Vai al contenuto
PLC Forum

Rowenta silent steam pompa

ibrax

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un ferro da stiro Rowenta silent steam, dal quale non parte la pompa in accensione... Allego le foto della caldaia. Ho verificato la scheda e sembra tutto in ordine.. l'ntc sulla caldaia segna 100k con i fili scollegati. Appena accendo riscalda la resistenza, ma non parte la pompa.. se invece scollego il filo grigio (sull'immagine ) che sulla scheda chiamano THCO la pompa parte appena accendo.. cosa può essere grazie

IMG_20241127_132557.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, ibrax ha scritto:

l'ntc sulla caldaia segna 100k con i fili scollegati.

Valore corretto.

20 minuti fa, ibrax ha scritto:

Appena accendo riscalda la resistenza,

Una volta che la resistenza scalda, che valore di resistenza misuri sull'ntc, con almeno un filo scollegato?

Questo per capire se l' ntc funziona.

Quando scolleghi il filo grigio, in pratica apri il circuito dove è inserito l'interruttore termico fissato alla resistenza.

Verifica a freddo se risulta chiuso, e verifica se con resistenza calda apre.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interruttore termico risulta chiuso a freddo... Ho verificato entrambi sia quello tondo che quello rettangolare e sono entrambi ok a freddo... L'ntc invece da scollegato fa 100k.. con i fili collegati circa 7k.. il filo grigio non credo c'entri qualcosa con la resistenza... In quando se lo scollego la resistenza scalda comunque, insieme alla pompa che invece con filo collegato non parte...

Modificato: da ibrax
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Verifica a freddo se risulta chiuso, e verifica se con resistenza calda apre.

?

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena testati.. l interruttore termico a caldo si apre... E va in allarme mancanza acqua Quello rettangolare no rimane chiuso... L'ntc a caldo con un filo scollegato fa 7.20k

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima domanda se qualcuno mi può aiutare... Il ferro non scalda c'è la piastra da sostituire, ma se premo il pulsante deve aprire l'elettrovalvola? Il pulsante funziona, ma non si apre l' elettrovalvola che è già stata sostituita.. la si apre solo alla prima accensione.. non vorrei cambiare la caldaia per ntc guasto , piastra del ferro per poi trovarmi con un altro problema.

Grazie a chi saprà rispondermi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Però , vai con calma , è un susseguirsi di problemi , non capisco . Come mai la resistenza non funziona adesso , mentre prima funzionava . ? 

L'hai misurata sui suoi terminali ?  È interrotta? . 

Che io sappia l'elettrovalvola inizia a funzionare solo dopo che la caldaia è a temperatura. 

Tu cosa intendi per , funziona solo alla prima accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora si.. la resistenza del ferro è interrotta e andrebbe sostituita, invece la resistenza caldaia funziona. A caldaia fredda e ntc a 100k appena do alimentazione si apre l'elettrovalvola e comincia il ciclo di accensione (questo succede). Subito dopo succede che o comincia a partire la pompa, quindi la resistenza arriva a temperatura e apre il termo interruttore, oppure altre volte capita che non arriva a temperatura e la pompa non parte restituendo errore mancanza acqua. Dalle verifiche risulta che viene interrotta l'alimentazione alla resistenza secondo me dovuta alla sonda ntc correggetemi se sbaglio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma Ci sono cose che non  riesco a seguirti .
la procedura , che io sappia è questa .

accendi il ferro e  inizia il riscaldamento delle resistenze , caldaia e ferro . In questo frattempo l’elettrovalvola non funziona . 
quando la caldaia ha raggiunto la temperatura  stabilita  , rilevata dall’ ntc inizia a mettere in moto la pompa ,   E  quando il vapore è pronto si abilita il pulsante per azionare la  valvola  , 

ora mi chiedo , 

perché dici appena avvio si apre  l’elettrovalvola e comincia il ciclo di accensione ?

non capisco la valvola rimane aperta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché questo si comporta così... Appena do alimentazione apre l'elettrovalvola.. modello dg8996.. siccome è di una mia parente io non ne conosco il funzionamento...questo si comporta così. 

Modificato: da ibrax
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma la fa come verifica , aprendola e chiudendola  , 

nel classico tac tac ,  , non mi dire che è sempre alimentata .

perché se la tenesse aperta c’è un problema  , magari di scheda ,  pulsante , o cablaggio in corto . 
è

Link al commento
Condividi su altri siti

La tiene aperta finchè non varia l'ntc... Appena varia la chiude... Però stamattina appena l ho acceso mi ha buttato un sacco d'acqua dal ferro... Infatti non mi spiegavo perchè rimane aperta in questa fase..

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Assolutamente no. 
la valvola deve restare chiusa ,  e il valore della ntc  può dare consenso alla scheda di attivare il circuito di controllo della valvola , ma non la può aprire  , visto che deve avere il consenso  dal pulsante . 
escludi il circuito che va sul ferro e vedi se la valvola rimane aperta .  Se rimane aperta , c’è qualcosa che non va sulla scheda .

Link al commento
Condividi su altri siti