Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia junkers zwr 18 ame problema

CGS

Messaggi consigliati

Buona serata a tutti, ho un problema riguardante questa caldaia, ormai molto datata (1985) ma che ha sempre funzionato senza grossi problemi.

In pratica quando è acceso il riscaldamento, ogni tanto la caldaia inizia a spegnersi senza motivo e riaccendersi continuamente. In pratica si spegne e istantaneamente tenta di riaccendersi, spesso più volte in sequenza. Tutto ciò capita random, magari per 10 minuti funziona regolarmente, poi si manifesta questo problema per qualche minuto, poi si riaccende normalmente e così via... 

Il difetto si presenta in modo casuale (non sembra essere particolarmente influenzato dal fatto che la caldaia sia calda o fredda). È da un paio di anni che lo fa ma ultimamente sta diventando piu frequente.

Invece quando si richiede ACS sembrerebbe non presentare questo difetto. Dico sembrerebbe, perchè l'acqua calda di solito viene tenuta aperta per pochi minuti, e magari è solo a causa del limitato tempo di utilizzo che non si nota il difetto.

L'anno scorso in occasione del controllo fumi era stato pulito l'elettrodo di controllo, ma senza particolari benefici.

Inizio a sospettare di qualche sensore di temperatura difettoso, solo che sulla mandata dei termosifoni ne trovo ben due: uno è collegato con un cavo elettrico, dall' altro invece parte un sottile tubicino in metallo (e nessun cavo). 

Altrimenti forse un problema sulla scheda di controllo?

C'è qualche prova che posso fare, oppure avete qualche idea sulla causa del difetto?

Cercado in rete tra l'altro non ho trovato alcun manuale/informazione su questo modello.

Grazie per l'attenzione

Marco

20241129_220526.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta. Quindi è meglio cambiarlo.

Ho fatto qualche ricerca ma non lo tovo per il mio modello. Il più simile che ho trovato è per la zwr 18-2 ade. Devo però controllare visivamente se è uguale a quello montato sul mio modello.

Purtroppo la documentazione sul modello AME sembra inesistente...trovare il codice ricambio avrebbe fatto comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Data la vetustà della caldaia, ci sarebbe da fare comunque un'analisi accurata. Può essere l'elettrodo, può essere il sensore sul primario o quello di max, può essere la scheda. Se fai manutenzione annuale fatta dal tecnico (e quindi la caldaia è pulita), escluderei altre cause.

Il 29/11/2024 alle 22:13 , CGS ha scritto:

Inizio a sospettare di qualche sensore di temperatura difettoso, solo che sulla mandata dei termosifoni ne trovo ben due: uno è collegato con un cavo elettrico, dall' altro invece parte un sottile tubicino in metallo (e nessun cavo). 

il secondo sensore che vedi con il tubicino di metallo (rame di solito), se segui il tubo arrivi all'indicatore della pressione che dovresti avere sull'esterno della caldaia. Lui sicuramente non centra nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è sempre stata sottoposta a revisioni e manutenzione ogni 2 anni. (L'ultima volta è stata meno di 1 anno fa).

Comunque ho avuto l'idea di pulire con spray per contatti il potenziometro che regola la temperatura e la situazione sembra migliorata, ora il difetto si presenta piu raramente. Magari aspetto qualche giorno per capire se è stato veramente risolutivo, e nel caso procedo a sostituirlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto, anche non poter vedere fisicamente la caldaia e rendersi conto delle condizioni... soprattutto su una caldaia così vecchiotta. Probabilmente hai visto un po' di ossido e sei giustamente intervenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti