Fabio_1973 Inserito: 27 novembre Segnala Share Inserito: 27 novembre Salve a tutti, la mia Candy CDI 1L38 acquistata soltanto 5 anni fa, improvvisamente ha perso acqua copiosamente da sotto. Dopo averla tolta dall'incasso l'ho messa sul fianco per esaminarla nella parte inferiore e ho trovato il manicotto della pompa staccato dalla sede integrata nel pozzetto. In pratica dal manicotto passa l'acqua che va nelle pale per il lavaggio. Ho cambiato la fascetta con una sempre in metallo con la vite per stringerla, ma dopo un paio di tentativi il manicotto continua a staccarsi. Avete suggerimenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 novembre Segnala Share Inserita: 27 novembre Posta una foto , devi montare la sua , altrimenti è peggio , e non la devi stringere tanto , più stringi e più si conicizza . Il raccordo di plastica. con la foto ti dico meglio cosa fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio_1973 Inserita: 27 novembre Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre Adesso ho tentato di non stringere tanto e di metterlo più attaccato possibile al raccordo di plastica. Allego due foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 novembre Segnala Share Inserita: 28 novembre Comunque , se trovi problemi , prendi due fascette a strappo da elettricista , vedi quello spacco sulla aletta di plastica ? ce ne sono due , infila le fascette di plastica , facendole passare sotto quella metallica e nella fessura , le tendi fino alla fine ma senza stringere , avviti quella metallica intorno al manicotto , tendi per bene quelle a strappo , il manicotto , non scenderà più . non si se sono stato chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio_1973 Inserita: 29 novembre Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre Allego foto per mostrare come ho compreso il suggerimento, tenendo conto che ancora non ho stretto nè fascetta a strappo e nè anello metallico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio_1973 Inserita: 29 novembre Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre è corretto il modo in cui ho messo la fascetta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 novembre Segnala Share Inserita: 29 novembre Perfetto 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 29 novembre Segnala Share Inserita: 29 novembre In fabbrica sanno del difetto, e ora montano una fascetta a cavetto, non più a nastro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio_1973 Inserita: 29 novembre Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre Dopo l'applicazione delle fascette, la perdita è minore ma continua a cadere acqua. Posto la foto dove si vede che il manicotto si è leggermente allontanato dall'alloggio in plastica e probabilmente l'acqua esce ancora da lì. Cosa posso fare? Stringere meglio le fascette? Cambiare la facetta con una di diverso tipo? Cambiare il manicotto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 novembre Segnala Share Inserita: 29 novembre Scusa , ma lo vedi che la fascetta metallica , sta quasi a fine raccordo di Plastica del pozzetto . ! Deve andare quanto più sù possibile . Ma quella è l'originale? Io ricordo portasse quella a filo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 novembre Segnala Share Inserita: 29 novembre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio_1973 Inserita: 29 novembre Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre Io avevo spinto il manicotto quanto più su possibile, ma dopo la prova di lavaggio, probabilmente si è allontanato dal raccordo di plastica a causa della pressione dell'acqua. La fascetta che ho messo è una "non originale" comprata dal ferramenta sotto casa. Mi suggerisci di acquistare quella originale? Secondo te il problema sta nella fascetta e non serve cambiare l'intero manicotto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio_1973 Inserita: 29 novembre Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre Ho trovato questa fascetta su Amazon che ha lo stesso codice ma è indicata per la lavatrice. Va bene? https://www.amazon.it/GRIMALDI-FASCETTA-MANICOTTO-LAVATRICE-ORIGINALE/dp/B0CJ5KGDSR/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=NYXEZB6C6RO2&dib=eyJ2IjoiMSJ9.bHFZhVFc2zE9jcSE9RKD9EXKitJTd_k67Jq0Rs6zx0vrbhFonb1qLAj0cYANEna0dr3lXC8sT0aXHeOloN1n6g.gsxSzPx6IebXVVaNJ3w8ReU3R-DH8c-Oy8gDVhnuz9o&dib_tag=se&keywords=fascetta+candy+91408000&nsdOptOutParam=true&qid=1732903145&sprefix=fascetta+candy+91408000%2Caps%2C126&sr=8-1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 novembre Segnala Share Inserita: 29 novembre Il codice è lo stesso . La misura è 42. A 49 . Misura il tubo esternamente ,e se la misura è questa , la compri. Quella a filo , messa proprio sotto il punto estremo del manicotto , evita di stringere ad effetto conico , il raccordo del pozzetto , facendo scivolare verso il basso il manicotto. In un solo caso ricordo di aver messo un pezzo di tubolare di inox nel raccordo , per evitare il restringimento nello stringere la fascetta metallica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio_1973 Inserita: 6 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre Dopo che ieri è arrivata la fascetta originale "a filo", stamattina l'ho montata. La prima volta non l'ho stretta troppo e ho provato, ma un filo d'acqua è uscito. La seconda volta l'ho stretta molto di più e ho aggiunto le fascette da elettricista, ma dopo un primo gocciolamento è iniziata a scendere acqua. Ho ispezionato il manicotto per vedere delle micro crepe ma non ho visto nulla di anomalo, a parte un piccolo spellamento superficiale. Cosa posso fare, forse sostituire il manicotto e l'altra fascetta che lo tiene verso il basso? .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 dicembre Segnala Share Inserita: 6 dicembre Scusa , ma se il manicotto non viene giù , avrà certamente una lesione che si allarga quando va in pressione altrimenti non c’è spiegazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio_1973 Inserita: 6 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre Forse è l'altra parte del manicotto che lo tiene agganciato al raccordo della pompa. Cercando di vedere da sotto con più attenzione, sembra che lì si è bagnato e quindi potrebbe essere anche l'altra fascetta da sostituire. Soltanto che l'altra è quella senza vite "alll'americana". Come si apre per sostituirla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio_1973 Inserita: 6 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 dicembre Segnala Share Inserita: 6 dicembre Quella fascetta non va sostituita , è tarata per non deformare la plastica sottostante. Per aprirla bisogna fare forza nella parte stretta della grimpatura , lato di sotto , con un cacciavite piccolo a spacco , basta allargare un po' e poi tirare il tubo , poi una volta rimesso , restringere con un tronchese , che ha il becco stretto , visto che certamente non hai l'attrezzo apposito. Ma scusa , non puoi andare a tentoni , se perde , devi vedere da dove perde. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 dicembre Segnala Share Inserita: 6 dicembre Io leverei le fascette da elettricista e stringerei né troppo né troppo poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio_1973 Inserita: 6 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre Non è facile vedere il punto esatto della perdita perché da sotto soltanto col telefonino ho tentato di vedere qcosa. Quando ho trovato il manicotto staccato, era originariamente stretto al raccordo di plastica sempre da una fascetta con la grimpatura che ho sostituito con quella "a filo". Quindi alla luce di tutte le prove fatte, provo ad allargare la fascetta con la grimpatura e sostituire il manicotto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 dicembre Segnala Share Inserita: 6 dicembre (modificato) Tira fuori il manicotto e guarda bene da per tutto , magari tirando la gomma nelle parti che puoi , per vedere se esce fuori qualche crepa. Poi magari vedi se utilizzando la fascetta in metallo che avevi utilizzato sopra se va bene sotto , puoi provare , tanto non ti costa niente . Magari puoi provarla prima di staccare il manicotto da sopra. Modificato: 6 dicembre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio_1973 Inserita: 7 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre Ho sollevato la lavastoviglie tenendola con due sedie ai lati x vedere con chiarezza l'origine della perdita. L'acqua esce proprio dal punto in cui ho messo la fascetta "a filo". Un amico mi ha suggerito di mettere del nastro isolante sul raccordo di plastica per creare una sorta di guarnizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 7 dicembre Segnala Share Inserita: 7 dicembre (modificato) Ma se un manicotto si sfila nonostante le fascette, probabilmente ci sarà una ostruzione che crea troppa pressione quando la pompa spinge. Questi sono i passaggi d’acqua (e non c’è nemmeno il variatore di flusso). Controlla i bracci spruzzatori ed i passaggi indicati….. Modificato: 7 dicembre da michpao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 9 dicembre Segnala Share Inserita: 9 dicembre Il 7/12/2024 alle 14:41 , michpao ha scritto: Ma se un manicotto si sfila nonostante le fascette, probabilmente ci sarà una ostruzione che crea troppa pressione quando la pompa spinge. Non è raro in questi modelli che succeda anche senza alcuna ostruzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati