Brucelee88 Inserito: 23 ore fa Segnala Share Inserito: 23 ore fa Buonasera a chiunque leggerà questa richiesta 🙂  Ho aperto da quasi due mesi un piccolo ristorante, per il quale ho richiesto a Enel 40kw di potenza. Mi hanno fatto il lavoro da zero, portandomi un cavo in cantina, e hanno installato un nuovo contatore trifase.  Cercando di capire quanto sto consumando sono sceso ieri a vedere il contatore, che però mi segnava 152kw consumati dall’inizio, con un consumo istantaneo di 0,2. Mi è sembrato molto basso per essere un piccolo ristorante. Mi sembrano consumi domestici! Ho provato allora ad accendere la piastra elettrica che è il prodotto che tira di più, e la potenza istantanea è salita a 0,6. Questo mi fa presupporre che il contatore sta effettivamente rilevando. Tornato oggi a controllare mi trovo un consumo totale giunto a 155kw, dai 152 di ieri. 3kw in un giorno. Mi sembrano veramente pochi.  Il codice pod è corretto, l’installazione è stata fatta tutta nuova, compreso impianto elettrico in locale.  Qualcuno sa dirmi quale possa essere l’errore? Oppure per grazia divina sto consumando davvero così poco?  Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe071964 Inserita: 22 ore fa Segnala Share Inserita: 22 ore fa Ciao, ma hai sommato le varie fasce orarie nel consumo totale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 22 ore fa Segnala Share Inserita: 22 ore fa 1 ora fa, Brucelee88 ha scritto: Ho provato allora ad accendere la piastra elettrica che è il prodotto che tira di più, e la potenza istantanea è salita a 0,6. mah... parlando di potenza istantanea quanta potenza consuma la piastra? 6kw ?  Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brucelee88 Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 12 ore fa @giuseppe071964 Ciao, sì ho sommato le fasce e la somma è corretta. Sono sufficienti le fasce con scritto A1+ A2+ A3+? O essendo trifase c’è qualcos’altro che devo controllare? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brucelee88 Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 12 ore fa @click0 ciao, sì sarebbero 7 in realtà . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 12 ore fa Segnala Share Inserita: 12 ore fa (modificato) ma sei sicuro che il contatore non abbia il K di moltiplicazione? Uno di quelli che abbiamo noi per esempio sulla piastra c'è scritto 125/5 quindi la visualizzazione dei consumi è data dal valore letto moltiplicato per 25. Delle volte sul contatore ti scrivono k=xxx che è il moltiplicatore. Sul contatore della media per esempio abbiamo k=1200 quindi i valori vanno sempre moltiplicati per il k.  https://luce-gas.it/guida/glossario/fattore-k-contatore Modificato: 12 ore fa da 84paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brucelee88 Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 10 ore fa @84paolo no nessuna k, ho anche chiesto a Enel 😮 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 10 ore fa Segnala Share Inserita: 10 ore fa a me sembrano tanti 40kW per un "piccolo ristorante", con che criterio li hai chiesti?  se riesci a fare una stima della ore/giorno di uso degli apparecchi più energivori una valutazione si riesce a fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 10 ore fa Segnala Share Inserita: 10 ore fa 13 ore fa, Brucelee88 ha scritto: segnava 152kw Ma stai parlando di kWh?..hai aspettato un po' in modo tale da fare aggiornare la lettura istantanea del contatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 10 ore fa Segnala Share Inserita: 10 ore fa Quote a me sembrano tanti 40kW per un "piccolo ristorante", con che criterio li hai chiesti? Chi ha fatto il conto dei 40kw?. E' vero che all'inizio si fa una lista di apparecchiature elettriche, ma poi c'è il coefficiente di utilizzo e il fatto che una volta andate in temperatura il consumo di mantenimento è più basso. 40kw sembrano effettivamente troppi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 9 ore fa Segnala Share Inserita: 9 ore fa (modificato) 14 hours ago, Brucelee88 said: Ho provato allora ad accendere la piastra elettrica che è il prodotto che tira di più, e la potenza istantanea è salita a 0,6. Questo mi fa presupporre che il contatore sta effettivamente rilevando. accesa al minimo? chiaramente stiamo dando per scontato che non abbiate alcun impianto fotovoltaico/batterie. forse se vai sul sito enel, tuo account utente, puoi vedere le letture giorno per giorno. Modificato: 9 ore fa da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brucelee88 Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 9 ore fa 23 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: accesa al minimo? chiaramente stiamo dando per scontato che non abbiate alcun impianto fotovoltaico/batterie. forse se vai sul sito enel, tuo account utente, puoi vedere le letture giorno per giorno. No al massimo. Nessun impianto fotovoltaico/batterie. Purtroppo Enel non fa vedere i consumi ai clienti business. Solo app per privati :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brucelee88 Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 9 ore fa 39 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto: Chi ha fatto il conto dei 40kw?. E' vero che all'inizio si fa una lista di apparecchiature elettriche, ma poi c'è il coefficiente di utilizzo e il fatto che una volta andate in temperatura il consumo di mantenimento è più basso. 40kw sembrano effettivamente troppi. Mah diciamo che abbiamo voluto stare larghi. Effettivamente è stato solo considerata aka somma delle potenze di tutto insieme, ma non il coefficiente di utilizzo. Però non comprendo una cosa, anche fossero tanti i 40kw richiesti, incide in qualche modo il fatto di avere 40kw disponibili sul fatto che non so se stia registrando correttamente i consumi il contatore? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brucelee88 Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 9 ore fa 43 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: Ma stai parlando di kWh?..hai aspettato un po' in modo tale da fare aggiornare la lettura istantanea del contatore? Mi riferisco alla voce Tot. A+ del contatore, che parla di Kw immagino, non Kwh Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brucelee88 Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 9 ore fa 49 minuti fa, reka ha scritto: a me sembrano tanti 40kW per un "piccolo ristorante", con che criterio li hai chiesti?  se riesci a fare una stima della ore/giorno di uso degli apparecchi più energivori una valutazione si riesce a fare Si ma infatti probabilmente sono tanti per noi, la somma degli apparecchi arriva sui 35, ma effettivamente non vengono mai usati tutti insieme. Vorrei acquistare lo Shelly Pro 3Em per controllare. Ha senso? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 ore fa Segnala Share Inserita: 8 ore fa che legge poco lo dici tu, ti è già arrivata una bolletta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 8 ore fa Segnala Share Inserita: 8 ore fa 19 minuti fa, Brucelee88 ha scritto: probabilmente sono tanti per noi,  1 ora fa, Adelino Rossi ha scritto: ma poi c'è il coefficiente di utilizzo Non sappiamo le dimensioni dell'esercizio, ne la dotazione esatta degli apparecchi, ma dobbiamo tenere conto che, durante le ore di servizio (diciamo dalle 11 alle 14 ed alla sera) gli apparecchi funzionano quasi tutti contemporaneamente. Uno dei ristoranti a cui faccio servizio, ha: 2 forni a vapore, un forno tradizionale, scaldapiatti, abbattitore, lavastoviglie, macchina del caffè, cella, un paio di microonde, piano refrigerato e piano riscaldato, macchina ghiaccio, clima e luci.... Con 35 kili a volte non ci sta dentro, succede raramente, ma succede e sempre durante il servizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brucelee88 Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 8 ore fa 1 minuto fa, reka ha scritto: che legge poco lo dici tu, ti è già arrivata una bolletta? no ancora no purtroppo In che senso lo dico io? Intendi che i dati Tot. A+ 152kw e consumo istantaneo 0.2 che diventa 0.6 accendendo la piastra non sono dati affidabili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 8 ore fa Segnala Share Inserita: 8 ore fa Beh a me quel test con la piastra non convince. Anche il fatto di avere un carico di 0.2kW a riposo. Ha beccato l'esatto momento in cui tutti i frigoriferi/congelatori sono spenti? Chiama un elettricista e fate prove, lui controllerà anche con una pinza amperometrica. Se il contatore conta male meglio avvertire subito enel invece di cerca di fare i furbi che poi si sa mai cosa ti possono addebitare stimando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brucelee88 Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 8 ore fa 3 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:  Non sappiamo le dimensioni dell'esercizio, ne la dotazione esatta degli apparecchi, ma dobbiamo tenere conto che, durante le ore di servizio (diciamo dalle 11 alle 14 ed alla sera) gli apparecchi funzionano quasi tutti contemporaneamente. Uno dei ristoranti a cui faccio servizio, ha: 2 forni a vapore, un forno tradizionale, scaldapiatti, abbattitore, lavastoviglie, macchina del caffè, cella, un paio di microonde, piano refrigerato e piano riscaldato, macchina ghiaccio, clima e luci.... Con 35 kili a volte non ci sta dentro, succede raramente, ma succede e sempre durante il servizio. Dimensioni circa 80mq. Sala di somministrazione di 40. Luci tutte a led. Durante servizio utilizzo: • 1 fry top • 2 friggitrici piccole • 1 piccolo bagnomaria • cappa aspirazione  Gli altri apparecchi in cucina sono: • due frighi a colonna • 1 freezer a colonna • due frighi a banco Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brucelee88 Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 8 ore fa (modificato) 18 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Beh a me quel test con la piastra non convince. Anche il fatto di avere un carico di 0.2kW a riposo. Ha beccato l'esatto momento in cui tutti i frigoriferi/congelatori sono spenti? Chiama un elettricista e fate prove, lui controllerà anche con una pinza amperometrica. Se il contatore conta male meglio avvertire subito enel invece di cerca di fare i furbi che poi si sa mai cosa ti possono addebitare stimando. Comunque si penso di aver beccato un momento di "riposo" quando ho preso i 0.2. Ho guardato poco fa che siamo in servizio e siamo sui 0.5.  Infatti ho chiesto perchè volevo capire se fosse il caso di avvertire Enel, anche se sinceramente non capisco perchè si possa parlare di "fare i furbi" in questo caso. Voglio dire, io non sono mica tenuto a preoccuparmi del loro contatore. Il contatore è a carico loro. Io ho pagato ben 3.500 € per il lavoro svolto da Ireti e per avere i 40kw. Ora la mia preoccupazione in quanto cliente dovrebbe essere solo nel caso i consumi fossero sbagliati in eccesso no? Oppure, dici che potrebbe essere "colpa mia" il fatto che il contatore non segni correttamente i consumi? Grazie Modificato: 8 ore fa da Brucelee88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 ore fa Segnala Share Inserita: 8 ore fa lo dici tu nel senso che non siamo ancora sicuri che la lettura sia sbagliata.  adesso sappiamo gli apparecchi ma non ne abbiamo i dati di targa  se hai tempo fai un elenco degli apparecchi con "potenza assorbita" e "ore d'uso al giorno" (anche stimate)   Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 8 ore fa Segnala Share Inserita: 8 ore fa A mio parere, Chiama prima un elettricista durante un orario di massimo lavoro e fai fare dei rilievi. Chiama l'enel solo se hai una certezza che qualcosa non va e aspetta almeno una bolletta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brucelee88 Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 7 ore fa ok grazie a tutti ragazzi Spero capiate la mia ansia, nel senso che il costo della luce dovrebbe rappresentare un bel blocco nel conteggio di cassa mensile. Non saper ancora di che morte morirò mi mette un'ansia incredibile 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 6 ore fa Segnala Share Inserita: 6 ore fa (modificato) 2 hours ago, Brucelee88 said: anche se sinceramente non capisco perchè si possa parlare di "fare i furbi" in questo caso. Non intendo puntarti il dito contro, dopotutto sei venuto a chiedere un'opinione. L'importante è che ti attivi per assicurarti sia tutto a posto e di non dimenticartene. Sembra quasi una discrepanza in fattore 10... Modificato: 6 ore fa da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati