Vai al contenuto
PLC Forum

Download da Omron C200HE-CPU42E

glaio

Messaggi consigliati

Salve a tutti.
Premetto che vengo dal mondo Siemens, nel bene e nel male..., e non conosco assolutamente i plc Omron nuovi o vecchi che siano...

Mi è stato proposto un revamping di un impianto in cui è presente questo plc. Per quanto riguarda alcuni termoregolatori esterni, ma collegati con I/O al plc, ho molti dubbi sulle specifiche di ciclo e funzionamento che mi ha indicato l'operatore, in pratica non mi fido...
Dal momento che il cliente non ha alcuna documentazione del programma plc ne supporto di backup, mi chiedevo se fosse possibile collegarsi e scaricare il programma per cercare di interpretare il funzionamento dell'impianto.
Se è fattibile, cosa occorre e soprattutto riuscirei a farlo, magari con una guida da parte di qualcuno di voi?
Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è fattibile. Un paio di cose: primo supponiamo che tu abbia il cavetto seriale opportuno, secondo l'inconveniente è che in quelle CPU non venivano salvati i commenti, né di rung che di variabile. Per cui occorre un certo lavoro, partendo dagli I/O, per risalire alla logica di programma.

Detto questo, ti serve il CX-Programmer, dato il PLC anche una versione parecchio vecchia...

Se la porta non è stata modificata (baud rate e numero bit), mediante le impostazioni di default è possibile uploadare (e non downloadare...) il programma e tutti i dati. Ti  crei un progetto vuoto con specificata la CPU interessata, in Tipo di Rete clicca su Impostazioni e specifica la tua porta seriale. A quel punto, vai su PLC -> Funzionamento in Linea e attivi la comunicazione. Se i parametri sono giusti, avverrà in pochi secondi. Poi vai in PLC -> Trasferisci -> ...dal PLC e leggi tutte le aree del programma. Fatto.

Se invece non riesci a comunicare e non sai i parametri di connessione, trovi un programma chiamato "Strumento di configurazione della rete CX-Net" e lo lanci. Vai su Progetto -> Esamina Porte Seriali per PLC, selezioni la porta, tutti i baud, i protocolli Sysmac Way e C, CV  Toolbus (CS1 non esisteva all'epoca del C200H...) e vai Avanti. Lui comincia ad esplorare tutte le configurazioni (ci vuole un po' di tempo) ma prima o poi trova la combinazione e te la  propone. A quel punto, imposti questi dati e ti connetterai.

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Andrea per la risposta.

Bene, è fattibile. Ok per la mancanza di commenti, come nei vecchi siemens. Si parte dagli I/O e con le liste incrociate (le ha vero?...)si va a ritroso, è un lavoraccio, ma ci sono già passato, inoltre non mi interessa convertire il programma intero, ma solo riuscire a capire, nel dubbio, qualche routine del programma.

Il problema è "solo" il mio completo digiuno di Omron... Dunque, primo: il software è free oppure occorre una licenza, inoltre quale versione? secondo: il cavetto è un semplice cavetto seriale che posso costruire o serve un convertitore?

Link al commento
Condividi su altri siti