Vai al contenuto
PLC Forum

Finale di potenza 350 watt della RVR

Ngc

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti quanti sono un appassionato di RF  e vorrei realizzare il seguente progetto :  un modulo finale di potenza RVR da 350 watt che monta un SD2942 pilotato con un  finale di produzione cinese da 5 watt , alimentato da un alimentatore switching da 20 A  48 Volt , e un alimentatore da 9 volt 1 A  per regolare la corrente di bias, e un alimentatore da 12 volt regolabile con un lm317 per il modulo pilota cinese da 5 watt  . Vi chiedo se questo mio progetto può funzionare oppure necessita di qualche altra cosa , non vorrei distruggere il Mosfet SD2942 che non costa poco . In uscita vorrei montare un filtro soppressore  che sopporta 500 watt acquistato in un mercatino dell'elettronica  tempo fa' , con lettura della tensione  diretta e della riflessa .

IMG20240607092120.jpg

IMG20241129203009.jpg

Modificato: da Ngc
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che il finale RVR sia 350 con un transistor solo?

Io sono fuori da quel settore da anni ma il 350W era composto da 5 amplificatori da 100W.

Il primo 100W andava in un divisore da pilotare altri quattro amplificatori da 100W che venivo sommato prima di andare nel filtro passa basso.

Per ottenere 400W circa ci volevano più di 20W in ingresso. (30 db di guadagno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' un transistor solo , ma un doppio mosfet di potenza  trattasi di un sd2942 vedi datasheet https://www.alldatasheet.com/datasheet-pdf/pdf/128576/STMICROELECTRONICS/SD2942.html. con soli 2-3 watt di pilotaggio riescono a erogare 300 watt  . Tre di questi moduli con un opportuno  accoppiatore  wilkinson  riescono a erogare 1000 watt . 

Modificato: da Ngc
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche primo link parla di guadagno 18dB

350W Min. Output.. quindi 4W non quadra.

Comunque RVR è un bel prodotto..

Prodotto italiano... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a lei i conti non  non quadrano  poco importa , ma una cosa e' sicura che questi giocattolini molto ben fatti con la giusta alimentazione con  il giusto  pilotaggio e con una buona ventilazione sparano fuori la potenza dichiarata al 100% . La invito a guardare qualche  video su you tube .

Link al commento
Condividi su altri siti