Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione vecchio Urmet

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera, 

Qualcuno potrebbe aiutarmi con il sostituire un vecchissimo URMET 1030/2 oramai vetusto 

Sapete gentilmente indicarmi un modello compatibile. 

E 2 richiesta, quale sarebbe lo schema da seguire. Ho provate a cercare anche Qui ma non ho trovato nulla che potesse adattarsi al caso specifico.

Ringrazia in anticipo chi vorrà aiutarmi 

IMG_20241127_181613352.jpg

IMG_20241127_181605539.jpg

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto titolo
  • Alessio Menditto changed the title to Sostituzione vecchio Urmet

Inserita:

Ciao Sarad86,

14 minuti fa, Sarad86 ha scritto:

Sapete gentilmente indicarmi un modello compatibile. 

Puoi vedere gli Urmet 1130/16, oppure 1133/15, non c'è molta altra alternativa

I collegamenti rimangono pressoché identici al tuo attuale, quindi scegline uno dei due e poi vediamo il da farsi

Inserita:

Grazie mille, dando un occhiata veloce, mi orienterò al 99% su Urmet 1133/15.

Inserita:
10 ore fa, Sarad86 ha scritto:

mi orienterò al 99% su Urmet 1133/15.

Ok, i collegamenti rimangono pressoché identici, il morsetto CA lo colleghi al posto del 7 e fai il ponte tra 6 e 10.

• 2 weeks later...
Inserita:

Arrivato ora Urmet 1133/15 , il ponte tra 6 e 10 con filo nuovo? 

Gli altri rimangono identici?

Inserita: (modificato)

Nel vecchio citofono c'è numero 11 che nel nuovo non c'è

Come diventa?

Grazie in anticipo  

Modificato: da Roberto Garoscio
Editor non usato
Roberto Garoscio
Inserita:

Unisci 10 con 6 con un pezzo di filo nuovo, il filo su11 mettilo su 6.

Inserita:

Grazie!! Domani mattina provo!!!

Invece il filo bianco che parte dal basso e finisce  sopra il 2 e l' altro rosso che parte sempre dal basso dove vanno collegati?graziecmille

Screenshot_20241211-213333.png

Screenshot_20241211-213345.png

Inserita:
23 minuti fa, Sarad86 ha scritto:

......Invece il filo bianco che parte dal basso e finisce  sopra il 2 e l' altro rosso che parte sempre dal basso dove vanno collegati?

Da nessuna parte, quelli sono i fili che entrano nel cavo che vanno alla cornetta, non ti interessano.

Facci sapere i risultati

Inserita:

Installato

apri porta funziona correttamente ora devo testare la chiamata da giù.

Allego foto per vedere se eventualmente avessi sbagliato qualcosa e per il ponte 6/10

IMG_20241212_104720198_AE.jpg

IMG_20241212_111452938_AE.jpg

IMG_20241212_111616536_AE.jpg

Inserita:

Apriorta funzionante 

Chiamata funzionante da entrambi i citofoni (principale e retro). 

Ma quando suonano dal retro si sente ma appena appoggio fischia e devo risuonare dal citofono principale per far smettere il fischio e fare rifunzjonare l'apriporta principale 

Il retro è solo un citofono collegato ad un cancello e non utilizzo apriporta. Però suonando da quel lato smette di funzionare apriporta della porta del palazzo. 

Inserita:

Ma quando suonano dal retro si sente ma appena appoggio fischia e devo risuonare dal citofono principale per far smettere il fischio e fare rifunzjonare l'apriporta principale 

Quindi ci sono due posti esterni?  E perché non l'hai detto prima?

Sai se per caso c'è anche un commutatore tra i due posti esterni?

Per il fischio, eventualmente prova a ruotare leggermente il trimmer MIC in senso antiorario e vedi se la cosa migliora.

Inserita:

Non so se ci sia un commutatore perché l ho trovato così quando ho acquistato. 

Il retro è solo mio gli altri due condomini non lo hanno. 

Mi saprebbe indicare il trimmer mic qual'è.

Se suonano davanti suona solo il citofono collegato penso ad una suoneria in alto (ho visto questa scatola bianca ma non saprei cosa sia) 

Se suonano sul retro c e un pulsante "ronzatore suoneria" in cucina 

1734173884823507142947101228760.jpg

17341739103092234427107903164124.jpg

Inserita:

Non so se ci sia un commutatore perché l ho trovato così quando ho acquistato. 

Il retro è solo mio gli altri due condomini non lo hanno. 

Ah ok, allora non credo che ci sia il commutatore.

Mi saprebbe indicare il trimmer mic qual'è.

C'è scritto, è il potenziometro nero con la rotella bianca con la freccia, se guardi bene c'è SPK (Speaker / Altoparlante) e appunto MIC (Microfono) e comunque c'è scritto e ci sono anche le immagini nel manuale del citofono 1133/15.

https://media.leroymerlin.it/media/1665684

Se suonano davanti suona solo il citofono collegato penso ad una suoneria in alto (ho visto questa scatola bianca ma non saprei cosa sia)

Quello nella seconda foto è un carillon bitonale (din-don), dovresti sentirlo un suono ben distinto.

Dovresti controllare se il filo collegato al morsetto 7/CA del citofono, va anche al carillon stesso.

Mi saprebbe

Non ti azzardare più a darmi del "lei" 😁 va molto meglio il più semplice e pratico "tu", grazie

Inserita:

Ok va bene!!! 

Il manuale è finito  in qualche nascondiglio segreto di un piccolo teppista di 18 mesi. 😂 Ora poi mi guardo il link 🤣

Inserita:

Per quanto riguarda il carillon (a detta di tutti i santi operai che erano entrati era un allarme 🤦🏻‍♀️) si sente se suonano solo dal retro se mi ricordo bene.

Inserita:

Nella foto allegata ho visto la scritta spk quindi ok proverò a ruotarlo in senso antiorario.

Sempre nella foto e se mi ricordo bene ci sono due fili che vanno in CA

IMG_20241212_111452938_AE.jpg.0e691b655d65891180278cc902f1ef5b.jpg

Inserita:

Nella configurazione del vecchio telefono come in quella nuova, mi ricordavo bene, nel 7 (ora CA) c'erano e ci sono due fili. 

Screenshot_20241216-122406.png

Inserita:
9 ore fa, Sarad86 ha scritto:

Per quanto riguarda il carillon (a detta di tutti i santi operai che erano entrati era un allarme 🤦🏻‍♀️) si sente se suonano solo dal retro se mi ricordo bene.

Ah beh allora, come direbbe Checco Zalone: <<Ma sono del mestiere questi?!>> 🤣  Probabilmente hanno scambiato il carillon per una sirena da interni di un impianto di allarme.

Comunque per sicurezza, verifica che effettivamente suoni quando premi il tasto del campanello sul retro.

Sempre nella foto e se mi ricordo bene ci sono due fili che vanno in CA

Nella configurazione del vecchio telefono come in quella nuova, mi ricordavo bene, nel 7 (ora CA) c'erano e ci sono due fili. 

Sì esatto, molto probabilmente vanno in due direzioni diverse, se riesci scopri dove.

Nella foto allegata ho visto la scritta spk quindi ok proverò a ruotarlo in senso antiorario.

Segnati prima la posizione attuale con un pennarello o altro modo, poi provi a girarlo un po' in senso antiorario ed eventualmente se la cosa non migliora, in senso orario, devi trovare un compromesso sulla posizione corretta, perché se il volume fosse troppo alto, sentiresti un fischio fastidioso dovuto all'effetto Larsen quando alzi la cornetta.

Il manuale è finito  in qualche nascondiglio segreto di un piccolo teppista di 18 mesi. 😂

Che dire: <<Piccoli elettricisti crescono>>, speriamo 🤣

Inserita:

Il carillon suona si.

Domani vedo di capire dove vanno i fili (CA)

E provo a girare SPK e MIC . 

Oggi suonando dal citofono principale sul davanti mi dicono che sentono in lontananza.