superquarz Inserito: 27 novembre Segnala Share Inserito: 27 novembre (modificato) MI hanno portato una termocoperta che scalda poco, le resistenze sembrano buone e il 220 arriva alla presa della coperta..Ho aperto la presa sulla coperta e ha collegato 4 fili due di alimentazione e due di ritorno. Sulla spina che arriva sui due di ritornoI c'è collegato un diodo per la chiusura del circuito.Nel telecomando c'è un circuito elettronico che non capisco cosa serve perchè entra l'alimentazione e escono due fili che vanno alla coperta. Chiedo a voi che ne sapete di più come funziona.visto che arriva alimentazione e le resistenze sono buone e scalda poco. Grazie. Modificato: 27 novembre da superquarz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 28 novembre Segnala Share Inserita: 28 novembre 20 ore fa, superquarz ha scritto: la presa sulla coperta... ha collegato 4 fili due di alimentazione e due di ritorno. Sulla spina che arriva sui due di ritornoI c'è collegato un diodo per la chiusura del circuito. ⚠️ Una doverosa premessa : Le Termocoperte migliori devono scaldare poco ! Perché così possono stare in mezzo a 2 coperte normali (non sopra di esse per evitare che vadano a fuoco ) e anche se viene piegato l' orlo dimenticando di spegnere non devono surriscaldarsi ! - Una mia vicina tesseva le lodi della nuova termocoperta "molto più rapida" di quella IMTC... ⚠️Però la "termocoperta rapida" : . doveva restare completamente stesa . e bisognava assolutamente staccarla⚡ prima di entrare nel letto . 🤔 Purtroppo dopo qualche giorno la bambina andò a letto da sola prima del solito, rimboccando coperta e termocoperta farlocca. ☹️ . Per fortuna i Genitori sentirono puzza di bruciato provenire dalla Camera della figlia 😢 che si stava addormentando ! E tutto si concluse con il conferimento della " termocoperta rapida" all' Oasi Ecologica ! - Ciò premesso, sarà sicuramente utile : . se puoi allegare una foto e/ o lo Schema di questi Collegamenti . Di solito i Diodi vengono inseriti per ottenere metà Potenza dalle Resistenze ... Ovvero per stabilire se attivare una o l' altra delle due Resistenze oppure entrambe . - 20 ore fa, superquarz ha scritto: Nel telecomando c'è un circuito elettronico che non capisco a cosa serve (*) perchè entra l'alimentazione e escono due fili che vanno alla coperta. . * almeno una foto del Circuito, magari chi ti può aiutare saprà di cosa parliamo . Se anche lì vi sono dei Diodi, serviranno per regolare la Potenza su più livelli, Come già detto sopra . - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superquarz Inserita: 29 novembre Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre ti ringrazio della risposta il fatto che scalda poco mi è stata riferito dalla proprietaria che l'ha sempre usata, vedrò se riesco ha farti uno schemino, non capisco come fa a regolare la temperature con solo 2 fili dove arriva sempre 220 alternata anche spostando la regolazione sul telecomando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 29 novembre Segnala Share Inserita: 29 novembre (modificato) 2 ore fa, superquarz ha scritto: non capisco come fa a regolare la temperature con solo 2 fili dove arriva sempre 220 alternata anche spostando la regolazione sul telecomando Potresti avere un regolatore a triac a taglio di fase, dove la tensione in uscita difficilmente si misura con un tester qualsiasi. Oppure avere il triac in cortocircuito. Modificato: 29 novembre da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 30 novembre Segnala Share Inserita: 30 novembre (modificato) 13 ore fa, superquarz ha scritto: il fatto che scalda poco (*) mi è stata riferito dalla proprietaria che l'ha sempre usata, Ma è importante sapere se : . da nuova scaldava di più ? . o invece "scalda poco" secondo la proprietaria, ma è stata sempre così ? - 13 ore fa, superquarz ha scritto: non capisco come fa a regolare la temperature con solo 2 fili dove arriva sempre 220 alternata anche spostando la regolazione sul telecomando. Senza vederlo si resta nel campo delle probabilità . . Potresti trovare 220V ÷230V perché si tratta di un Timer che si attiva quando attacchi la Spina . In caso la regolazione agirebbe impostando dopo quanti minuti interrompe l' Alimentazione ... Magari la Signora torna dopo mezz' ora quando la termocoperta è già spenta da tempo . . Una foto potrebbe chiarire le idee a chi sta leggendo . - Buona giornata ! Modificato: 30 novembre da piergius Ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superquarz Inserita: 30 novembre Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre ti ringrazio della risposta il fatto che scalda poco mi è stata riferito dalla proprietaria che l'ha sempre usata, vedrò se riesco ha farti uno schemino, non capisco come fa a regolare la temperature con solo 2 fili dove arriva sempre 220 alternata anche spostando la regolazione sul telecomando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superquarz Inserita: 30 novembre Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre Rispondo a patatino 59 nel telecomando ci sono diodi che sembrano buoni e due tr. lt1810 che come dici potrebbero essere triac ma non li trovo nel data scheet, mi puoi aiutare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 30 novembre Segnala Share Inserita: 30 novembre 2 ore fa, superquarz ha scritto: mi puoi aiutare ? Ha un modello/marca, sto coso ? Una foto dei comandi aiuterebbe. Che funzioni dovrebbe avere, esattamente ? Puoi fare anche una foto interna del "telecomando" davanti e dietro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 30 novembre Segnala Share Inserita: 30 novembre Se posso permettermi, nonostante detesto non si risponda nel merito, però cose elettriche che stanno a contatto col corpo guaste, senza marchi, certificazioni ecc sarebbe meglio buttarli, o se si riparano per divertimento ma assolutamente non usarli. La salute vale più il prezzo di una cosa nuova. Scusatemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superquarz Inserita: 30 novembre Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre ti ringrazio della risposta il fatto che scalda poco mi è stata riferito dalla proprietaria che l'ha sempre usata, vedrò se riesco ha farti uno schemino, non capisco come fa a regolare la temperature con solo 2 fili dove arriva sempre 220 alternata anche spostando la regolazione sul telecomando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superquarz Inserita: 30 novembre Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre Caro Alessio accetto i tuoi consigli ma è da quando avevo 14 anni che lavoravo in un laboratorio riparazioni e so fino a dove posso arrivare, ora sono in pensione e aiuto chi non può spendere, riparo quello che mi portano rifiutando quello che non è sicuro. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 dicembre Segnala Share Inserita: 1 dicembre Capisco ma non condivido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 dicembre Segnala Share Inserita: 1 dicembre 9 ore fa, superquarz ha scritto: la temperature con solo 2 fili dove arriva sempre 220 alternata anche spostando la regolazione sul telecomando Dovresti aprire la parte ricevente che sarà collegata al cavo spina della coperta e vedere cosa c'è dentro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 1 dicembre Segnala Share Inserita: 1 dicembre 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: la parte ricevente Credo che sia tutto cablato, e il "telecomando" sia un passafilo. Mai visto termocoperte con telecomando "vero" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superquarz Inserita: 1 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre Spoiler ti ringrazio della risposta il fatto che scalda poco mi è stata riferito dalla proprietaria che l'ha sempre usata, vedrò se riesco ha farti uno schemino, non capisco come fa a regolare la temperature con solo 2 fili dove arriva sempre 220 alternata anche spostando la regolazione sul telecomando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superquarz Inserita: 1 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre Spoiler ti ringrazio della risposta il fatto che scalda poco mi è stata riferito dalla proprietaria che l'ha sempre usata, vedrò se riesco ha farti uno schemino, non capisco come fa a regolare la temperature con solo 2 fili dove arriva sempre 220 alternata anche spostando la regolazione sul telecomando Ciao patatino59 se riesco ti mando foto del telecomando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superquarz Inserita: 1 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre Scusa ma non riesco ad inserire le foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 dicembre Segnala Share Inserita: 2 dicembre 12 ore fa, superquarz ha scritto: Scusa ma non riesco ad inserire le foto. Nella finestra di editor, quando scrivi il messaggio, in basso a sx c'è il segno della graffetta, clicca si "selezionali i file..", oppure, se ha la foto sul PC trascinala o fai copia-incolla.Importante che il formato sia uno di quelli indicati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superquarz Inserita: 2 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre Scusa ma non riesco ad inserire le foto. Grazie mille sono riuscito, scusami ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati