Vai al contenuto
PLC Forum

Riello Twincli Big

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un problema con la caldaia Riello Twincli Big, in pratica stamane ho aperto il rubinetto acqua calda e la caldaia è regolarmente partita incominciano a scaldare l'acqua ma dopo poco senza chiudere il rubinetto è ritornata fredda. Dal controllo ho trovato la caldaia completamente spenta come se non fosse più alimentata (Anche la spia verde spenta).

Stasera ho controllato il fusibile da 2A della scheda madre e trovandolo bruciato l'ho sostituito. La caldaia si è riaccesa in Stand By ma appena ho provato a chiamare acqua calda il fusibile è risaltato.  

Da cosa può dipendere? cosa posso verificare?

Grazie

Inserita: (modificato)

I  pezzi possibili incriminati 

Ventilatore 

Circolatore . 

Valvola gas. 

Escludendone uno per volta  , trovi il colpevole.  Inizia dal circolatore. 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

I  pezzi possibili incriminati 

Ventilatore 

Circolatore . 

Valvola gas. 

Escludendone uno per volta  , trovi il colpevole.  Inizia dal circolatore. 

Grazie

sono partito dal circolatore staccando il connettore dell'alimentatore dalla scheda e il difetto persiste, appena chiedo acqua calda salta il fusibile

Ho disconnesso l'alimentazione della valvola gas e anche qui niente da fare mentre non sono riuscito a disconnettere il ventilatore in quanto staccando il connettore dalla scheda non funziona neanche lo stand by, domani provo a disconnetterlo direttamente dal motore

Che altro provare?

Inserita:
11 ore fa, boboi ha scritto:

Grazie

sono partito dal circolatore staccando il connettore dell'alimentatore dalla scheda e il difetto persiste, appena chiedo acqua calda salta il fusibile

Ho disconnesso l'alimentazione della valvola gas e anche qui niente da fare mentre non sono riuscito a disconnettere il ventilatore in quanto staccando il connettore dalla scheda non funziona neanche lo stand by, domani provo a disconnetterlo direttamente dal motore

Che altro provare?

Escluso anche il ventilatore ma niente il fusibile salta lo stesso e mi sembra che la scheda BC04 abbia anche sfiammato internamente

Inserita:
13 ore fa, boboi ha scritto:

Grazie

Che altro provare?

Escluso anche il ventilatore ma niente il fusibile salta lo stesso e mi sembra che la scheda BC04 abbia anche sfiammato internamente

Rettifico

smontando il ventilatore che è in una posizione infelice ho avuto accesso ai cavi e ho verificato che l'incriminato è proprio lui

Ora devo trovarne uno 

Grazie 

Inserita: (modificato)

Sotituito ventilatore con altro originale smontato da altra caldaia rimontato il tutto e problema risolto

grazie alle precise e preziose indicazioni di Stefano

Modificato: da boboi