Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con tubo scarico doccia.

silvano1953

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,  avrei bisogno di un Vs. consiglio per risolvere al meglio  quanto in oggetto. Trattasi di un piatto doccia del 1985 realizzato in piastrelle con al centro una  piletta affogata nella malta sottostante.  Causa infiltrazione acqua nella parte bassa della parete adiacente e nel soffitto del box sottostante ho provveduto a  rimuovere il tutto.  Ho scoperto che per lo scarico era stato usato un tubo nero termosaldato marcato VONROLL sezione 40.  Avrei queste due soluzioni:

1) Ripartire dal tubo esistente con un manicotto F/F a innesto rapido (solo guarnizione) della Valsir  e raggiungere la nuova piletta del piatto doccia. 

2) Ripartire dal tubo esistente con un manicotto F/F  da elettro saldare a fusione della Valsir  modello S12.5-16 in HDPE , a seguire dopo il manicotto  il suo adattatore M/F.

Sono entrambe valide e durature le due soluzioni?  Dato che lo scarico ha poca pendenza, non vorrei che la soluzione 1 con il tempo non tiene.

Inoltre per la soluzione  2 credo che serve  una saldatrice elettrica a fusione per tubi HDPE? Posso farne a meno alimentando con un alimentatore?  che tensione e corrente serve per questo di sezione  40mm. Grazie per i vs. consigli. Distinti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione migliore è la seconda, un manicotto elettrico e metti un bicchiere dello stesso materiale all'altra estremità 

Il tubo va leggermente raschiato e pulito con solvente

Poi continui con i classici tubi con guarnizione 

Per saldare il manicotto elettrico occorre una macchinetta che puoi trovare a noleggio nelle rivendite di termoidraulica

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Robertice per il tuo consiglio veramente prezioso. e che seguirò. Ho iniziato a cercare la mitica "macchinetta" ma per adesso sembra che qui da me (Siena) non si usi piu questo sistema!! Strano in quanto vendono il manicotto elettrico e non si trova con cosa installarlo.  Mi sai indicare qualche rivendita che potrei contattare se disponibile ad inviarlo, pagando trasporto e noleggio ? Altra cortesia: che tipo di solvente usare per la pulizia del vecchio tubo Vonroll dopo averlo raschiato e prima della elettrofusione con il manicotto.  Nella foto il manicotto elettrico  e  l'adattatore M/F  che ho già acquistato.  Grazie. Silvano

0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bho...

qui i vari magazzini di idraulica, te la forniscono a nolo

se non la trovi a nolo, ti tocca chiamare qualcuno che ti faccia il lavoro

PS magari sbaglio, ma, il bicchiere che ti hanno dato, mi pare errato per quel manicotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dirla con Bennato  Mi ricordo che  (50 ) anni fa :

. La Macchinetta della Von Roll era un semplice Timer  a Tensione di Rete . 

.  Nel Giunto era incorporata una  Resistenza che  funzionava a 220V . 

Nel suo guscio  esterno si notavano 2 fori. 

A confermare fine saldatura  in questi fori appariva la plastica, resa fluida dal calore.. 

. Perciò chi utilizzava i Giunti solo occasionalmente, non acquistava il Timer, ma solo

gli appositi Cavetti e appena avuto il riscontro visivo toglieva Tensione manualmente.. 

-

Non so se il sistema della Valsir sia identico, o magari  abbiano introdotto un Trasformatore

a 24 / 48V per maggior sicurezza di utilizzo  . 

-

Anche a me quel Bicchiere sembra il tipo da saldare testa a testa con la Piastra senza interporre

il Giunto elettrico . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, silvano1953 ha scritto:

Mi sai indicare qualche rivendita che potrei contattare se disponibile ad inviarlo

Questo non lo fa nessuno 

Cerca in altre rivendite, dalle mie parti la trovi ovunque 

21 ore fa, click0 ha scritto:

sbaglio, ma, il bicchiere che ti hanno dato, mi pare errato per quel manicotto

Il bicchiere per sistema a saldare con lo specchio è sempre così e viene saldato con manicotto elettrico in quel modo

Io lo saldo sempre su un pezzo di tubo per dare la battuta nel manicotto elettrico, anche perche non costa nulla aggiungere 5 cm di tubo....ma occorre la piastra a specchio

Modificato: da robertice
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, silvano1953 ha scritto:

che tipo di solvente usare per la pulizia

Tangit detergente per la pulizia di giunzioni da termosaldare

Ma che ci fai poi con un flacone, ti conviene chiamare qualcuno

Link al commento
Condividi su altri siti