karl.m Inserito: 28 novembre 2024 Segnala Inserito: 28 novembre 2024 Buona sera, mi rivolgo a voi per un problema con la mia lavastoviglie Rex Partner slim d'annata che funsionava egreggiamente fino a qualche settimana fa. Il problema e che non asciuga le stoviglie e anche rimane fermo l'orologio programmatore dopo qualche minuto che nel lavaggio predispone per l'acqua calda, mi sono reso conto controllando il consumo della resistenza e dopo due o tre minuti spegne la corrente alla stessa e non va piu avanti. Controllata resistenza direttamente con i 220 volts e riscalda bene. Mi potete dare un aiuto. Grazie
Ciccio 27 Inserita: 29 novembre 2024 Segnala Inserita: 29 novembre 2024 Forse riscalda solo per pochi secondi, e poi si interrompe. Sarà forse arrivata alla frutta.
karl.m Inserita: 29 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2024 La resistenza è a posto perché alimentandola separatamente funziona bene
Ciccio 27 Inserita: 29 novembre 2024 Segnala Inserita: 29 novembre 2024 Per quanto tempo? 😉 Finché non raggiunge la temperatura prevista, il timer non avanza.
karl.m Inserita: 1 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2024 Sempre alimentando la resistenza esternamente l’acqua riscalda ed il timer non avanza
michpao Inserita: 1 dicembre 2024 Segnala Inserita: 1 dicembre 2024 Il 28/11/2024 alle 11:30 , karl.m ha scritto: rimane fermo l'orologio programmatore Probabilmente dopo 30 anni il timer si è gustato. Dato che non è più fornibile, smontalo per verificare il motorino che aziona gli ingranaggi o qualche ingranaggio si è usurato …. Solo smontandolo capirai se si può sistemare!
Ciccio 27 Inserita: 1 dicembre 2024 Segnala Inserita: 1 dicembre 2024 Ora che ripenso, non è rara l'usura dei contatti dentro il timer che alimentano la resistenza. Auguri: cerca di fare il possibile, faccio il tifo per te.
karl.m Inserita: 2 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2024 Ricontrollando tutto ho notato questo termico doppio che entrambi i contatti sono normalmente chiusi fino a 34 gradi che aprono entrambi, è normale ? Dovrebbe aprire a 72 gradi, entrambi ?
Ciccio 27 Inserita: 2 dicembre 2024 Segnala Inserita: 2 dicembre 2024 Aspetta, che altrimenti vado nel pallone. 😅 Nell' ultima risposta pensavo avessi il timer come i vecchi modelli ad incasso tipo IT 560. Ma in realtà hai il pomello a vista, essendo una Partner. Il termostato dei 75° è normalmente chiuso perché è una sicurezza contro il surriscaldamento. Infatti leggo "75NC". L' altro che, normalmente aperto, deve chiudere e quindi far riprendere ad avanzare il timer a temperatura raggiunta (50°? 65°? 🤷🏻♂️ Non lo leggo...) Ai cavi più grossi va il 75. Gli altri due vanno direttamente al timer.
karl.m Inserita: 3 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2024 Grazie delle risposte. Infatti io sono nel pallone totale perché il termostato doppio mi segna normalmente chiuso entrambi ed aprono entrambi con temperatura. Ammesso che è guasto mi sembra difficile questo comportamento, o no ?
Ciccio 27 Inserita: 3 dicembre 2024 Segnala Inserita: 3 dicembre 2024 Se sei sicuro dei collegamenti, io al tuo posto tenterei di cambiarlo.
karl.m Inserita: 3 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2024 Si sonó sicuro, provato con il tester piu volte. Compro, sostituisco e faccio sapere. Grazie
Ciccio 27 Inserita: 3 dicembre 2024 Segnala Inserita: 3 dicembre 2024 In pratica, 'sto termostato quando arriva ai 34°, smette di scaldare e ferma all'infinito il timer perché interviene anche il termostop.
karl.m Inserita: 12 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2024 Sostituito termostato senza risultati, a questo punto penso sia orologio programmatore, proverò a smontarlo e pulire contatti e poi arrendermi. Grazie di tutto
Messaggi consigliati