deiiiv Inserito: giovedì alle 17:36 Segnala Share Inserito: giovedì alle 17:36 Ciao, ho una caldaia Vaillant Ecotec Plus VMW 35, collegata ad un impianto (vecchio) composto da 16 termosifoni in ghisa su due piani. Il problema è che i termosifoni alla fine del circuito rimangono molto più freddi rispetto agli altri. Ci sono impostazioni della caldaia che posso modificare per migliorare la situazione? Ho visto sul manuale tecnico che ci sono delle regolazioni per la pompa interna (codici da D170 a D175): - D170 “modo operativo idraulico” delta pressione costante con bypass - D171: “valore nominale pressione” 200mbar - D174: “valore massimo pressione” 400mbar - D175: “stadio della pompa” 100% E' possibile risolvere o quanto meno migliorare la situazione andando a intervenire su queste impostazioni? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: giovedì alle 18:58 Segnala Share Inserita: giovedì alle 18:58 Ma l’impianto. Stato bilanciato? l’impianto è monotubo o ha il collettore a piano con i radiatori in parallelo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deiiiv Inserita: venerdì alle 13:10 Autore Segnala Share Inserita: venerdì alle 13:10 Non credo sia stato bilanciato. Ho acquistato la casa 2 anni fa, e il mese scorso mi hanno installato la caldaia nuova, ma sicuramente chi l'ha installata non ha bilanciato nulla. L'impianto credo sia in parallelo (nel termosifone ho un tubo di entrata e uno di uscita) e non ho collettori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: venerdì alle 13:14 Segnala Share Inserita: venerdì alle 13:14 con la caldaia vecchia andava bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: venerdì alle 13:54 Segnala Share Inserita: venerdì alle 13:54 (modificato) I radiatori hanno una valvola in alto e una in basso , o una solo in basso.. foto? Modificato: venerdì alle 13:54 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deiiiv Inserita: venerdì alle 14:30 Autore Segnala Share Inserita: venerdì alle 14:30 No, anche con la vecchia caldaia non andavano bene, ma davo la colpa al fatto che fosse "sottodimensionata" per la casa, era una 24kw I radiatori hanno una valvola in alto e un detentore in basso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: venerdì alle 14:45 Segnala Share Inserita: venerdì alle 14:45 Allora si deve fare un bilanciamento . Oppure fatto uno spurgo , come si deve. Se ce ne sia bisogno. Non credo , che non ci siano collettori , non e un impianto Mono tubo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: venerdì alle 14:48 Segnala Share Inserita: venerdì alle 14:48 a che temperatura mandi? a parte bilanciare io valuterei bene le temperature in questione. fosse un monotubo ok, ma se sono tipo A/R anche quelli lontani dovrebbero ricevere la stessa temperatura più o meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deiiiv Inserita: venerdì alle 15:26 Autore Segnala Share Inserita: venerdì alle 15:26 la pulizia dell'impianto è stata fatta prima dell'installazione della nuova caldaia la mandata è gestita dal termostato Tado, quindi varia in base all'esigenza, ma è impostata per non superare i 68° quelli lontani rimangono caldi solo nella parte alta, il resto è freddo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati