Vai al contenuto
PLC Forum

contatto NC a logo spento

silviolatina

Messaggi consigliati

silviolatina

Buongiorno e grazie a tutti  come posso creare questa situazione una uscita di un su un modulo relay NC chiusa anche quando il logo è spento che tramite comando eccito ed apro tale uscita . ps Logo a 12 volt dc Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Se ricordo bene: non mi pare che i moduli relay del LOGO 8 abbiano contatti NC, sono solo NO.
Devi appoggiarti a dei relè esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un relè con la tua utenza collegata al contatto nc, il relè pilotato dal logo.
Ovviamente la logica del pilotaggio deve essere adattata alla nuova condizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

silviolatina
23 minuti fa, acquaman ha scritto:

Metti un relè con la tua utenza collegata al contatto nc, il relè pilotato dal logo.
Ovviamente la logica del pilotaggio deve essere adattata alla nuova condizione.

Grazie Alberto , è quello che volevo evitare di fare , in quanto abbiamo gia progettato una PCB  con relay 12 volt e ci siamo accorti solo dopo che ci occorreva per forza questa condizione , in quanto , quando avviene la messa in moto di un motore la tensione scende e il Logo si spegne per qualche secondo creandoci problemi alla logica di funzionamento . Quindi non vi è neanche a software questa condizione di  NC ? perche modulo con relay NC non ne vedo in giro

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
34 minuti fa, silviolatina ha scritto:

Quindi non vi è neanche a software questa condizione di  NC ?

Si lo puoi fare tranquillamente usando l'istruzione SR e abilitando l'impostazione di ritenzione sull'istruzione, oppure creando una memoria dichiarata come ritentiva.
Logo acceso --> Memoria ON, uscita NC

Logo spento a seguito mancanza alimentazione --> Memoria ON, uscita NO

Logo riacceso  seguito ritorno alimentazione--> Memoria ON, uscita NC

36 minuti fa, silviolatina ha scritto:

quando avviene la messa in moto di un motore la tensione scende e il Logo si spegne per qualche secondo creandoci problemi alla logica di funzionamento . 

Metti un piccolo UPS per alimentare il LOGO...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, dina_supertramp ha scritto:

Si lo puoi fare tranquillamente usando l'istruzione SR e abilitando l'impostazione di ritenzione sull'istruzione, oppure creando una memoria dichiarata come ritentiva.

Se il logo si spegne secondo me puoi aver messo ritentivo quello che vuoi ma il relè si apre.
Non ho mai visto un'automazione che si spegne il plc quando parte un motore e occorre fare un accrocchio per farlo funzionare a plc spento, mettete a posto la parte elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
17 minuti fa, acquaman ha scritto:

Se il logo si spegne secondo me puoi aver messo ritentivo quello che vuoi ma il relè si apre.

@acquaman Per me è ovvio quello che dici...Difatti ho anche puntualizzato che il contatto si apre quando il LOGO è spento, a prescindere da tutte le ritenzioni software, proprio per evitare di essere frainteso.
"Logo spento a seguito mancanza alimentazione --> Memoria ON, uscita NO"

17 minuti fa, acquaman ha scritto:

Non ho mai visto un'automazione che si spegne il plc quando parte un motore e occorre fare un accrocchio per farlo funzionare a plc spento, mettete a posto la parte elettrica.

Condivido.
Sono sul campo da tanto, le discussioni su quello che viene inventato a valle per tamponare problemi a monte ormai non mi toccano più se non sono miei progetti...facciano quello che vogliono, come inventarsi un giro di relè per sopperire al fatto che il PLC si spegne quando viene acceso un carico...

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero non puoi, o non vuoi, sistemare una linea di alimentazione a 12VDC?

A titolo di esempio: sostituire l'alimentatore; utilizzare un alimentatore maggiorato; aggiungere un alimentatore dedicato; ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti