Vai al contenuto
PLC Forum

Ho tutti i differenziali puri a monte l'impianto è fatto da un professionista, devo invertirli?

newmodelarmy

Messaggi consigliati

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• newmodelarmy

30

• Daniele104

12

• reka

8

• max.riservo

5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non sono un professionista... "inizio a masticare" di impianti qualcosa.

Non ho capito molto bene la situazione leggendo... ed ignorando la sezione dei cavi DALLA FOTO a me pare tutto sbagliato.

E secondo me, da ignorante, te la rischi.

Il differenziale da 40A vicino al contatore non è protetto (il contatore può erogarti 63A).

Il MGT dopo il contatore da 63A e NON protegge il differenziale nel quadro di casa che è da 25A (ma neanche il differenziale vicino al contatore se invertiti perchè da 63A).

Il differenziale in casa è in serie con il differenziale al contatore con la stessa curva di intervento e la stessa sensibilità da 30ma (non esiste selettività sicuro ti scatta il differenziale vicino al contatore).

il differenziale al piano induzione penso sia collegato in parallelo ma comunque si ritroverebbe un secondo differenziale al contatore e COMUNQUE non sarebbe protetto da nessun MGT (perchè nel quadro al contatore c'è un MGT da 63A).

Il quadro è strapieno... al limite ci dovrebbero essere come minimo 2 moduli liberi su 12 (ideale e a norma 4).

E ripeto... senza contare la sezione dei cavi che con un MGT da 63A a protezione mi aspetterei almeno un 10mmq fino al quadro di casa.

MGT difende dalle sovratensioni e cortocircuiti.

Differenziale puro protegge dai contatti indiretti e NON ha le protezioni dei MGT quindi devi fare in modo che la corrente che ci passa non deve essere superiore al valore riportato altrimenti "svampa".

Da contatore esce corrente... e devi fare in modo che il MGT prima del differenziale puro abbia una protezione UGUALE o INFERIORE del differenziale per non permettere che il differenziale si bruci per una sovrattensione.

Se hai un MGT da 62A assolutamente dopo non può esserci un differenziale puro inferiore ai 62A.

Io ho un MGT da 32A come generale e dopo un differenziale puro da 40A e MAI ci passera un corrente superiore ai 40A altrimenti potrebbe bruciarsi.

Modificato: da Daniele104
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Daniele104 ha scritto:

Non sono un professionista... "inizio a masticare" di impianti qualcosa.

Non ho capito molto bene la situazione leggendo... ed ignorando la sezione dei cavi DALLA FOTO a me pare tutto sbagliato.

E secondo me, da ignorante, te la rischi.

Il differenziale da 40A vicino al contatore non è protetto (il contatore può erogarti 63A).

Il MGT dopo il contatore da 63A e NON protegge il differenziale nel quadro di casa che è da 25A (ma neanche il differenziale vicino al contatore se invertiti perchè da 63A).

Il differenziale in casa è in serie con il differenziale al contatore con la stessa curva di intervento e la stessa sensibilità da 30ma (non esiste selettività sicuro ti scatta il differenziale vicino al contatore).

il differenziale al piano induzione penso sia collegato in parallelo ma comunque si ritroverebbe un secondo differenziale al contatore e COMUNQUE non sarebbe protetto da nessun MGT (perchè nel quadro al contatore c'è un MGT da 63A).

Il quadro è strapieno... al limite ci dovrebbero essere come minimo 2 moduli liberi su 12 (ideale e a norma 4).

E ripeto... senza contare la sezione dei cavi che con un MGT da 63A a protezione mi aspetterei almeno un 10mmq fino al quadro di casa.

Grazie della risposta ho capito che quel C63 è da levare, l'elettricista nel quadro vicino al contatore aveva messo un C25 e un differenziale da 25A lo schema di connessione non l'ho variato, ho variato solo gli elementi e ho messo in casa il C25 e differenziale che erano fuori....

Al contatore cosa metto al posto del C63 ? un C40 ? e al posto del differenziale 40A andrebbe bene sempre un 40A ma con 300ma selettivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, piergius ha scritto:

Nel Secolo scorso mettevano un unico Differenziale da 30mA vicino al Contatore per proteggere

"Capre e cavoli" con un unico Apparecchio, compresi Garage ed affini .

È importante che ci fai sapere  :

L ' Impianto alimenta anche locali Annessi, tipo Cantina, Box Auto et cetera ?

Se vi sono delle Prese, dovranno avere un Proprio Interruttore MagnetoTermicoDifferenziale dedicato ! 

-

Come ci insegna Antonio De Curtis  :  "È la Somma che fa il Totale !" 

Ad esempio, potresti avere :

. 12mA  Induzione

. 18mA tutto il resto   ;

Se la Matematica non è un ' opinione, 12+ 18  fa quasi 30mA e il Differenziale attuale vicino

al Contatore Deve intervenire poiché è da 30mA ( altrimenti sarebbe Guasto . ) 

Quelli in Casa restando la Dispersione  sotto 20mA , non  scattano . 

-

Ovviamente tutti i Componenti dell ' Impianto Elettrico devono essere coordinati tra loro . 

. I 30mA valgono per proteggere le varie Diramazioni che includano Prese . 

. Per il Montante diretto al Centralino ci va la Taglia da 3 a 10 volte superiore, 

Tipicamente 0,3A di tipo Selettivo . 

-

Buona serata ! 

Si alimenta un altro locale, garage che ha il suo differenziale e magnetotermico dedicato C16

Quindi se non ho capito male dovrei mettere un differenziale vicino al contatore selettivo da 300 corretto? e il C63 è sbagliato che taglia metto? c40 va bene? C32? il diff selettivo cosa metto un A40?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un professionista e non un elettricista. Mi informo per passione e interesse.

non prendere per buono quel che dico.

Non posso dirti cosa devi mettere perchè questo va fatto da qualcuno di più capace cerco solo di farti capire la logica.

Dipende anche dal contratto che hai.

Quel che toglierei io se dovessi fare una cosa "per giocare"... 

Toglirei il differenziale vicino al contatore che non penso serva ad una mazza visto che il differenziale protegge per contatti indiretti gli apparati che hanno una connessione di terra.

Dal contatore ai quadri NON penso hai dispositivi o connessioni di terra e quindi che te ne fai di un differenziale subito sotto al contatore?

Il MGT di norma deve essere installato a protezione del montante e deve proteggere i differenziali puri subito dopo.

Se nei quadri dentro casa hai SUBITO differenziali da 25A il MGT deve essere da 25A (uguale o inferiore sempre).

Hai un contratto da 6kw?

il 25A (5.7kw) come MGT dopo il contatore non potrebbe andare bene e magari uno da 32A sarebbe più appropriato.

Ricorda che sul contratto il fornitore ti erogherà la potenza contrattuale + 10% e un + 30% per un massimo di 2 ore mi pare. 

Personalmente da ignorante giocherei con la selettività cercando di suddividere gli impianti SENZA mettere differenziali in serie se possibile che è più un gioco "di fino" e calcoli tra dispersioni.

(e ripeto... non faccio discorsi di cavi)

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, newmodelarmy ha scritto:

Si alimenta un altro locale, garage che ha il suo differenziale e magnetotermico dedicato C16

Quindi se non ho capito male dovrei mettere un differenziale vicino al contatore selettivo da 300 corretto? e il C63 è sbagliato che taglia metto? c40 va bene? C32? il diff selettivo cosa metto un A40?

grazie

N'altro differenziale? 
Scatta il differenziale sotto contatore saluti a tutta casa per un problema al garage senza manco sapere cosa lo abbia fatto scattare...

Pieno di differenziali insomma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari per il piano ad induzione potevi pensare ad un accoppiato Magnetotermico differenziale così ti salvavi due moduli.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, newmodelarmy ha scritto:

Grazie della risposta ho capito che quel C63 è da levare, l'elettricista nel quadro vicino al contatore aveva messo un C25 e un differenziale da 25A lo schema di connessione non l'ho variato, ho variato solo gli elementi e ho messo in casa il C25 e differenziale che erano fuori....

Al contatore cosa metto al posto del C63 ? un C40 ? e al posto del differenziale 40A andrebbe bene sempre un 40A ma con 300ma selettivo?

PS: CERTO! 

Li aveva messi BENE, entrambi da 25A, perchè come detto il MGT deve essere UGUALE o MINORE per proteggere i differenziali puri (naturalmente il filo deve passare PRIMA per il MGT)

Non condivido il differenziale puro sul montante ma forse avrà avuto le sue ragioni o motivi a riguardo che NON conosco per installarlo ma se non ci sono masse tra contatore e quadri non capisco.

Cambiare quadri con una logica personale SENZA avere una conoscenza adeguata è molto rischioso potresti dare a fuoco a tutta casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, newmodelarmy ha scritto:

Li aveva messi BENE, entrambi da 25A, perchè come detto il MGT deve essere UGUALE o MINORE per proteggere i differenziali puri (naturalmente il filo deve passare PRIMA per il MGT)

Non condivido il differenziale puro sul montante ma forse avrà avuto le sue ragioni o motivi a riguardo che NON conosco.

Magari priva aveva una sensibilità differente e lo hai sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sicuramente quel MGT da 63A è troppo rimetti, o meglio, fatti rimettere il MGT da 25A dopo il contatore al più presto.

I differenziali sono a rischio "svampata".

Se vuoi di più devi cambiare anche i differenziali (uguali o superiori).

Devi inoltre adeguare le sezioni dei cavi che abbiamo la stessa portata dei MGT che li alimentano.

C'è una bella applicazione per telefono che si chiama Calcoli Elettrici che aiuta a fare le giuste considerazioni.

Ma considerando la tua inesperienza (e anche la mia) fatti aiutare da un professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Daniele104 ha scritto:

Non condivido il differenziale puro sul montante ma forse avrà avuto le sue ragioni o motivi a riguardo che NON conosco.

Magari priva aveva una sensibilità differente e lo hai sostituito.

Tutti i quadri dei vicini (12) hanno lo stesso schema vicino al contatore, ossia differenziale e magnetotermico, ovviamente le taglie sono diverse, il mio vicino ha un C50 ad esempio ma non conosco l'impianto, lo schema però è uguale ossia tutti hanno  differenziale + magnetotermico vicino al contatore.

Quindi, il differenziale il classe F 40A lo tengo ma lo metto a 300 selettivo sempre classe F, sostituisco il C63 con un C32, in casa forse ho capito perchè ha collegato prima il differenziale e poi il magnetotermico, perchè il differenziale di casa è protetto dal magnetotermico vicino al quadro può essere?

Siccome metto un C32 vicino al quadro dovrò sostituire i differenziali e ora sono dei  25A con dei 40A sempre in classe F perchè non voglio aver problemi con gli inverter dei condizionatori come avevo avuto anni fa, in classe F non trovo del 32A li trovo solo a 25 - 40 - 63.

Nel quadro di casa tengo lo stesso schema che mi ha fatto l'elettricista quindi, ossia prima i differenziali poi i magnetotermici, quindi i differemziali saranno 40A ma da 30ma  visto che ho messo il C32 a contatore che li protegge e tengo lo stesso schema per la linea piani dopo il differenziale ossia un C25 come generale dei 2 piani che va a 2 C16 per piano 1 e piano 2 (stesso schema e elementi che ho).

Per la linea invece induzione dove è collegato solo forno e induzione invece pensavo di replicare lo schema a contatore ossia differenziale 40A classe F ma da 30ma che si collega al C32.

Tengo lo stesso schema dell'elettricista ma faccio l'upgrade dei moduli in questo modo può andare?

I cavi comunque che dal contatore arrivano in casa sono da 10mm,  fanno 30 metri per arrivare, in casa il collegamento induzione è con cavi da 6mm e fa 10metri, la linea piani invece è tutta con cavi 2.5 e 1.5

Modificato: da newmodelarmy
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Daniele104 ha scritto:

comunque sicuramente quel MGT da 63A è troppo rimetti, o meglio, fatti rimettere il MGT da 25A dopo il contatore al più presto.

I differenziali sono a rischio "svampata".

Se vuoi di più devi cambiare anche i differenziali (uguali o superiori).

Devi inoltre adeguare le sezioni dei cavi che abbiamo la stessa portata dei MGT che li alimentano.

C'è una bella applicazione per telefono che si chiama Calcoli Elettrici che aiuta a fare le giuste considerazioni.

Ma considerando la tua inesperienza (e anche la mia) fatti aiutare da un professionista.

Ah un altra cosa, non mi hanno mai dato problemi ma nel quadro di casa il C25 e i 2 C16 sono a 4.5 non a 6.0 dovrei cambiarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho fatto una prova, se tolgo corrente alla linea casa quindi tutto spento tranne la linea induzione, l'induzione funziona e il differenziale non salta.

Se tengo solo la linea casa con la linea induzione spenta il differenziale non salta.

Se do corrente alle 2 linee accese, con l'induzione spenta il differenziale salta in maniera casuale ogni X giorni, però se la accendo salta dopo poco.

Quindi il problema è il differenziale da 30ma al contatore che non supporta la somma delle dispersioni in casa dei 2 differenziali, ho una dispersione che va dai 30 ai 60ma massimo, però trovo differenziali selettivi in classe F solo da 300 ma, ripeto, preferisco prenderli in classe F perchè anni fa saltava sempre la corrente dopo che mi han montato 2 condizionatori ad inverter e non ci saltava fuori nemmeno l'elettricista che incolpava chi me li ha montati e chi me li ha montati incolpava l'elettricista, poi ho messo un differenziale 25A classe F in sostituzione del 25A AC e mai più saltato nulla...

Un altra cosa, perchè selettivo? cioè ok ritarda e evita di farmi andare nei garage a riarmarlo ma 300ma son tanti, ho visto che ci sono anche da 100ma non in classe F e costano molto di più di quelli da 300...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah... probabilmente chi si è occupato

si mettere quelle cose è stata la stessa persona con le stesse idee.

Ma ripeto... non lo so, non conosco le ragioni. Detta così sul differenziale ho spiegato i miei perchè e io (da incompetente) non lo farei.

Non posso dire cosa sia meglio per fare la selettività con la sensiblilitá dei differenziali MA occhio! Un differenziale con una sensibilità differente potrebbe essere rischioso per le persone. 
un differenziale da 300mA fa correre un SERIO rischio per le persone se protegge qualcosa direttamente (non so appunto cosa e perchè).

*Nelle abitazioni la protezione addizionale mediante l’uso di dispositivi di protezione con corrente differenziale nominale d’intervento non superiore a 30 mA è richiesta (Norma CEI 64-8 art. 412.5.3)

Partiamo dal presupposti CHE non vedo che giri fanno i fili dentro i quadri.

si, il differenziale puro PRIMA in casa viene protetto dal MT dopo il contatore, ma nel tuo caso presente NON è protetto perchè hai un MGT da 63A e il Differenziale puro del quadro è da 25A.

MGT dal contatore 32A poi differenziale puro da 40A (non posso dirti la sensibilità e secondo me ripeto, mi fa strano).

Subito in casa differenziale puro da 40A e i MGT dei piani. 
Poi la linea induzione il puro si, può essere da 40A perchè a monte (vicino al contatore c'è un MGT da 32).

I piani... vedo che ci sono due MGT da 16A.

I cavi collegati ai MGT devo o essere adeguati all'Amperaggio del MGT.

Immagino che per ciascuno dei MGT passano anche i cavi della linea luce del piano superiore e inferiore.

Quindi ti ritrovi cavi da 1,5mmq su un MGT da 16A.

Vuol dire che il MGT potrebbe lasciare passare 16A su cavi da 1,5mmq.

SECONDO ME è sbagliato perchè per 16A servono cavo da 2,5mmq.

I cavi devono essere proporzionati al MGT di riferimento. 

(TUTTO SECONDO ME CHE NON SONO UN PROFESSIONISTA/ELETTRICISTA)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Daniele104 ha scritto:

Bah... probabilmente chi si è occupato

si mettere quelle cose è stata la stessa persona con le stesse idee.

Ma ripeto... non lo so, non conosco le ragioni. Detta così sul differenziale ho spiegato i miei perchè e io (da incompetente) non lo farei.

Non posso dire cosa sia meglio per fare la selettività con la sensiblilitá dei differenziali MA occhio! Un differenziale con una sensibilità differente potrebbe essere rischioso per le persone. 
un differenziale da 300mA fa correre un SERIO rischio per le persone se protegge qualcosa direttamente (non so appunto cosa e perchè).

*Nelle abitazioni la protezione addizionale mediante l’uso di dispositivi di protezione con corrente differenziale nominale d’intervento non superiore a 30 mA è richiesta (Norma CEI 64-8 art. 412.5.3)

Partiamo dal presupposti CHE non vedo che giri fanno i fili dentro i quadri.

si, il differenziale puro PRIMA in casa viene protetto dal MT dopo il contatore, ma nel tuo caso presente NON è protetto perchè hai un MGT da 63A e il Differenziale puro del quadro è da 25A.

MGT dal contatore 32A poi differenziale puro da 40A (non posso dirti la sensibilità e secondo me ripeto, mi fa strano).

Subito in casa differenziale puro da 40A e i MGT dei piani. 
Poi la linea induzione il puro si, può essere da 40A perchè a monte (vicino al contatore c'è un MGT da 32).

I piani... vedo che ci sono due MGT da 16A.

I cavi collegati ai MGT devo o essere adeguati all'Amperaggio del MGT.

Immagino che per ciascuno dei MGT passano anche i cavi della linea luce del piano superiore e inferiore.

Quindi ti ritrovi cavi da 1,5mmq su un MGT da 16A.

Vuol dire che il MGT potrebbe lasciare passare 16A su cavi da 1,5mmq.

SECONDO ME è sbagliato perchè per 16A servono cavo da 2,5mmq.

I cavi devono essere proporzionati al MGT di riferimento. 

(TUTTO SECONDO ME CHE NON SONO UN PROFESSIONISTA/ELETTRICISTA)

I differenziali selettivi, ad esempio da catalogo btcino sono tutti da 300 o 500 ne ho trovato solo 1 da 100 che costa una sproporzione rispetto quelli da 300 ed è 25A quindi suppongo che non esistano da 30ma selettivi, in casa ho ovviamente quelli a 30ma non selettivi ma siccome la somma delle dispersioni è superiore a 30 devo per forza sostituire il differenziale al contatore e le taglie sono 100 - 300 e 500 e selettivi nessuno con taglia 30 e solo uno taglia 100 della btcino ma da 25A ossia il G721AS25

Quindi penso che i 30ma selettivi non abbiano senso se non li producuno....Per il differenziale a contatore che è appunto quello che mi fa da collo e salta perchè 30ma anche io non capisco perchè ci sia in quanto dal centralino nei garage viaggiano in un tubo in plastica fino all'appartamento e non penso ci sia rischio se non uno che buca con un trapano muro e tubo, ma come dici tu, l'elettricista avrà avuto le sue ragioni e tengo il suo schema che appunto han tutti e lo sostituisco sennò salterebbe sempre da 30ma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trapana e prende il cavo... 

se prende il cavo con il trapano il trapano non ha una messa a terra, non scarica da nessuna parte.

Ci potrà essere un corto (e li protegge il MGT).

Il differenziale senza la connessione di terra non garantisce la protezione contro persone o cose.

Il differenziale puro protegge per contatti indiretti su carcasse metalliche connesse a terra. Stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Daniele104 ha scritto:

Trapana e prende il cavo... 

se prende il cavo con il trapano il trapano non ha una messa a terra, non scarica da nessuna parte.

Ci potrà essere un corto (e li protegge il MGT).

Il differenziale senza la connessione di terra non garantisce la protezione contro persone o cose.

Il differenziale puro protegge per contatti indiretti su carcasse metalliche connesse a terra. Stop.

boh...ora che mi viene in mente la cassetta nei garage è in metallo cioè il quadro generale con tutti i contatori enel e subito attaccati da pochi cm le cassettine con lo schema che ho io cioè differenziale + magnetotermico....forse per quello, è un grosso armadio di metallo nel tunnel dei garage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh potrebbe avere un senso.

per questi dico, ogni situazione è a se, ma comunque il differenziale da 300mA da chiedere a chi ne capisce se possibile installarlo in quella posizione. in casa per prese e altro sicuramente NO ma per i contatori esterni FORSE è possibile, probabile.

Ma come dico e ripeto non ho conoscenze in merito, tanto più in quel contesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Daniele104 ha scritto:

Beh potrebbe avere un senso.

per questi dico, ogni situazione è a se, ma comunque il differenziale da 300mA da chiedere a chi ne capisce se possibile installarlo in quella posizione. in casa per prese e altro sicuramente NO ma per i contatori esterni FORSE è possibile, probabile.

Ma come dico e ripeto non ho conoscenze in merito, tanto più in quel contesto.

Sono andato nei garage e ho guardato, tutti e 12 i miei vicini hanno il mio schema differenziale puro + magnetotermico a fianco, chi aveva i vecchi moduli btcino che mi pare siano anni 90 sono D723A/25 + E82a/20 o forse anche anni 80 hanno dei C20 abbinati ad un differenziale da 0,03 25A mentre i vicini che hanno moduli più recenti di varie marche vanno da C32 a C50 ma tutti i differenziali sono a 0,30 quindi 300ma come metterei io, alcuni selettivi e alcuni no.

Ma se metto 300ma al quadro avendo in casa 2 da 30ma che insieme fanno 60ma che in teoria manderebbero al differenziale a quadro prima di scattare ha senso che sia per forza selettivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

se a valle hai differenziali 30mA per la linea è giusto che ci sia un 300mA selettivo!

sennò rischi che per una dispersione in casa davi scendere in cantina. Li fanno apposta, chiaramente sotto il 300 selettivo non devono esserci prese se non dopo un successivo 30mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, newmodelarmy ha scritto:

Sono andato nei garage e ho guardato, tutti e 12 i miei vicini hanno il mio schema differenziale puro + magnetotermico a fianco, chi aveva i vecchi moduli btcino che mi pare siano anni 90 sono D723A/25 + E82a/20 o forse anche anni 80 hanno dei C20 abbinati ad un differenziale da 0,03 25A mentre i vicini che hanno moduli più recenti di varie marche vanno da C32 a C50 ma tutti i differenziali sono a 0,30 quindi 300ma come metterei io, alcuni selettivi e alcuni no.

Ma se metto 300ma al quadro avendo in casa 2 da 30ma che insieme fanno 60ma che in teoria manderebbero al differenziale a quadro prima di scattare ha senso che sia per forza selettivo?

Quel che hanno gli altri… prendilo con le pinze.

Possono aver agito come te. Ti conviene sempre ragionare prima con la tua testa (sarebbe meglio se si ragiona com la testa di un professionista).

Giustamente e logicamente hanno MGT da 20 poi differenziale da 25… 

Possono averlo anche da 1000 il MGT (non so neanche se esiste) importante è che dopo ci sia un differenziale puro di amperaggio UGUALE o MAGGIORE.

Per la sensibilità devi far riferimento a qualcun altro che sa più di me o direttamente alla normativa CEI 64-8. (in teoria tutto dovrebbe far riferimento alla norma CEI 64-8 non solo per la sensibilità dei Differenziali)

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, reka ha scritto:

se a valle hai differenziali 30mA per la linea è giusto che ci sia un 300mA selettivo!

sennò rischi che per una dispersione in casa davi scendere in cantina. Li fanno apposta, chiaramente sotto il 300 selettivo non devono esserci prese se non dopo un successivo 30mA.

Capito, ma non sono tanti 300ma? cioè a me ne basterebbero mollti meno, come 100ma che mi basterebbero e avanzerebbero...solo che da 100ma ci son pochissimi differenziali sia selettivi che non e costano molto di più che quelli da 300, come se non fosse una taglia molto in uso come mai?

Vicino al contatore metterò un differenziale puro selettivo da 40A classe F 300ma + un magnetotermico 32A

In casa altri 2 differenziali puri classe F 40A ma da 30ma uno va al magnetotermico C25 messo come generale dei 2 C16 dei 2 piani

l'altro differenziale  40A va ad un C32 per l'induzione...

Ho sempre il solito dubbio il mio impianto è:

CONTATORE--->MAGNETOTERMICO--->DIFFERENZIALE 300--->DIFFERENZIALE 30--->MAGNETOTERMICO--->prese, luci elettrodomestici ecc ecc (semplificato uguale sia per la linea piani che linea induzione)

cosi ha fatto l'elettricista e tengo cosi o è meglio:

CONTATORE--->MAGNETOTERMICO--->DIFFERENZIALE 300--->MAGNETOTERMICO---->DIFFERENZIALE 30-->prese, luci elettrodomestici ecc ecc

Forse il primo schema a questo punto è più corretto in quanto i magnetotermici proteggono a monte e a valle tutto l'impianto...dico bene? cioè serve la protezione anche a valle? perchè da quanto ho capito sul forum chi lo mette a monte non lo mette a valle se non ho capito male....la taglia dei differenziali son tutte da 40A quindi superano quelle dei magnetotermici che mi dettano la taglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

Ok ho capito, ringrazio e metterò il selettivo 300ma ma per una mia curiosità, nel caso avessi una dispersione perchè dovrei scendere in garage? Cioè, se la dispersione è da 0 a 30 scatta uno dei 2 differenziali in casa in quanto da 30, il 300 scatterebbe solo con una dispersione da 300 in su ma sotto questa soglia scattano quelli in casa...o ho capito male io il funzionamento?

Poi da 300ma in su sarei felice scattasse subito e non in modo ritardato o sbaglio? cerco di capire perchè ovviamente se tutti lo mettono selettivo ci deve essere un motivo che non capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/11/2024 alle 16:17 , newmodelarmy ha scritto:

per una mia curiosità, nel caso avessi una dispersione perchè dovrei scendere in garage?

. Qualora  gli Automatici vicino al Contatore non siano coordinati con quelli nel Centralino,

Sia per Selettività che per Continuità del Servizio ! 

. Avendo al Centralino i Differenziali da 30mA Tipo F, che è il top per la loro Taglia ,

Un 300mA non Selettivo, in caso di Guasto che supera questa Soglia, scatterebbe prima

di quelli in Casa, 

lasciando tutto al buio e complicando la localizzazione del Guasto . 

. Invece il 300mA Selettivo interviene qualche millisecondo più tardi del  Tipo F,

migliorando decisamente la Continuità del Servizio :

. Resta al buio solo il Ramo dove si verifica il Guasto . 

-

N. B. :

Oltre i MagnetoTermici ed i Differenziali Puri,  adottare anche i MagnetoTermiciDifferenziali

fa recuperare spazio nel Centralino . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

newmodelarmy
Inserita: (modificato)
Il 29/11/2024 alle 19:42 , piergius ha scritto:

. Qualora  gli Automatici vicino al Contatore non siano coordinati con quelli nel Centralino,

Sia per Selettività che per Continuità del Servizio ! 

. Avendo al Centralino i Differenziali da 30mA Tipo F, che è il top per la loro Taglia ,

Un 300mA non Selettivo, in caso di Guasto che supera questa Soglia, scatterebbe prima

di quelli in Casa, 

lasciando tutto al buio e complicando la localizzazione del Guasto . 

. Invece il 300mA Selettivo interviene qualche millisecondo più tardi del  Tipo F,

migliorando decisamente la Continuità del Servizio :

. Resta al buio solo il Ramo dove si verifica il Guasto . 

-

N. B. :

Oltre i MagnetoTermici ed i Differenziali Puri,  adottare anche i MagnetoTermiciDifferenziali

fa recuperare spazio nel Centralino . 

-

Buona serata ! 

Grazie! Ho montato un 300ma non selettivo per il semplice fatto che non lo fanno in classe F selettivo, forse ho fatto male ma avevo il problema anni fa che scattava a caso il differenziale poi ho scoperto che è colpa dei condizionatori, avevo messo un classe F e mai più scattato nulla...Magari sbaglio io ma se non lo mettevo in classe F non rischiavo che anche se selettivo non scattassero quelli in casa (perchè classe F) ma quello selettivo al contatore (perchè non li fanno in classe F) ?

Ora comunque con 2 da 30 in casa e quello da 300 non scatta più nulla, quindi suppongo, e qua ho un altra domanda, che l'induzione assorba diversi ma che sommati a quelli di casa superavano i 30, la mia domanda è:

- Quanti ma di assorbimento sono tollerati come "non guasto" di un apparecchiatura elettronica come ad esempio l'induzione?

Chiedo perchè ho un amico con l'induzione, anche a casa sua ha un impianto simile al mio (si vede che a Reggio Emilia è di usanza mettere 2 differenziali in serie) e al contatore ha un 30ma cosi come in casa e non ha mai avuto problemi....quindi suppongo che la sua induzione non assorba come la mia...

Sarebbe bello con una pinza amperometrica capire quanto assorbe ma non l'ho...

Link al commento
Condividi su altri siti