Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

PROTOCOLLO S7 SIEMENS

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, mi servirebbe un aiuto per quanto riguarda il protocollo di comunicazione siemens S7: ho un plc collegato da remoto a cui riesco a collegarmi e ad accedere. Ora per poter comunicare con un software gestionale mi chiedono di farlo tramite protocollo s7, qualcuno mi riesce ad aiutare? 

Grazie

Inserita:

Voglio partire da questo: ho il pc collegato al plc e vorrei comunicare tramite protocollo s7.

Grazie per la risposta.

Immagine 2024-11-30 094936.png

Inserita: (modificato)

Al 99% dovrà essere il gestionale ad "collegarsi" al plc. Che siano "quelli del gestionale" a dirti di usare il protocollo S7 lo posso leggere, da lato plc, solo come rendere accessibile un DB come non ottimizzato contenente i dati interessati.

Se invece devi sviluppare tu un applicativo/servizio su piattaforma Windows/Linux per rendere disponibile in un qualche formato i dati del plc mi associo a @pigroplc.

Dai più info, se vuoi più aiuto.

Leggo solo ora il tuo ultimo post....

scusami, ma il disegnino significa niente... quello era scontato già dall'inizio...

Modificato: da drn5
Inserita:

Sono nuovo in questo mondo; vorrei sapere se per "abilitare" la comunicazione tramite protocollo s7 devo impostare quale impostazione di tia portal oppure devo mandare io (plc) i dati al gestionale e lui li deve leggere. E vorrei anche sapere anche quali sono i dati e/o gli indirizzi che devo fornire al produttore del software gestionale per potersi collegare.

Ho visto su internet che ci sono delle funzioni nel tia portal (put e get) ma non so se sono giuste per quello che voglio fare.

Grazie.

Inserita:

ma non puoi esporre dati in OPCUA e quindi leggere e swcrivere qualsiasi cosa ?

Inserita:

per fare quello che ti serve, ti basta abilitare la possibilità di comunicazione get e put dalla configurazione hw del plc(ricordati dopo di caricare la configurazione), poi ti crei una DB NON ottimizzata, dove inserisci tutti i dati che devi scambiare.

Prima di fare tutto questo, il produttore del gestionale, ti deve dire tassativamente che dati gli occorrono, non lo puoi sapere tu