Vai al contenuto
PLC Forum

Philco TX-822 - OSD fuori schermo

Messaggi consigliati

Buonasera,

in un Philco TX-822 (telaio Thorn TX10 1501), l'OSD deve mostrare esclusivamente il numero di programma in altro a DX durante il cambio canale, o il numero di canale durante le operazioni di sintonia in alto a SX.

Nel mio caso (vedi immagini allegate):

- durante il cambio canale l'OSD non si vede (solo una strisciata viola sullo schermo)

- mentre l'indicazione di sintonia invece che a SX è tutta a destra.

In poche parole sembra che tutto sia spostato a destra e comunque fuori schermo.

Premetto che l'immagine da monoscopio è perfetta.

Avete idea di come si possa correggere la cosa? Purtroppo non dispongo di schema ne pare si possa reperire in rete.

Grazie,

Francesco

IMG_20241127_163338826.jpg

IMG_20241127_163345586.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in alcuni TV era possibile regolare la posizionedell'OSD,purtroppo ho pochissimi schemi Philco per verificarlo,ci proverò

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

in alcuni TV era possibile regolare la posizionedell'OSD,purtroppo ho pochissimi schemi Philco per verificarlo,ci proverò

Grazie Riccardo, 

Io ho verificato se ci fosse qualche trimmer interno ma non c'è nulla che possa riguardare l'osd. 

Secondo te potrebbe essere anche qualche condensatore elettrolitico nella parte logica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, frapenas ha scritto:

Secondo te potrebbe essere anche qualche condensatore elettrolitico nella parte logica?

certamente,forse la zona OSD è riportata in serigrafia,è solo un IC è poco altro

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

certamente,forse la zona OSD è riportata in serigrafia,è solo un IC è poco altro

Ho risolto!

Sostituito elettrolitico da 4,7µF/100V e e soprattutto disossidato e regolato il trimmer lì vicino che permette la regolazione in orizzontale della posizione dell'osd.

Ora è tutto ok!

Grazie!

IMG_20241128_131459866~2.jpg

IMG_20241128_131758183.jpg

IMG_20241128_131752955.jpg

Modificato: da frapenas
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che a seconda del modulatore RF che utilizzo (che può essere un VCR o uno di quelli scatolotti da pochi soldi) il televisore aggancia o meno il colore.
Secondo te c'è qualche regolazione in giro che posso provare a ritoccare?

Quando non aggancia nemmeno agendo sulla sintonia fine compare il colore.

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
4 ore fa, frapenas ha scritto:

Secondo te c'è qualche regolazione in giro che posso provare a ritoccare?

forse il compensatore sull'oscillatore croma a 4,43 Mhz

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

forse il compensatore sull'oscillatore croma a 4,43 Mhz

Scusa l'ignoranza ma guardando l'immagine allegata mi sapresti indicativamente dire la zona del circuito dove andare a cercare?
Grazie

IMGH_02256.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in basso a destra,vicino la linea di ritardo verde,fai una foto dettagliata e ti indico il compensatore da ritoccare con cacciavite antiinduttivo e non prima di aver segnato la posizione iniziale con un pennarello a punta fine

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuramente l'ossido ha alterato di qualche pF la sua capacità,starando l'oscillatore. Per altri 20 anni stai a posto 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sicuramente l'ossido ha alterato di qualche pF la sua capacità,starando l'oscillatore. Per altri 20 anni stai a posto 😂

Bene dai 😅

Grazie ancora, buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti