Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero stat. Zoppas PRB929PW2 attacca a temp. troppo alta

Valvola67

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie per la collaborazione proattiva su questo forum.

Ho il frigo in oggetto dal 2012 e non ha mai dato problemi. Da 2gg invece ha il seguente problema: una volta che il compressore si stacca, probabilmente a temp. raggiunta (non ho misurato ma è ben freddo), poi non riparte, se non quando la temperatura all'interno (sia del frigo che del congelatore) è risalita troppo e quindi dannosa per la corretta conservazione dei cibi.

Quando il compressore è staccato, anche ruotando il regolatore sul 6 non riparte a breve. Solo dopo un tempo lungo, orientativamente di 3 / 4 ore, il compressore riattacca. Ma a quel punto la temperatura interna è salita troppo.

Qual'è la vostra diagnosi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, mi conforti. Oggi, sospettando potesse essere il termostato, stavo cercando sul web il Danfoss originale  a ricambio: 077B5224, ma poi mi sono chiesto quanto sia difficile infilare il capillare nel canale interno alla parete, visto che è di 940mm.

Che mi puoi dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda: potrei montare anche un termostato non originale con stessi contatti e purchè abbia il capillare della stessa lunghezza?

Grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Che ti stai fasciando la testa inutilmente . 
la sonda entra ,  non aver paura . 

se fosse più lunga la misuri inizialmente confrontandola con la vecchia. , poi  il di più la attorcigli nel vano termostato . 
 Non sbagliare a collegare i cavi sui contatti numerati .  Segnati come sono collegati i vecchi . 
c’è un numero  in corrispondenza di ogni faston
Basta un termostato universale frigo doppia porta .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Due GG fa ho sostituito il termostato con uno nuovo, Danfoss, simile ma non identico : lunghezza del capillare idem, sezione maggiore di 0,2mm.

Montaggio senza alcuna difficoltà, come mi dicevi.

Il cablaggio è corretto poiché il termostato si inserisce su un connettore (foto) senza staccare nemmeno un filo

Detto ciò il risultato è che ora il compressore va sempre, anche impostandolo sull' 1.

I due ambienti sono decisamente freddi e si forma un po' di brina sulla parete del frigo.

Come posso procedere?

IMG20241128154712.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Hai verificato che la numerazione dei due corrisponda  sui singoli faston .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami tanto per il ritardo nella risposta. Confermo che i contatti corrispondono. Il service che mi ha venduto il pezzo me ne darà un altro: forse è difettoso. Poi aggiornerò la discussione.

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato ho sostituito di nuovo il termostato con uno col capillare più lungo: sembra che funzioni correttamente. La temperatura interna è 4°C nel ripiano centrale. Attacca, stacca, tutto ok!

Quello che mi era stato dato in precedenza aveva il capillare più corto di 20cm, ma nel montarlo, srotolandolo man mano che lo inserivo nel condotto come suggeritomi dal tecnico, non me ne sono reso conto. 

Grazie per l'attenzione ed un cordiale saluto. 

Link al commento
Condividi su altri siti