Vai al contenuto
PLC Forum

Attuatore per cancello battente sconosciuto

VikyHarry

Messaggi consigliati

Spero di aver scelto la sezione giusta.

Devo riparare un attuatore oleodinamico per un cancello, e non riesco a trovare nessuna info che mi possa aiutare e non trovo neppure nessun esperto che possa prendersi carico di una eventuale riparazione o comunque revisione.

La marca è F.E.M.A.S. di cui allego qualche immagine. Di questi ho 2 bracci: uno funziona e l'altro fa saltare la corrente.

Ho misurato la resistenza di entrambi, ed entrambi mi danno 40ohm blu-nero e blu-marrone ma poi la cosa strana e che leggo 40 ohm anche tra nero-marrone.

Spero qualcuno possa darmi indicazioni utili.

Non so come sbloccare il braccio per il movimento a mano

Non so da dove togliere ed immettere l'olio

Non so che tipo di olio usare.

Grazie

Braccio FEMAS guasto.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao VikyHarry,

7 ore fa, VikyHarry ha scritto:

La marca è F.E.M.A.S.

Non l'ho mai sentita e non ho nemmeno trovato nulla in rete, probabilmente non esiste più e non saprei nemmeno dove tu possa andare.

Riesci a vedere di che anno sono?

Ho misurato la resistenza di entrambi, ed entrambi mi danno 40ohm blu-nero e blu-marrone ma poi la cosa strana e che leggo 40 ohm anche tra nero-marrone.

Sì, può essere benissimo, soprattutto per gli attuatori oleodinamici vengono "modificati / rifasati" appositamente dei motori trifase per funzionare in monofase, anche la FADINI li fa così.

Non so come sbloccare il braccio per il movimento a mano

Ma non c'è nessuna leva o manopola o roba simile per sbloccarlo?  Posta una foto dell'attuatore intero con vista dall'alto e una da sotto.

Non so che tipo di olio usare.

Puoi prendere anche l'olio idraulico della FAAC o FADINI o BFT, più o meno si somigliano tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti