Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice e asciugatrice sulla stessa presa

SamDB

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vorrei sostituire la mia lavatrice con l'accoppiata lavatrice e asciugatrice ma, come si intuisce dal titolo della discussione, in quell'angolo ho solo una presa. 

È possibile attaccare lavatrice e asciugatrice alla stessa presa tramite "ciabatta" o qualcosa di simile? 

È vero che difficilmente verranno usate in contemporanea però vorrei capire quanto sia un problema. 

Grazie a chi risponderà! 

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi un adattatore o una ciabatta di buona qualità rischi poco, soprattutto se l'asciugatrice e a pompa di calore.

io personalmente ho preferito modificare la presa aggiungendo una bipasso una schuko alla bipasso presente e non usare adattatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio é quello di collegare un apparecchio alla volta direttamente nella presa, dato che la lavatrice assorbe quasi tutta la corrente disponibile.

In questo modo eviterai di lasciare sempre alimentati entrambi gli elettrodomestici.

Poi se proprio devi usare una prolunga, perché la presa é posizionata in un posto impossibile da raggiungere, cercane una che regge tutti i 3.500W.

1 ora fa, SamDB ha scritto:

attaccare lavatrice e asciugatrice alla stessa presa tramite "ciabatta" o qualcosa di simile? 

Scarta le cinesate, sono le prime ad andare a fuoco o creare problemi all’elettronica dei due elettrodomestici 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contrario, sia a cambiare qualcosa che funziona (a meno che non venga buttata), che a tenere la spina sempre attaccata (la scheda resta sempre sotto stress). 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

tenere la spina sempre attaccata (la scheda resta sempre sotto stress).

Io ho un interruttore bipolare che tengo in posizione off accanto alla shuko, per non dover attaccare/staccare la spina ogni volta.

Io ho invidia dei miei vicini tedeschi che hanno fatto mettere a muro le scatole grandi, della misura per due shuko. Per loro è la norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai staccato le spine e non mi pare che la vita dei miei eldom sia minore rispetto alla media.

poi gli apparecchi moderni che devono rispettare i consumi in standby di legge ormai non hanno più nulla di stressato nell'elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so, per me staccare le spine della roba che si usa abitualmente è un retaggio del passato, quando la tv costava come un anno di stipendi e allora si correva a staccarle la spina al minimo accenno di temporale. 😀

io non stacco mai nulla e finora ho cambiato elettrodoestici solo per vecchiaia.

e ultimamente le estati sono molto cariche di fulmini, boh probabilmente sono in una zona particolarmente fortunata a livello di rete elettrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sam perdonami, ma è così complicato mettere, anche esternamente se non ci stanno nell’incasso, due belle prese tedesche?

Nei vari obi Tecnomat Amazon te le tirano dietro, si attaccano facilmente i fili e sei a posto.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2024 alle 12:39 , reka ha scritto:

se usi un adattatore o una ciabatta di buona qualità rischi poco, soprattutto se l'asciugatrice e a pompa di calore.

stavo cercando una soluzione per la stessa necessità a casa di amici, in un altro forum mi hanno suggerito questo oggetto:

https://www.rosi.it/rs94133

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah indubbiamente bisognerebbe fare una cosa a norma…siamo sempre lì, il fai da te sarebbe vietato la maggior parte delle volte…

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, fisica ha scritto:

nessuna certificazione, teoricamente potresti collegare 3x16A a quei cavi.... mah

Io capisco che 16A è al massimo come somma di tutti e 3, anzi, compreso il frutto da cui deriva

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Questa ha 2 Schuko e va nella "503" ( unica Morsettiera 16A totali, va sotto Magnetotermico C16 ) :

FANTON 42101 Multipresa universale da incasso OPERA/PLA doppia presa bipasso italo/tedesca

2P+T 16A precablata per scatola a 3 moduli

42100 bianca

Se serve anche la Scatola, 42100S bianca + Scatola "503" da parete 

-

Buona Domenica ! 

Link al commento
Condividi su altri siti