Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex Partner

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera, mi rivolgo a voi per un problema con la mia lavastoviglie Rex Partner slim d'annata che funsionava egreggiamente fino

a qualche settimana fa. Il problema e che non asciuga le stoviglie e anche rimane fermo l'orologio programmatore dopo

qualche minuto che nel lavaggio predispone per l'acqua calda, mi sono reso conto controllando il consumo della resistenza

e dopo due o tre minuti spegne la corrente alla stessa e non va piu avanti. Controllata resistenza direttamente con i 220 volts

e riscalda bene. Mi potete dare un aiuto. Grazie

Inserita:

Forse riscalda solo per pochi secondi, e poi si interrompe.

Sarà forse arrivata alla frutta.

Inserita:

La resistenza è a posto perché alimentandola separatamente funziona bene

Inserita:

Per quanto tempo? 😉

Finché non raggiunge la temperatura prevista, il timer non avanza.

Inserita:

Sempre alimentando la resistenza esternamente l’acqua riscalda ed il timer non avanza

Inserita:
Il 28/11/2024 alle 11:30 , karl.m ha scritto:

rimane fermo l'orologio programmatore

Probabilmente dopo 30 anni il timer si è gustato.

Dato che non è più fornibile, smontalo per verificare il motorino che aziona gli ingranaggi o qualche ingranaggio si è usurato ….

Solo smontandolo capirai se si può sistemare!

Inserita:

Ora che ripenso, non è rara l'usura dei contatti dentro il timer che alimentano la resistenza.

Auguri: cerca di fare il possibile, faccio il tifo per te.

Inserita:

Ricontrollando tutto ho notato questo termico doppio che entrambi i contatti sono normalmente chiusi fino a 34 gradi che aprono entrambi, è normale ? Dovrebbe aprire a 72 gradi, entrambi ?

IMG_3161.jpeg

Inserita:

Aspetta, che altrimenti vado nel pallone. 😅

Nell' ultima risposta pensavo avessi il timer come i vecchi modelli ad incasso tipo IT 560.

Ma in realtà hai il pomello a vista, essendo una Partner.

Il termostato dei 75° è normalmente chiuso perché è una sicurezza contro il surriscaldamento. Infatti leggo "75NC".

L' altro che, normalmente aperto, deve chiudere e quindi far riprendere ad avanzare il timer a temperatura raggiunta (50°? 65°? 🤷🏻‍♂️ Non lo leggo...)

Ai cavi più grossi va il 75. Gli altri due vanno direttamente al timer.

Inserita:

Grazie delle risposte. Infatti io sono nel pallone totale perché il termostato doppio mi segna normalmente chiuso entrambi ed aprono entrambi con temperatura. Ammesso che è guasto mi sembra difficile questo comportamento, o no ?

Inserita:

Se sei sicuro dei collegamenti, io al tuo posto tenterei di cambiarlo.

Inserita:

Si sonó sicuro, provato con il tester piu volte. Compro, sostituisco e faccio sapere. Grazie

Inserita:

In pratica, 'sto termostato quando arriva ai 34°, smette di scaldare e ferma all'infinito il timer perché interviene anche il termostop.

• 2 weeks later...
Inserita:

Sostituito termostato senza risultati, a questo punto penso sia orologio programmatore, proverò a smontarlo e pulire contatti e poi arrendermi. Grazie di tutto