ibrax Inserito: 27 novembre Segnala Share Inserito: 27 novembre Salve a tutti, ho un ferro da stiro Rowenta silent steam, dal quale non parte la pompa in accensione... Allego le foto della caldaia. Ho verificato la scheda e sembra tutto in ordine.. l'ntc sulla caldaia segna 100k con i fili scollegati. Appena accendo riscalda la resistenza, ma non parte la pompa.. se invece scollego il filo grigio (sull'immagine ) che sulla scheda chiamano THCO la pompa parte appena accendo.. cosa può essere grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 27 novembre Segnala Share Inserita: 27 novembre 20 minuti fa, ibrax ha scritto: l'ntc sulla caldaia segna 100k con i fili scollegati. Valore corretto. 20 minuti fa, ibrax ha scritto: Appena accendo riscalda la resistenza, Una volta che la resistenza scalda, che valore di resistenza misuri sull'ntc, con almeno un filo scollegato? Questo per capire se l' ntc funziona. Quando scolleghi il filo grigio, in pratica apri il circuito dove è inserito l'interruttore termico fissato alla resistenza. Verifica a freddo se risulta chiuso, e verifica se con resistenza calda apre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ibrax Inserita: 27 novembre Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre (modificato) L'interruttore termico risulta chiuso a freddo... Ho verificato entrambi sia quello tondo che quello rettangolare e sono entrambi ok a freddo... L'ntc invece da scollegato fa 100k.. con i fili collegati circa 7k.. il filo grigio non credo c'entri qualcosa con la resistenza... In quando se lo scollego la resistenza scalda comunque, insieme alla pompa che invece con filo collegato non parte... Modificato: 27 novembre da ibrax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 27 novembre Segnala Share Inserita: 27 novembre (modificato) 17 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Verifica a freddo se risulta chiuso, e verifica se con resistenza calda apre. ? Modificato: 27 novembre da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ibrax Inserita: 27 novembre Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre Appena testati.. l interruttore termico a caldo si apre... E va in allarme mancanza acqua Quello rettangolare no rimane chiuso... L'ntc a caldo con un filo scollegato fa 7.20k Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ibrax Inserita: 27 novembre Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre Si è aperto una sola volta.. ora non si apre più... È da sostituire tutta la resistenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ibrax Inserita: 27 novembre Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre Può essere guasta l'ntc visto che dopo pochi secondi non alimenta più la resistenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ibrax Inserita: 28 novembre Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre Ultima domanda se qualcuno mi può aiutare... Il ferro non scalda c'è la piastra da sostituire, ma se premo il pulsante deve aprire l'elettrovalvola? Il pulsante funziona, ma non si apre l' elettrovalvola che è già stata sostituita.. la si apre solo alla prima accensione.. non vorrei cambiare la caldaia per ntc guasto , piastra del ferro per poi trovarmi con un altro problema. Grazie a chi saprà rispondermi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 novembre Segnala Share Inserita: 28 novembre Però , vai con calma , è un susseguirsi di problemi , non capisco . Come mai la resistenza non funziona adesso , mentre prima funzionava . ? L'hai misurata sui suoi terminali ? È interrotta? . Che io sappia l'elettrovalvola inizia a funzionare solo dopo che la caldaia è a temperatura. Tu cosa intendi per , funziona solo alla prima accensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ibrax Inserita: 28 novembre Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre Allora si.. la resistenza del ferro è interrotta e andrebbe sostituita, invece la resistenza caldaia funziona. A caldaia fredda e ntc a 100k appena do alimentazione si apre l'elettrovalvola e comincia il ciclo di accensione (questo succede). Subito dopo succede che o comincia a partire la pompa, quindi la resistenza arriva a temperatura e apre il termo interruttore, oppure altre volte capita che non arriva a temperatura e la pompa non parte restituendo errore mancanza acqua. Dalle verifiche risulta che viene interrotta l'alimentazione alla resistenza secondo me dovuta alla sonda ntc correggetemi se sbaglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 novembre Segnala Share Inserita: 28 novembre Scusa , ma Ci sono cose che non riesco a seguirti . la procedura , che io sappia è questa . accendi il ferro e inizia il riscaldamento delle resistenze , caldaia e ferro . In questo frattempo l’elettrovalvola non funziona . quando la caldaia ha raggiunto la temperatura stabilita , rilevata dall’ ntc inizia a mettere in moto la pompa , E quando il vapore è pronto si abilita il pulsante per azionare la valvola , ora mi chiedo , perché dici appena avvio si apre l’elettrovalvola e comincia il ciclo di accensione ? non capisco la valvola rimane aperta ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ibrax Inserita: 28 novembre Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre (modificato) Perché questo si comporta così... Appena do alimentazione apre l'elettrovalvola.. modello dg8996.. siccome è di una mia parente io non ne conosco il funzionamento...questo si comporta così. Modificato: 28 novembre da ibrax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 novembre Segnala Share Inserita: 28 novembre Ma la fa come verifica , aprendola e chiudendola , nel classico tac tac , , non mi dire che è sempre alimentata . perché se la tenesse aperta c’è un problema , magari di scheda , pulsante , o cablaggio in corto . è Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ibrax Inserita: 28 novembre Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre La tiene aperta finchè non varia l'ntc... Appena varia la chiude... Però stamattina appena l ho acceso mi ha buttato un sacco d'acqua dal ferro... Infatti non mi spiegavo perchè rimane aperta in questa fase.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 novembre Segnala Share Inserita: 28 novembre Assolutamente no. la valvola deve restare chiusa , e il valore della ntc può dare consenso alla scheda di attivare il circuito di controllo della valvola , ma non la può aprire , visto che deve avere il consenso dal pulsante . escludi il circuito che va sul ferro e vedi se la valvola rimane aperta . Se rimane aperta , c’è qualcosa che non va sulla scheda . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati