Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore 24V Stampante termica

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Vediamo se ci capiamo qualcosa.

Ho per le mani questa stampante a cui l'alimentatore non funzionava. Il chip che gestisce la conversione è un UC3845 della Texas Instruments, mai visto prima. Per alimentarlo c'erano due resistenze in serie da 1W abbrustolite collegate direttamente alla DC raddrizzata dalla rete, misurando ancora sui 40kohm le ho sostituite con due da 51k 1W seguendo un circuito di esempio dal datasheet dell'integrato. Epperò scaldano, 70-80°C, ci sarà da preoccuparsi?

Altro problema. Sul secondario c'è una cosa che reputo strana. In uscita dagli avvolgimenti c'è un diodo U1520 ma poi in parallelo sembra esserci tipo uno snubber network con resistore 10ohm scalcinato seguito da un parallelo di diodo con lo stesso verso dell'U1520 e condensatore a disco. Il resistore da 10ohm era ancora leggibile ma messo male, l'ho sostituito con uno da 1/2W ma questo supera i 100°C mentre lavora, meno se scollego l'uscita verso la stampante. Stampante di cui ho misurato il consumo con un alimentatore da banco e fa 60mA a riposo, e 8-900mA tirando la carta.

La tensione in uscita sembra ok (23.7V) anche tirando la carta, la stampante sembra funzionare ma 'ste cose non mi sconfinferano.

Impressioni?

Modificato: da Dumah Brazorf

Inserita:
7 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

scaldano, 70-80°C, ci sarà da preoccuparsi?

Io cercherei di star sotto i 50°C.Hai misurato la tensione che c'è dopo in resistori per capire se c'è margine per aumentare il valore di resistenza?

7 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

sembra esserci tipo uno snubber network con resistore 10ohm scalcinato

Se gli snubber anno il loro dovere i resistori dissipano, ergo scaldano. Potrebbe anche essere che si sia degradato qualche cosa per cui son aumentati gli spikes di commutazione, con conseguente aumento delle componenti filtrate.

Da quanto scrivi sembrerebbe che il dimensionamento dei componenti di quell'alimentatore sia stato fatto per il massimo risparmio.

Inserita: (modificato)

Beh sembra aver funzionato per una decina d'anni con un recap nel mezzo.

E' veramente un alimentatore strano. Probabilmente per affidabilità finirò con il sostituirlo, è un semplice 24V da 2-3A dopotutto. 

Modificato: da Dumah Brazorf