VanLoon85 Inserito: 30 novembre Segnala Share Inserito: 30 novembre Ciao a tutti, è il mio primo post, sto riscontrando qualche difficoltà a far funzionare ring intercom, ho provato a fare qualche ricerca sul forum, ma solo in una discussione ho trovato qualche informazione utile, si parlava di utilizzare un relè, ma non sono riuscito a trovare i riferimenti per il relè da installare. In un appartamento in condominio ho un citofono Elvox 165/2 (ART.870) con un ronzatore Melody a 220v comune tra il campanello al piano e quello del citofono, ed un pulsante esterno a parete per l'apertura della porta con un contatto in comune con quello dell'accensione luci scale, nel citofono invece arrivano 3 fili, che presuppongo siano microfono, altoparlante e massa comune. Secondo voi c'è modo di potere installare ring intercom? Come potrei collegarlo? Per il momento credo di aver capito solo come collegare i cavi C-2 C-3 e C-4, ma come faccio per i cavi C-5 e C-6? Ecco qualche foto della mia situazione. Grazie a chiunque possa aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ggiovanni Inserita: 30 novembre Segnala Share Inserita: 30 novembre Credo che il ring voglia 12v, non è pensato per la 220. Purtroppo non hai neanche un 12v nel citofono quindi non te la cavi neanche aggiungendo un relè. Chissà come mai questa scelta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VanLoon85 Inserita: 1 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 10 ore fa, Ggiovanni ha scritto: Credo che il ring voglia 12v, non è pensato per la 220. Purtroppo non hai neanche un 12v nel citofono quindi non te la cavi neanche aggiungendo un relè. Chissà come mai questa scelta... Perdonami, non sono sicuro di avere capito bene, quindi secondo te anche su i 3 morsetti del citofono (1,2 e 3) che dovrebbero essere altoparlante, microfono e massa comune, arriva corrente alternata a 220v, o ti riferisci sempre al pulsante di apertura porta ed al ronzatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 1 dicembre Segnala Share Inserita: 1 dicembre (modificato) VanLoon85, 21 ore fa, VanLoon85 ha scritto: ......In un appartamento in condominio ho un citofono Elvox 165/2 (ART.870) con un ronzatore Melody a 220v comune tra il campanello al piano e quello del citofono, ed un pulsante esterno Magari mi sbaglio, ma non credo sia a 220V, posta una foto panoramica del ronzatore e casomai smontalo e guarda se c'è scritto qualcosa sulla bobina sul retro. Secondo me quel "220" che si vede in rilievo è solo perché costruivano gli involucri tutti uguali, 12V e 220V. Controlla dove vanno a finire i due fili del ronzatore Modificato: 1 dicembre da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VanLoon85 Inserita: 1 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 4 ore fa, ROBY 73 ha scritto: VanLoon85, Magari mi sbaglio, ma non credo sia a 220V, posta una foto panoramica del ronzatore e casomai smontalo e guarda se c'è scritto qualcosa sulla bobina sul retro. Secondo me quel "220" che si vede in rilievo è solo perché costruivano gli involucri tutti uguali, 12V e 220V. Controlla dove vanno a finire i due fili del ronzatore Eccola, proverò anche a capire dove finiscono i cavi, se passano da qualche parte al piano o vanno direttamente giù Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 1 dicembre Segnala Share Inserita: 1 dicembre Quello è un carillon (din-don) non un ronzatore, comunque non importa, il principio non cambia. La bobina è sotto il coperchio nero e se ricordo bene bisogna svitare la vite che è appena sopra (nella foto a sinistra) alle feritoie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VanLoon85 Inserita: 8 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre Il 01/12/2024 alle 21:13 , ROBY 73 ha scritto: Quello è un carillon (din-don) non un ronzatore, comunque non importa, il principio non cambia. La bobina è sotto il coperchio nero e se ricordo bene bisogna svitare la vite che è appena sopra (nella foto a sinistra) alle feritoie. ecco come si presenta sotto al coperchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 8 dicembre Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2 ore fa, VanLoon85 ha scritto: ecco come si presenta sotto al coperchio Strano che non ci sia scritto proprio nulla. A questo punto l'unico modo per sapere la tensione di funzionamento, è quello di prendere un tester e misurare che valore ti dà al momento della pressione del pulsante dalla targa esterna. Attenzione che se lo fai, sarebbe bene scollegare un filo dal carillon per non far bruciare la bobina, perché se il tester è digitale ci mette qualche secondo ad emettere la misura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VanLoon85 Inserita: ieri dalle 18:24 Autore Segnala Share Inserita: ieri dalle 18:24 Finalmente sono riuscito a trovare 2 minuti per smontarlo ed effettuare la misurazione mentre qualcuno mi teneva premuto il pulsante. 12 volt corrente alternata, potrei trovare modo di collegarlo? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ggiovanni Inserita: 23 ore fa Segnala Share Inserita: 23 ore fa 2 hours ago, VanLoon85 said: 12 volt corrente alternata, potrei trovare modo di collegarlo? Portali entrambi a C-6 e C-7 del Ring Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 22 ore fa Segnala Share Inserita: 22 ore fa 3 ore fa, VanLoon85 ha scritto: Finalmente sono riuscito a trovare 2 minuti per smontarlo ed effettuare la misurazione mentre qualcuno mi teneva premuto il pulsante. 12 volt corrente alternata, Ecco appunto, come sospettavo, quindi ora ti puoi dedicare al Ring Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati