Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dimensionamento quadro per piano induzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve è grazie a tutti per avermi accettato nel gruppo 

vorrei una delucidazione da i più esperti 

su un impianto 3 kw ho un MTD C40 0,03 come generale a seguire un MTD C25 0,03 tipo A per il piano a intuizione un MTD C16 0,03 per le prese della cucina un MT C16 per linea prese e un MT C10 per linea luce i cavi sono da 4 per il piano a induzione dorsale da 4 per linea prese e dorsale da 2,5 per linea luce non ci sono molte prese né molte luci può andare bene così o va cambiato qualcosa grazie 

Inserita:

il C10 e il C16 sono sotto al MTD C40? 

direi che l'impianto va bene ma soprattutto col piano cottura sfruttato non hai limitazioni e dovrai stare attento a non far saltare il contatore

Inserita:
8 ore fa, reka ha scritto:

il C10 e il C16 sono sotto al MTD C40? 

direi che l'impianto va bene ma soprattutto col piano cottura sfruttato non hai limitazioni e dovrai stare attento a non far saltare il contatore

Si si 

ho messo il C40 come generale al di sotto escono tutte le altre linee 

Inserita:

MTD come generale con sotto altri MTD stessa idn? Prova a disegnare uno schemino 

Inserita:

diciamo che gli altri MTD 30mA in serie a quello generale non sono il massimo come selettività tra i differenziali.

era meglio un C40 come generale e un puro per la coppia C10+C16

Inserita:
26 minuti fa, max.bocca ha scritto:

IMG_5415.jpeg

Inserita: (modificato)

come ti dicevo, se hai una dispersione sulla linea induzione o sulla linea della cucina avrai comunque tutta casa senza corrente. E lo stesso per le altre linee, avresti sempre il primo differenzlale che salta!

i tre MTD vanno collegati in parallelo e devi aggiungere un generale a monte di tutto.

Modificato: da reka
Inserita:
27 minuti fa, reka ha scritto:

come ti dicevo, se hai una dispersione sulla linea induzione o sulla linea della cucina avrai comunque tutta casa senza corrente. E lo stesso per le altre linee, avresti sempre il primo differenzlale che salta!

i tre MTD vanno collegati in parallelo e devi aggiungere un generale a monte di tutto.

Però scusa essendo MTD per il piano induzione e per le prese cucina avendo una dispersione non dovrebbe saltare solo il singolo MTD dedicato

il problema dovrei averlo se c’è dispersione su linea prese o luce che sono MT ho sbaglio 

Inserita:

no, se il differenziale messo in serie ha le stesse caratteristiche salta anche lui 

Inserita:

ah ok la soluzione potrebbe andare bene come quella nello schema l’unico problema è che il quadro è a 8 moduli come posso risolvere 

IMG_5416.jpeg

Inserita:

e cosa cambia? i differenziali devono essere in parallelo non devono essere sotto il MTD40

i differenziali devono essere collegati a monte del primo da 40, per questo ti dico che l'unica cosa è che dovresti poi aggiungere un generale vero nel quadro.

verso il contatore enel c'è un altro quadro?

Inserita: (modificato)
2 ore fa, reka ha scritto:

e cosa cambia? i differenziali devono essere in parallelo non devono essere sotto il MTD40

i differenziali devono essere collegati a monte del primo da 40, per questo ti dico che l'unica cosa è che dovresti poi aggiungere un generale vero nel quadro.

verso il contatore enel c'è un altro quadro?

No il contatore e sopra il quadro a mezzo metro

Quindi è come se il C40 mettendo gli MTD in parallelo fosse inutile converrebbe mettere un MTD da 25 a mote di MT prese e luci e come generale cosa dovrei mettere calcolando che il quadro è un 8 moduli

Modificato: da Pierino2845
Inserita:

in questo caso il MTD C40 deve essere del tipo da 6000A 

io visto che hai il contatore a portata di mano cambierei solo collegamento, piuttosto se il MTD non è del tipo da 6000A aggiungerei un C40 adatto piazzato fuori dal quadro (in questo caso dovrei vedere com'è la situazione). E' il modo più economico di sistemare.

Inserita:
37 minuti fa, reka ha scritto:

in questo caso il MTD C40 deve essere del tipo da 6000A 

io visto che hai il contatore a portata di mano cambierei solo collegamento, piuttosto se il MTD non è del tipo da 6000A aggiungerei un C40 adatto piazzato fuori dal quadro (in questo caso dovrei vedere com'è la situazione). E' il modo più economico di sistemare.

Sì il C40 è di 6000 in che modo devo cambiare il collegamento 

Inserita:

gli MTD devono essere in parallelo, quindi da sotto il 40 vai solo a C16 e C10, da sopra invece ponticelli i induzione e cucina.

così il quadro va bene ma non hai un generale, ma avendo il contatore poco sopra è un problema relativo.

per sicurezza io metterei un avviso sui morsetti e sul coperchio