Vai al contenuto
PLC Forum

Problema circolazione caldaia

deiiiv

Messaggi consigliati

Ciao, ho una caldaia Vaillant Ecotec Plus VMW 35, collegata ad un impianto (vecchio) composto da 16 termosifoni in ghisa su due piani. Il problema è che i termosifoni alla fine del circuito rimangono molto più freddi rispetto agli altri.

Ci sono impostazioni della caldaia che posso modificare per migliorare la situazione? Ho visto sul manuale tecnico che ci sono delle regolazioni per la pompa interna (codici da D170 a D175):
-    D170 “modo operativo idraulico” delta pressione costante con bypass
-    D171: “valore nominale pressione” 200mbar
-    D174: “valore massimo pressione” 400mbar
-    D175: “stadio della pompa” 100%

E' possibile risolvere o quanto meno migliorare la situazione andando a intervenire su queste impostazioni?

grazie mille

WhatsApp Image 2024-11-28 at 14.41.01.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia stato bilanciato. Ho acquistato la casa 2 anni fa, e il mese scorso mi hanno installato la caldaia nuova, ma sicuramente chi l'ha installata non ha bilanciato nulla.

L'impianto credo sia in parallelo (nel termosifone ho un tubo di entrata e uno di uscita) e non ho collettori

Link al commento
Condividi su altri siti

I radiatori hanno una valvola in alto e una in basso , o una solo in basso..  foto?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

No, anche con la vecchia caldaia non andavano bene, ma davo la colpa al fatto che fosse "sottodimensionata" per la casa, era una 24kw

I radiatori hanno una valvola in alto e un detentore in basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora si deve fare un bilanciamento .  Oppure fatto uno spurgo , come si deve. Se ce ne sia bisogno. 

Non credo , che non ci siano  collettori ,  non e un impianto Mono tubo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

a che temperatura mandi?

a parte bilanciare io valuterei bene le temperature in questione.

fosse un monotubo ok, ma se sono tipo A/R anche quelli lontani dovrebbero ricevere la stessa temperatura più o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

la pulizia dell'impianto è stata fatta prima dell'installazione della nuova caldaia

la mandata è gestita dal termostato Tado, quindi varia in base all'esigenza, ma è impostata per non superare i 68°

quelli lontani rimangono caldi solo nella parte alta, il resto è freddo

Link al commento
Condividi su altri siti