Vai al contenuto
PLC Forum

Driver dali in impianto domotica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, vi chiedevo un aiuto perché non so più davvero cosa fare o cosa controllare…. 
ho fatto una villetta in domotica Vimar By me dove al piano terra ho tre stanze con delle strip led a dimmer dali e quelle sono perfette! 
Invece Al piano primo ho quattro stanze a strip led a dimmer dali dove ho un problema…. In pratica in tutte e quattro le stanze quando le spengono non si spengono del tutto… ma se non sei al buio totale non te ne accorgi neanche perché è una cosa molto molto blanda…. Io ho notato che in tutti i dimmer  dali in off ho una tensione di 9 volt in uscita che secondo me non dovrebbe esserci….. cosa posso fare?? C’è una soluzione?? Perché tra l’altro l’alimentazione che arriva agli alimentatori è una linea luce pulita…. Sono completamente nel pallone….. grazie mille a chi mi aiuterà o mi consiglia cosa fare…..tra l’altro io pensavo fosse un problema di configurazione ma il tecnico mi ha sentito subito….. attendo vostri consigli grazie mille 

Inserita: (modificato)
10 ore fa, Fabiusca ha scritto:

in tutti i dimmer  dali in off ho una tensione di 9 volt

Per caso hanno usato Stripled a 12 volt ?

C'è poco da fare, a 9 volt si accendono.. 

Potresti montare su ogni uscita, tre o quattro diodi al silicio in serie alle strisce. 

Modificato: da patatino59
Inserita:

Ciao intanto grazie mille per la risposta…..le strip sono a 24 volt… quindi tu mi consigli in uscita dal driver dali di metterci uno o più diodi come caratteristiche del diodo mi sai dire quale prendere per favore?? 
grazie in anticipo sei stato gentilissimo

Inserita:
1 ora fa, Fabiusca ha scritto:

come caratteristiche del diodo mi sai dire quale prendere per favore?

Dipende dalla potenza delle strisce 

1N 4007 fino a 1 Ampere (24 watt)

1N 5408 fino a 3 Ampere (72 watt)

21PT20 fino a 20 ampere (240 watt)

La prova ti conviene farla su un campione.

Potrebbe essere anche una dispersione sul profilo.

Potresti provare a mettere a terra il profilo o uno dei poli di alimentazione, vicino al profilo (non è detto che sull'alimentatore risolvi) 

Inserita:

Ciao parafino! Ok grazie mille allora se mai prima di passare alla prova dei diodi  in serie all’uscita del driver provo se mai come hai detto tu a collegare un filo di terra su ogni(  - ) ma una domanda…?…la terra la collego appunto sul meno dell’uscita dell’alimentatore?? oppure sull’uscita del driver?? Perché mettere a terra il profilo mi diventa un po’ complicato. 
Ciao grazie mille in anticipo 

Inserita:
37 minuti fa, Fabiusca ha scritto:

la terra la collego appunto sul meno dell’uscita dell’alimentatore?? oppure sull’uscita del driver?? Perché mettere a terra il profilo mi diventa un po’ complicato.

Sono tutte prove da fare.

Se risolvi devi mettere a terra quello che ha risolto il problema

Il profilo potresti collegarlo al (+) della striscia e collegare il  (+) lato driver/alimentatore, a terra. 

Inserita: (modificato)

Oltre a quanto già detto, si può aggiungere una Lampadina Spia a 24V ad Incandescenza

tra il + e il - della Striscia per garantire la Chiusura Ohmica del Circuito . 

(Per provare magari hai qualche Lampadina  delle vecchie Serie da 10×24V che si alimentavano a 230V  .) 

-

Ai capi della Striscia  Misuri 9 V  poiché la Serie dei Led ha un comportamento non lineare .

Ad una Corrente di pilotaggio  trascurabile  corrisponde questa Caduta di Tensione che Polarizza i Led. 

Invece la Spia ad Incandescenza nella stessa condizione emette raggi infrarossi non visibili . 

-

Buona Domenica ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Inserita:

Ciao! Piergius intanto grazie mille! Che più consigli ho e più prove posso fare, purtroppo non ho più nulla, ma ravanando nei cassetti del magazzino ho trovato delle lampadine a “pisellino” ad incandescenza e potrei provare con quelle… sono 24V 

Inserita:

Se.... 

18 ore fa, Fabiusca ha scritto:

… sono 24V.... potrei provare con quelle 

👍

In genere i terminali sono rivestiti da un sottile strato che a 24v risulta isolante,

quindi conviene ravvivarli con un po' di carta abrasiva fine,

Altrimenti fa contatto solo il punto dove sono stati tagliati . 

-

Buona giornata !