xenotic Inserito: 30 novembre Segnala Share Inserito: 30 novembre (modificato) Buongiorno a tutti Ho la lavastoviglie ( in realtà è di un mio amico) una Siemens SD6P1S la quale non ha mai presentato problemi fino a qualche giorno fa: durante il lavaggio è saltato il salvavita , poi riattivato e a fine lavaggio compare l' errore E09 e stoviglie bagnate e acqua fredda , ho letto vari interventi su vari forum.. e subito sono intervenuto smontando il pannello lato dx della lavastoviglie togliendo la pompa riscaldante e tolto anche la resistenza al suo interno, e ho visto una traccia interrotta , mi sono messo all' opera con il saldatore ripristinando la traccia e misurato con il multimetro i 21,3 ohm sui contatti 2-3 . Rimontato il tutto fatto partire la lavastoviglie e dopo qualche minuto è saltato il salvavita ancora, ho aperto e l' acqua era stata riscaldata e usciva vapore caldo, ho fatto terminare il lavaggio e al termine E09 e acqua fredda. Smontato ancora la pompa riscaldante e ricontrollato la saldatura era ancora intatta e c' erano ancora i 21 ohm e non c' era cortocircuito con il pin di massa. anche i valori dei 3 pin del sensore di temperatura a fianco erano giusti 10 ohm Rimontato il tutto fatto partire il lavaggio dopo qualche minuto risalta il salvavita e ripristinandolo risalta ancora e compare E02 Oggi ho tolto lo spinotto dell' alimentazione della resistenza e fatto partire il lavaggio e misurato la tensione sul connettore che alimenta la resistenza durante il lavaggio ed era dai 25 ai 30 volt ca (non sò se questo voltaggio è quello che serve per la resistenza ). e non è saltato il salvavita . (ma naturalmente non ha riscaldato l' acqua in quanto staccato) e alla fine è comparso E09 giustamente Poi ho fatto ripartire un' altro ciclo breve con lo spinotto della resistenza inserito e non è saltato il salvavita ma non ha riscaldato l' acqua. Secondo voi è soltanto un problema della pompa riscaldante o cè dell' altro perché ho sempre letto sui vari interventi sui forum del problema E09 o E02 ma nessuno parlava del salvavita che saltava. Modificato: 30 novembre da xenotic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 30 novembre Segnala Share Inserita: 30 novembre È possibile che la riparazione che hai fatto, quando la resistenza si scalda, vada a massa. Controlla anche la bontà del cablaggio della resistenza, che ci sia continuità e che i fili della rete non conducano con quello di terra Anche se da quello che hai scritto non sembra il caso, se la macchina ha il sistema di asciugatura a zeolite controlla anche la sua resistenza e il cablaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 novembre Segnala Share Inserita: 30 novembre Sulla resistenza deve arrivare 220v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 30 novembre Segnala Share Inserita: 30 novembre Il fatto è che se la resistenza è interrotta o non è collegata, la scheda non manda i 220 V. L'ho verificato sulla mia lavastoviglie quando s'è guastata Se si potesse collegare al suo posto un carico fittizio sapremmo se il problema è solo la pompa da cambiare o se c'è altro (scheda) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xenotic Inserita: 30 novembre Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 7 minuti fa, UABC80 ha scritto: Il fatto è che se la resistenza è interrotta o non è collegata, la scheda non manda i 220 V. L'ho verificato sulla mia lavastoviglie quando s'è guastata Se si potesse collegare al suo posto un carico fittizio sapremmo se il problema è solo la pompa da cambiare o se c'è altro (scheda) Si la resistenza non era collegata quando ho misurato i 25-30 volt , Cosa potrebbe essere un carico fittizio ? 1 ora fa, UABC80 ha scritto: se la macchina ha il sistema di asciugatura a zeolite controlla anche la sua resistenza e il cablaggio come faccio a capire il zelolite e la sua resistenza ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 30 novembre Segnala Share Inserita: 30 novembre 4 ore fa, xenotic ha scritto: Cosa potrebbe essere un carico fittizio ? Ad esempio, ⚠️ con le dovute cautele in presenza di fili volanti sotto Tensione ⚡ : . una Lampadina Incandescenza / Alogena da 100 ÷200W,che per natura non disperde . . o un Termoventilatore da 1000÷2000W di quelli a Doppio Isolamento . - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 30 novembre Segnala Share Inserita: 30 novembre 9 ore fa, xenotic ha scritto: come faccio a capire il zelolite e la sua resistenza ? Se nella macchina è presente quel dispositivo si nota perché nella vasca si vede un affare del genere (stendiamo un velo pietoso sul disegno che ci hanno fatto sopra): Ma non mettiamo troppa carne al fuoco; prima verifica se il guasto è dovuto alla resistenza della pompa, che è la cosa più probabile (e quasi certa, secondo me) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xenotic Inserita: 1 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre (modificato) 22 ore fa, UABC80 ha scritto: È possibile che la riparazione che hai fatto, quando la resistenza si scalda, vada a massa. in questo caso ci dovrebbe essere segno di bruciatura nella parte dove è in corto...invece non cè nulla del genere Modificato: 1 dicembre da xenotic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xenotic Inserita: 1 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 16 ore fa, piergius ha scritto: Ad esempio, ⚠️ con le dovute cautele in presenza di fili volanti sotto Tensione ⚡ : . una Lampadina Incandescenza / Alogena da 100 ÷200W,che per natura non disperde . . o un Termoventilatore da 1000÷2000W di quelli a Doppio Isolamento . - Buona serata ! Domani provo ad collegare un Asciugacapelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 1 dicembre Segnala Share Inserita: 1 dicembre Il 30/11/2024 alle 08:46 , xenotic ha scritto: durante il lavaggio è saltato il salvavita , poi riattivato e a fine lavaggio compare l' errore E09 e stoviglie bagnate e acqua fredda Da riparatore ti chiedo; ma se è saltato il salvavita (differenziale), hai appurato un guasto alla resistenza (se fa scattare il differenziale ha perso l’isolamento, perciò va sostituita). Perché non cambi il gruppo pompa / riscaldatore, rischiando di fare danni alla scheda (che ti costerebbe molto di più)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 1 dicembre Segnala Share Inserita: 1 dicembre 1 ora fa, xenotic ha scritto: in questo caso ci dovrebbe essere segno di bruciatura nella parte dove è in corto...invece non cè nulla del genere Il differenziale interviene a correnti molto più basse del magnetotermico (di solito a 30 mA), quindi niente segni di bruciatura Visto che tutto è partito dalla pompa e che la scheda tenta di inviare tensione alla resistenza e quindi dovrebbe essere sana, il problema è quasi sicuramente solo la resistenza. Se poi vuoi provare con un carico fittizio è un "di più" e devi fare molta attenzione a come colleghi i fili e a tenerli bene isolati, perché un corto potrebbe danneggiare la scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xenotic Inserita: 1 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre (modificato) 2 ore fa, UABC80 ha scritto: Se poi vuoi provare con un carico fittizio è un "di più" e devi fare molta attenzione a come colleghi i fili e a tenerli bene isolati, perché un corto potrebbe danneggiare la scheda ok faccio attenzione Ho visto che si trova anche soltanto la resistenza di ricambio senza sostituire la pompa che funziona bene Modificato: 1 dicembre da xenotic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 1 dicembre Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2 minuti fa, xenotic ha scritto: Ho visto che si trova anche soltanto la resistenza di ricambio Non è un ricambio gestito da Bosch e non puoi essere sicuro che abbia le stesse dimensioni di quella che è installata adesso. Magari fossero tutte uguali… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xenotic Inserita: 3 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre Il 30/11/2024 alle 10:01 , UABC80 ha scritto: È possibile che la riparazione che hai fatto, quando la resistenza si scalda, vada a massa. Avevi ragione, ho rifatto la saldatura e ,funziona scalda l' acqua e non si è ripresentato E09 e non è scattato il salvavita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 3 dicembre Segnala Share Inserita: 3 dicembre Benissimo 👍 👍 👍! Merito tuo che sei stato bravo a rifare la saldatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati