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Cappa Smeg KATE900EX non funziona più


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Inserito: (modificato)

Negli ultimi mesi il motore che muove la ventola di aspirazione ha iniziato prima a fare rumore, poi si avviava con difficoltà con la velocità minima (la prima, dato che sono tre in tutto) adesso è completamente fermo.

Il condensatore da 5 mF era "esaurito" e l'ho sostituito con uno simile stessi valori, ma il motore continua a non funzionare. Ho smontato e pulito il blocco motore\ventola, ma a mano tutto gira senza problemi. L'unico componente che rimarrebbe da controllare è la pulsantiera a 4 pulsanti, che non so se può essere la causa del mancato funzionamento.

 

chiedo agli esperti, grazie. 

2024 11 28 PULSANTIERA 1.jpg

Modificato: da nelson1
foto

Inserita:

Dipende dalla posizione in cui la pulsantiera è installata. Può essere entrato di tutto, grasso/olio/vapori... anche se la tua sembra piuttosto pulita.

Magari si è solo bruciata una pista.

Inserita: (modificato)

La pulsantiera è posta frontalmente al centro della struttura, in posizione sfortunata. Devo recuperare un giravite con testa Torx da un millimetro, che al momento non ho, per aprirla e ancora non riesco a controllare.

 

Per regolare la velocità del motore, la pulsantiera utilizza delle resistenze, che in caso potrebbero essere bruciate?   

Modificato: da nelson1
Inserita:

Non la riduce con le resistenze , ha collegamenti per i diversi avvolgimenti. 

 Devi aprire e vedere se si è fusa una pista comune o il commutatore  / piste  , che accende il motore -

Inserita: (modificato)

Ho aperto la pulsantiera. Ha un meccanismo elettrico e meccanico con elementi piccolissimi, quasi microscopici. Sono saltate varie mollette che non saprei come rimettere a posto, troppo difficile, poi non ho una foto o un disegno.

 

SMEGKATE900EX1.thumb.jpg.12cf2ada113cd32552191ea0ba8861fa.jpg

 

Il problema è causato dalla pulsantiera che (forse) aveva qualche molletta saltata prima di aprire il case? Non ci sono bruciature.

 

 

SMEG KATE900EX2.jpg

 

Ho trovato questa, sarà compatibile? 

 

PULSANTIERA.jpg

Modificato: da nelson1
Inserita:

Beh il codice della pulsantiera è AKA-1410 come ben vedi.

Inserita:

Il motore non faceva alcun rumore? Nessun mmmmmmmmmmm?

Inserita:

Il motore qualche tempo fa ha iniziato a non riuscire ad avviarsi con la velocità bassa, pulsante 1. Per partire richiedeva il pulsante 2 e 3, anche se si era un pò rumoroso.

 

Ha funzionato un periodo cos', ma pensavo fosse bloccato dalla sporcizia. Una volta tolto motore e ventola erano piuttosto "pulito". Ha non più di 3 annidi vita e di uso, medio.

 

Il condensatore in foto era completamente "esaurito" quindi l'ho sostituito ma nulla, fermo e silenzioso. Il motore non puzza di bruciato, servirebbe uno schema per verificare almeno la resistenza.

SMEG KATE900EX CONDENSATORE.jpg

Inserita:

Se ti ci metti con pazienza la pulsantiera si può sistemare, basta copiare dal primo pulsante …..

 

Ecco lo schema, di tutta la cappa.

IMG_2601.jpeg

Inserita: (modificato)

grazie mille per lo schema, così posso controllare gli avvolgimenti del motore. la pulsantiera è complicata da sistemare 

Modificato: da nelson1
Inserita:

Installata la nuova pulsantiera, la cappa non funziona ancora. Ho smontato la girante e il motore proprio non gira. Il motore non ha avvolgimenti bruciacchiati. Si può dire è tutto piuttosto nuovo, ma non funziona.

 

Mi resta soltanto di sostituire il motore, apparentemente senza motivo, non vedo altre possibilità.

 

Qualche suggerimento?

Inserita:

Controlla se tra il blu collegato al morsetto n 1 della morsettiera e 

Il marrone posto sulla pulsantiera , è presente la 220V. 

Inserita:
19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla se tra il blu collegato al morsetto n 1 della morsettiera e 

Il marrone posto sulla pulsantiera , è presente la 220V. 

Si, ho provato adesso. Con il pulsante 1 della luce attivato c'è  la 220V  

Inserita:

Senza il pulsante della luce attivato. , non ho chiesto di attivare la luce perché c'è un motivo. 

Inserita:
32 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Senza il pulsante della luce attivato

 ..... senza pulsante attivato non c'è tensione.

 

 

Inserita:

Se il cablaggio è lo stesso dello schema , il marrone sulla pulsantiera viene direttamente dalla linea di rete. 

Come pure il blu  che è il comune sul motore.  Quindi dovrebbe esserci la 220 a prescindere. Senza azionare il pulsante delle luci. 

Altrimenti potrebbe essere una tensione di ritorno dal trasformatore.

Bisogna seguire  questi due cavi per vedere da dove vengono .  Se vengono dalla rete o no. 

 

Ma le luci si accendono ?

Inserita: (modificato)

Le luci si accendono. I cavi della morsettiera corrispondono allo schema. La rete arriva dai fili Blu e Marrone

 

Ho verificato, ma la continuità tra il Blu e alternativamente con Grigio-Nero-Rosso-Bianco non c'è.  Temo che sia il motore sia il problema.

 

 

 

20241202_184409.jpg

Modificato: da nelson1
Inserita:

Scusa , puoi mettere bene in vista i cavi che escono dalla morsettiera al motore . 

E se quei fili marrone e azzurro vengono dalla rete , come mai non misuri la 220 su di essi?

Inserita: (modificato)

Bhe , da quanto dici , se non c'è proprio nessuna forma di resistenza tra il celeste e gli altri cavi che vanno al motore ,  , magari sarà intervenuto  il termico nel motore . E comunque anche se il motore non funziona ,  in base alle varie velocità devi misurare la 220 tra il blu e il bianco , blu e rosso , blu e nero. 

Altrimenti  o il blu o il marrone non portano tensione .

 

Poi magari cerchiamo di aprire il motore .  Per vedere il collegamento dell'azzurro .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

solo ora sono riuscito a misurare: infatti, c'è la tensione 230 tra blu e bianco/rosso/nero.

 

questo è il motore

 

 

20241206_192416.jpg

motore.jpg

Modificato: da nelson1
Inserita: (modificato)

Sostituisci il motore, vai con il motore da un ricambista e lo trovi (sono motori universali)

ma fatti spiegare come collegarlo (se inverti fase e neutro sul comune, lo bruci)!

 

 

Modificato: da michpao
  • 2 weeks later...
Inserita:

sostituito il motore, tutto bene. La pulsantiera non c'entrava nulla.

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