Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Farfisa 211 con Bticino sprint

marco orange

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, anzitutto vi chiedo se è possibile questa sostituzione e in secondo luogo come effettuare i collegamenti. Il motivo della sostituzione è soltanto che il colore marroncino del Farfisa sulla parete bianca (prima c'era tappezzeria) non piace. Grazie per l'aiuto 

20241129_183926.jpg

20241129_182511.jpg

20230831_104534.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

accanto ad ogni cavo/morsetto del farfisa ti ho messo il numero corrispondente sul 334202 sul quale dovrai collegare quel cavo (es. il blu andrà su T, il giallo sul 6 e così via..)

image.png.264df7fa66bf6b175f8a7e43ace91c03.png

Link al commento
Condividi su altri siti

marco orange

Grazie Giovanni, il modello che ho io però è più vecchio.

I morsetti che ho su questo sono 1A 1 3 4 5 6

20241201_092630.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

L'apparecchio BTicino non si adatta al sistema Farfisa a meno che tu non riutilizzo il vecchio ronzatore presente sull'esistente, un lavoraccio brutto e posticcio. Ti conviene comprare una cornetta universale adatta al tuo sistema. Ormai sono tutte compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/1/2024 at 9:32 AM, marco orange said:

il modello che ho io però è più vecchio.

Ho bagliato io, ti ho dato i collegamenti del 334262 e non del 334202. Il 334202 ha solo chiamata elettronica mentre il 334262 è universale. O compri a parte un generatore di tono o (probabilmente allo stesso prezzo) prendi un altro modello di cornetta: il 334262 è un modello universale ma puoi comprarne uno di qualunque altra marca adatto ad impianti analogici 4+n

Link al commento
Condividi su altri siti

marco orange

Grazie, siete stati chiarissimi. Negli impianti 4+n ci può essere chiamata tradizionale o elettronica, mentre la fonia è sempre compatibile tra le cornette analogiche? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, marco orange said:

la fonia è sempre compatibile tra le cornette analogiche? 

Non sempre, a volte vanno fatte delle modifiche alla cornetta perché cambia il tipo di microfono (a carbone ,piezoelettrico, magnetico, ...)

Link al commento
Condividi su altri siti