Vai al contenuto
PLC Forum

WHIRLPOOL FORNO MICROONDE NON SCALDA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti WHIRLPOOL FORNO MICROONDE NON SCALDA,

premetto forno microonde  fascia bassa il forno ha 5 anni abbastanza recente, non riscalda i cibi, pero funziona tutto, piatto gira , luce, e grill funziona.

Dopo un controllo Fusibile buono, la corrente arriva alla scheda 220, ventola gira, i micron mi sembrano a posto, pure quello della porta, le 2 sicurezze termiche sono buone

mi danno continuità, pero non RILEVO la corrente sul trasformatore che dovrebbe essere in 220 se ho capito giusto.

Quindi se la mia diagnosi e giusta e inutile testare il condensatore, in quanto a valle del trasformatore, premetto che non sono un tecnico, quindi posso avere scritto qualche baggianata,

quindi abbiate pieta.............se e esatto tutto quello che ho scritto presumo avere un componente che mi taglia la corrente al trasformatore, anche per motivi di sicurezza, o bruciato.

Qualche consiglio e gradito, in caso contrario finirà in discarica, peccato perché e ancora nuovo.

Ringrazio tutti buona giornata.

IMG-20241127-WA0000.jpeg

Inserita:

Pure ho provato a staccare il diodo collegato al condensatore, che va alla carcassa , nulla e cambiato.

Premetto il forno e della nonna che ha 95 anni, sarebbe un bel regalo riuscire a ripristinarlo, visto che non naviga nel oro.

grazie ancora a tutti.

Inserita:

Metti foto del quadretto comandi parte posteriore, dove ci sono i collegamenti. sicuramente è bruciacchiato i contatto tra 3 e 6.

Inserita:

Quadro comandi , non comprendo quale e ?

E la scheda 220 dove arriva la corrente ?

Inserita: (modificato)

Quadro comandi , non comprendo quale e ?

E la scheda 220 dove arriva la corrente ?

La scheda 220 V arrivo corrente ,

E perfetta ......non vedo bruciature.

Non e chiaro cos'è il quadro come di posteriore.

Questa e l' unica scheda presente in questo forno.

IMG20241128092302.jpg

IMG20241128092142.jpg

Modificato: da R22
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Se non hai esperienza sui microonde,sappi che è molto pericoloso metterci le mani senza le opportune precauzioni.

Verifica il fusibile da 10A in serie all'alimentazione del trasformatore.

Devi individuare il primario del trasformatore e misurare se è alimentato a 220Vac. Attento al condensatore che se è carico può essere pericolosissimo,non andarci a mani nude ma sempre con pinze isolate,anche a rimuovere i faston.

In quel forno mi è capitato che il commutatore funzioni fosse guasto,e non è di facile reperibilità anche se sui siti cinesi ve ne sono in quantità ma nessuno identico.

Inserita: (modificato)

Ciao Riccardo conosco i rischi dei forni microonde , e del condensatore e alimentatore 2000 V ,

Per questo ho trovato inutile mettere mano al condensatore, se il trasformatore non e alimentato,

Quindi il problema sta a monte dell alimentatore.

Di fusibili ne vedo solo uno sulla scheda 220 V , ed è buono come già scritto ad sopra, il forno funziona pure il grill .

Conosco tutti i rischi legati al forno, 

Altrimenti va in discarica.

In serie al alimentatore non vedo fusibili,  su questo non vedo altri fusibili.

Grazie 

Modificato: da R22
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla /smonta il commutatore funzioni e il timer (prova a bypassare quest'ultimo)

Inserita:

Non mi ero accorto era nascosto , devo presumere magnetro in corto/guasto ?

IMG20241128144008.jpg

IMG20241128144037.jpg

Inserita:

Per quadro comandi intendevo la parte posteriore dove hai la manopola dei comandi dove arrivano tutti quei collegamenti. tramite quei contatti arriva la 220v sul trasformatore.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbe essere,verifica se è in corto verso massa sui terminali. Se lo fosse però dovrebbe saltare il fusibile sul trasformatore