Vai al contenuto
PLC Forum

Driver dali in impianto domotica

Fabiusca

Messaggi consigliati

Buonasera, vi chiedevo un aiuto perché non so più davvero cosa fare o cosa controllare…. 
ho fatto una villetta in domotica Vimar By me dove al piano terra ho tre stanze con delle strip led a dimmer dali e quelle sono perfette! 
Invece Al piano primo ho quattro stanze a strip led a dimmer dali dove ho un problema…. In pratica in tutte e quattro le stanze quando le spengono non si spengono del tutto… ma se non sei al buio totale non te ne accorgi neanche perché è una cosa molto molto blanda…. Io ho notato che in tutti i dimmer  dali in off ho una tensione di 9 volt in uscita che secondo me non dovrebbe esserci….. cosa posso fare?? C’è una soluzione?? Perché tra l’altro l’alimentazione che arriva agli alimentatori è una linea luce pulita…. Sono completamente nel pallone….. grazie mille a chi mi aiuterà o mi consiglia cosa fare…..tra l’altro io pensavo fosse un problema di configurazione ma il tecnico mi ha sentito subito….. attendo vostri consigli grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino59
10 ore fa, Fabiusca ha scritto:

in tutti i dimmer  dali in off ho una tensione di 9 volt

Per caso hanno usato Stripled a 12 volt ?

C'è poco da fare, a 9 volt si accendono.. 

Potresti montare su ogni uscita, tre o quattro diodi al silicio in serie alle strisce. 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao intanto grazie mille per la risposta…..le strip sono a 24 volt… quindi tu mi consigli in uscita dal driver dali di metterci uno o più diodi come caratteristiche del diodo mi sai dire quale prendere per favore?? 
grazie in anticipo sei stato gentilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino59
1 ora fa, Fabiusca ha scritto:

come caratteristiche del diodo mi sai dire quale prendere per favore?

Dipende dalla potenza delle strisce 

1N 4007 fino a 1 Ampere (24 watt)

1N 5408 fino a 3 Ampere (72 watt)

21PT20 fino a 20 ampere (240 watt)

La prova ti conviene farla su un campione.

Potrebbe essere anche una dispersione sul profilo.

Potresti provare a mettere a terra il profilo o uno dei poli di alimentazione, vicino al profilo (non è detto che sull'alimentatore risolvi) 

Link al commento
Condividi su altri siti