Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento magnetotermico

Messaggi consigliati

Buongiorno... 

Avrei bisogno di un consiglio sulla scelta di un magnetermico da installare. 

Al quadro elettrico ho una linea con un cavo 5x25 mmq che dista dal contatore Enel circa 80 mt

Dal quadro elettrico parte un altro cavo 5x10 mmq che deve alimentare un motore da 7kw con distanza 70 mt.... Dovrei installare una protezione nel quadro elettrico per la línea del motore e poi al motore fare un centralino dove avere più prese... Vorrei sapere che classe devo usare per i magnetotermici.. 

Vorrei usare un salvia in prossimità del motore e un magnetotermico nel quadro elettrico... quanti Ampere ho bisogno??? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si di trifase.... Vorrei capire se devo mettere un magnetotermico al quadro e un differenziale in prossimità del motore perché ora ho 2 differenziali da 25 A e mi salta quando lo uso.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, sia il 25, che il 10, sopportano tranquillamente il motore che devono alimentare. Trattandosi di apparecchiature industriali e di linea generale, potresti proteggere la parte da 25 anche con differenziali non sensibilissimi, per poi suddividere le varie prese su differenziali con soglie di intervento adatte.

Il fatto che intervenga l'automatico da 25 potrebbe dipendere dalla curva di intervento, dalla vetustà dell'apparecchio... ma il motore non è protetto di suo da un salvamotore, una ternica o qualcosa di dedicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho postato 3 foto

La prima è il Magnetermico più vigi posato dopo contatore enel sulla linea da 25 quadrato

La seconda è il magnetotermico posato nel quadro elettrico dove parte il cavo 5x 10 

La terza foto è il magnetotermico più vigi posato prima del motore dove arriva il 5x 10 prima citato... 

Ora ho tolto il vigi sia nel quadro elettrico che appena dopo il contatore enel lasciando solo i Mt e se uso il  motore non salta più... 

Ho lasciato solo il Magnetermico differenziale della terza foto.. 

Volevo capire se posso lasciare così senza differenziale i due Mt e se non è possibile quali dovrò usare... 

Grazie

IMG_20241130_092645.jpg

IMG_20241130_094933.jpg

IMG_20241130_094057.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, mithe ha scritto:

Magnetermico più vigi posato dopo contatore enel sulla linea da 25 quadrato

Purtroppo nella foto non si vede una cosa importante  :

La Idn del Differenziale vicino al Contatore . 

Comunque ogni Differenziale va coordinato con quelli a valle,

Perciò quello vicino al Contatore non può essere da 30mA altrimenti funge da " Collo di bottiglia" . 

Interviene per la Somma di tutte le Dispersioni dell ' intero Impianto . 

-

Il 28/11/2024 alle 21:27 , mithe ha scritto:

al motore fare un centralino dove avere più prese...

Perciò in questo Centralino ci va anche un Magnetermico differenziale C16 / Idn30mA per le Prese . 

E almeno un Sezionatore Generale di Quadro  . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti