pasquale533 Inserito: 30 novembre Segnala Share Inserito: 30 novembre Salve, mi servirebbe un aiuto per quanto riguarda il protocollo di comunicazione siemens S7: ho un plc collegato da remoto a cui riesco a collegarmi e ad accedere. Ora per poter comunicare con un software gestionale mi chiedono di farlo tramite protocollo s7, qualcuno mi riesce ad aiutare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 30 novembre Segnala Share Inserita: 30 novembre non descrivi minimamente da cosa vuoi accedere ma inizia da qui: https://snap7.sourceforge.net/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pasquale533 Inserita: 30 novembre Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre Voglio partire da questo: ho il pc collegato al plc e vorrei comunicare tramite protocollo s7. Grazie per la risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 30 novembre Segnala Share Inserita: 30 novembre (modificato) Al 99% dovrà essere il gestionale ad "collegarsi" al plc. Che siano "quelli del gestionale" a dirti di usare il protocollo S7 lo posso leggere, da lato plc, solo come rendere accessibile un DB come non ottimizzato contenente i dati interessati. Se invece devi sviluppare tu un applicativo/servizio su piattaforma Windows/Linux per rendere disponibile in un qualche formato i dati del plc mi associo a @pigroplc. Dai più info, se vuoi più aiuto. Leggo solo ora il tuo ultimo post.... scusami, ma il disegnino significa niente... quello era scontato già dall'inizio... Modificato: 30 novembre da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pasquale533 Inserita: 30 novembre Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre Sono nuovo in questo mondo; vorrei sapere se per "abilitare" la comunicazione tramite protocollo s7 devo impostare quale impostazione di tia portal oppure devo mandare io (plc) i dati al gestionale e lui li deve leggere. E vorrei anche sapere anche quali sono i dati e/o gli indirizzi che devo fornire al produttore del software gestionale per potersi collegare. Ho visto su internet che ci sono delle funzioni nel tia portal (put e get) ma non so se sono giuste per quello che voglio fare. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghismo1974 Inserita: 30 novembre Segnala Share Inserita: 30 novembre ma non puoi esporre dati in OPCUA e quindi leggere e swcrivere qualsiasi cosa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia Spoldi Inserita: 30 novembre Segnala Share Inserita: 30 novembre per fare quello che ti serve, ti basta abilitare la possibilità di comunicazione get e put dalla configurazione hw del plc(ricordati dopo di caricare la configurazione), poi ti crei una DB NON ottimizzata, dove inserisci tutti i dati che devi scambiare. Prima di fare tutto questo, il produttore del gestionale, ti deve dire tassativamente che dati gli occorrono, non lo puoi sapere tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati