Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica al tubo gas dei fornelli

type

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Dopo aver acquistato un forno da incasso nuovo ho scoperto mio malgrado che non entra del tutto nel vano a causa del tubo del gas.

Purtroppo, il forno richiede 549mm di profondità, l'incasso è da 565mm e il tubo del gas in rame fa quella strana curva prima di collegarsi ai fornelli e quindi il forno tocca sul retro.

[Il forno precedente (in sede da decadi) ci sta giusto e tutti i forni nuovi sembrano avere dimensioni eccessive per entrare con il tubo in quella posizione. Ho cercato, ma reali alternative meno profonde non ve ne sono].

IMG_20241127_203925258_1.thumb.jpg.552a4bf4dadb992c5da15e81ff3616d1.jpg

Correntemente il tubo del gas è un tubo di rame che parte dall'unico rubinetto nell'angolo cucina, corre lungo il pavimento a filo del muro e sale in corrispondenza del vano dell'incasso. La distanza è più di 2 metri e quindi, da quanto capisco, a norma non si può usare un tubo flessibile.

Disegno-tubo-gas-11.jpg.433dc8a8da3f6960a5f2bdc4c33ec3f9.jpgIMG_20241128_145924204_1.thumb.jpg.d48938bb467e381c755f91200419320b.jpg

La mia idea era di far sistemare (piegandolo) il tubo del gas in modo che salga dritto vicino al pannello di legno senza fare tutto quel giro strano come in questa immagine. (andrebbe anche leggermente girata la giunzione a gomito che esce dal piano dei fornelli)

Disegno-tubo-gas-2.thumb.jpg.f9a9a61f486ecbeb3ebaf8f550edbe3b.jpg

Ci starebbe in quanto vi è spazio nel retro del forno in corrisponza del triangolo rosso nell'immagine.

Untitled.jpg.9ab1e2c58a9ffdc550704091666598f9.jpg

Lo spazio per lavorare non è molto ma togliendo anche la lavatrice e magari il pannello di legno laterale dovrebbe essere abbastanza agibile.

La cosa è secondo voi fattibile?

Se chiamo un tecnico me lo piega?

Indicativamente, quando potrebbe venirmi a costare?

[Oppure alternativamente tagliare il tubo in rame vicino a dove esce alla base dell'incasso, aggiungere un innesto filettato e poi attaccare un tubo flessibile per l'ultimo breve tratto?]

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti e indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti