Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, voglio sostituire il mio citofono Elvox anni 80 in foto. Lo stesso apre con il pulsante di sopra prima il cancelletto esterno e poi dopo una seconda “citofonata” il portone. Altri condomini hanno un pulsante a parte che apre il cancello carrabile che io non ho e non vedo i relativi fili. Cortesemente potete consigliarmi un modello di citofono per sostituire questo e mi indicate i collegamenti da fare.

grazie grazie a tutti

IMG_1324.jpeg

IMG_1325.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se il pulsante apre alternativamente uno o l'altro cancello, probabilmente avete un commutatore nell'impianto. Qualunque modello analogico universale 4+n comunque dovrebbe andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, apre alternativamente uno o l’altro a seconda di dove si citofona. Cosa è un 4+n?

🙃

Modificato: da degy
Link al commento
Condividi su altri siti

4 + n è il numero di fili di cui è composto l'impianto: 4 comuni a tutti gli appartamenti + 1 aggiuntivo per ogni appartamento.

Se cerchi su google "citofono 4+n" ne trovi di tutti i colori, forme e prezzi. Scegli quello che più ti aggrada 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao degy,

3 ore fa, degy ha scritto:

il mio citofono Elvox anni 80 in foto.

Diciamo pure anni '70 se non prima

........potete consigliarmi un modello di citofono per sostituire questo e mi indicate i collegamenti da fare.

Come già detto da @Ggiovanni puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U o G104A; oppure il Farfisa EX320R, poi se cerchi in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, degy ha scritto:

Secondo la vostra esperienza quale dei citofoni elencati gentilmente da @ROBY 73 ha il suono più forte?

Forse gli Urmet che ti ho indicato, anche bene o male si assomigliano tutti.

10 ore fa, degy ha scritto:

Va bene anche con un singolo tasto?

Qui non ho capito cosa intendi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato il Vimar 887U, arriverà la prossima settimana. Ho visto che lo ha il vicino di casa e sono più tranquillo.

Modificato: da degy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato il Vimar 887U,

Quindi così, in giallo i morsetti dell'887U:

ConversionevecchioElvoxcon887U.thumb.jpg.a75150576f3981057238e62e7a26d9a0.jpg

Poi CN5 e CN6 li lasci come escono dalla fabbrica.

Faccio sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, citofono arrivato e montato! Funziona perfettamente! Grazie @ROBY 73

adesso ho ordinato ring di Amazon speriamo sia facile montarlo.

comunque ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti