vi sono delle Prese, dovranno avere un Proprio Interruttore MagnetoTermicoDifferenziale dedicato ! 

-

Come ci insegna Antonio De Curtis  :  "È la Somma che fa il Totale !" 

Ad esempio, potresti avere :

. 12mA  Induzione

. 18mA tutto il resto   ;

Se la Matematica non è un ' opinione, 12+ 18  fa quasi 30mA e il Differenziale attuale vicino

al Contatore Deve intervenire poiché è da 30mA ( altrimenti sarebbe Guasto . ) 

Quelli in Casa restando la Dispersione  sotto 20mA , non  scattano . 

-

Ovviamente tutti i Componenti dell ' Impianto Elettrico devono essere coordinati tra loro . 

. I 30mA valgono per proteggere le varie Diramazioni che includano Prese . 

. Per il Montante diretto al Centralino ci va la Taglia da 3 a 10 volte superiore, 

Tipicamente 0,3A di tipo Selettivo . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti