Antoniofar Inserito: 30 novembre 2024 Segnala Inserito: 30 novembre 2024 Salve a tutti, ho da poco recuperato una vecchia stufa a pellet ma che non sembra dare segni di vita. Ho già controllato i fusibili all’ingresso dell’alimentazione e sono integri Credo di aver identificato il problema nel filtro EMI, di cui riporto il datasheet. www.mouser.it/datasheet/2/355/Schaffner_datasheet_RN_series-3001033.pdf Dallo schema tecnico, sembra che il filtro sia composto da due induttori ed un avvolgimento centrale. Ho rilevato una differenza di comportamento tra i due induttori: L’induttore collegato alla fase mostra continuità L’induttore sul neutro, invece, risulta aperto. Inoltre, alimentando la scheda, ho notato che non rilevo tensione sull’induttore sulla fase si hanno invece 220V sull’induttore "aperto" ma c'è da dire che non l'ho rimosso dal circuito perciò non so se abbia significato ciò che scrivo. Dallo schema il filtro mi sembra simmetrico, quindi immagino che entrambi i lati dovrebbero comportarsi allo stesso modo. Può essere lui la causa del guasto? Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento.
mc1988 Inserita: 30 novembre 2024 Segnala Inserita: 30 novembre 2024 (modificato) Dalle misure che riporti si riesce a dedurre che il filtro è guasto. Un filtro sano non dà circuito aperto alla misura col multimetro fra ingresso e uscita della fase e fra ingresso e uscita del neutro (1-2 e 3-4), inoltre applicando la tensione di alimentazione ai morsetti d'ingresso (1-3) devi ritrovarla anche ai morsetti di uscita (2-4). Siccome è abbastanza infrequente che un filtro EMI si guasti, è lecito sospettare che vi sia un altro guasto sulla scheda, e che quello del filtro ne sia una conseguenza. Si potrebbe provare, con tutte le cautele del caso, applicando 220V non fra 1 e 3 ma direttamente fra 2 e 4. Se tutto funziona, allora è guasto solo il filtro. Modificato: 30 novembre 2024 da mc1988
Antoniofar Inserita: 30 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2024 Ciao mc1988, ok solo per essere precisi, utilizzando il tuo schema: - l'induttore sulla fase (morsetti 1-2) da continuità e non misuro tensione - l'induttore sul neutro (morsetti 3-4) non da continuità e misuro 230 V Ai morsetti d'ingresso 1-3 misuro 230V di alimentaizione, e si in uscita ai 2-4 non misuro nulla. Io inizio a sostituire il componente, che ho visto costa pochi € ed è comunque guasto. Anche perchè ho scoperto che sotto è aperto, credo si veda ad occhio se l'avvolgimento del neutro è interrotto Grazie per l'aiuto, ti tengo aggiornato
mc1988 Inserita: 30 novembre 2024 Segnala Inserita: 30 novembre 2024 Ti confermo che il filtro è guasto. Se ci fosse un ulteriore guasto, rischi di acquistare un nuovo filtro (anche se da pochi euro) per poi riguastarlo come il vecchio. Se è guasto solo il filtro, lo puoi appurare facendo la prova che ti ho suggerito, ma falla solo se ritieni di essere in sicurezza.
Messaggi consigliati