Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione Su Omron

nicolini2000

Messaggi consigliati

ho acquistato cx-programmer per entrare nel mondo della programmazione e sto cercando di impostare i temporizzatori a tempi lunghi TIML --

Come devo fare? Per i temporizzatori TIM ho scritto l' istruzione TIM 000 #50 ma nei TIML bisogna aggiungere anche i dati di controllo se sono ad 1 secondo o a 10 secondi. Ho controllato l' . del cx_programmer ma per uno alle prime armi come me non e motlto efficace

Grazie per l'aiuto e BUON ANNO A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

C Dati di controllo

000 per temporizzatore ad 1 secondo, 001 per temporizzatore a 10 secondi.

due consigli per il futuro,

procurati il manuale del plc,

software omron simulator, nuova versione

vocabolario Omron-Italiano

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1234 ho scritto l' istruzione TIML 010 #50 000 ma non funziona: sto programmando un cpm2a

Sbaglio a scrivere l' istruzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

il valore SV #5000

per l'istruzione prova ad aggiornarla selezionando nella finestra, in basso a dx, la dicitura tabella estesa,

clicca su tml, poi su importa, si abilita, prova e fammi sapere.

il manuale te lo posso spedire, se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1234 ho provato a fare quello che dicevi con cx-programmer ho di nuovo scritto l'istruzione TIML 001 #5000 000 dove timl 001 è il numero del timer #5000 e il valore impostato e 000 o 001 è il canale di controllo

ora : se scrivo l' istruzione con 000 noto che scaricato il programma sul ntimer nel riquadro del canale di controllo mi appare &1 se abilito l' ingresso 00, &2 se abilito l' ingresso 001, &4 se abilito l' ingresso 003 e cosi via cosa che non avviene se lo imposto a 001

inoltre noto che se vado a rimodificare l' istruzione il valore de canale di controllo non rimane 000 o 001 ma 0 o 1

a questo punto, non avendo esperienza su omron chiedo: se volessi impostare un valore di 155 minuti come si scrive l' istruzione? e per un valore di 48 minuti?

grazie per i consigli

il manuale come potresti spedirmelo? via e-mail? ****[at]***

Modificato: da Luca Bettinelli
Tolto indirizzo di email
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa istruzione viene supportata solo dai PLC CPM2A/CPM2C.

Ogni numero TC può essere utilizzato come identificatore solo in una istruzione

TIMER o COUNTER. Nei PLC CPM2A/CPM2C i numeri TC vanno da 000 a 255.

SV è BCD tra 0000 e 9999 (0 a 9999 s quando C=000 e 0 a 99990 s quando

C=001).

C deve essere 000 (unità di temporizzazione 1 s) oppure 001 (unità di temporizzazione

10 s).

TIML(––) è un temporizzatore di ritardo ON sottraente in grado di calcolare il

tempo in unità di 1 s o 10 s. Il valore impostato del temporizzatore può essere

compreso tra 0 e 9999 s (precisione da 0 a 1 s) in caso di utilizzo di unità da 1 s

(C=000) oppure tra 0,10 e 99990 s (precisione da 0 a 10 s) in caso di utilizzo di

unità da 10 s (C=001).

Un temporizzatore lento viene attivato quando la condizione di esecuzione passa

su ON e viene resettato (su SV) in caso la condizione di esecuzione passi su

OFF. Una volta attivato, TIML(––) riduce l’SV in unità di 1 s o 10 s (a seconda del

valore di C). La precisione di TIML(––) è compresa tra 0 e 1 s con unità da 1 s

oppure tra 0 e 10 s con unità da 10 s.

Il temporizzatore si arresta quando il PV raggiunge #0000 (0 s). In questa fase,

verrà mantenuto lo stato del flag di completamento e il PV. Il temporizzatore può

essere riavviato commutando temporaneamente la condizione di esecuzione

da ON a OFF.

Modificato: da 1234
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1234 credo di aver capito perche non funziona; quandi invio le istruzioni estese mi dice di controllare i dip_switch o le impostazioni del plc. I dip switch non ci sono e non avendo manuale non so come impostarle tramite terminale ho cercato di configurarle il plc ma inutilmente. credo che se non riesco a inviare le istruzioni estese il timl non funziona. grazie comunque per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti