VanLoon85 Inserito: 30 novembre 2024 Segnala Inserito: 30 novembre 2024 Ciao a tutti, è il mio primo post, sto riscontrando qualche difficoltà a far funzionare ring intercom, ho provato a fare qualche ricerca sul forum, ma solo in una discussione ho trovato qualche informazione utile, si parlava di utilizzare un relè, ma non sono riuscito a trovare i riferimenti per il relè da installare. In un appartamento in condominio ho un citofono Elvox 165/2 (ART.870) con un ronzatore Melody a 220v comune tra il campanello al piano e quello del citofono, ed un pulsante esterno a parete per l'apertura della porta con un contatto in comune con quello dell'accensione luci scale, nel citofono invece arrivano 3 fili, che presuppongo siano microfono, altoparlante e massa comune. Secondo voi c'è modo di potere installare ring intercom? Come potrei collegarlo? Per il momento credo di aver capito solo come collegare i cavi C-2 C-3 e C-4, ma come faccio per i cavi C-5 e C-6? Ecco qualche foto della mia situazione. Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Ggiovanni Inserita: 30 novembre 2024 Segnala Inserita: 30 novembre 2024 Credo che il ring voglia 12v, non è pensato per la 220. Purtroppo non hai neanche un 12v nel citofono quindi non te la cavi neanche aggiungendo un relè. Chissà come mai questa scelta...
VanLoon85 Inserita: 1 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2024 Il 30/11/2024 alle 22:51 , Ggiovanni ha scritto: Credo che il ring voglia 12v, non è pensato per la 220. Purtroppo non hai neanche un 12v nel citofono quindi non te la cavi neanche aggiungendo un relè. Chissà come mai questa scelta... Expand Perdonami, non sono sicuro di avere capito bene, quindi secondo te anche su i 3 morsetti del citofono (1,2 e 3) che dovrebbero essere altoparlante, microfono e massa comune, arriva corrente alternata a 220v, o ti riferisci sempre al pulsante di apertura porta ed al ronzatore?
ROBY 73 Inserita: 1 dicembre 2024 Segnala Inserita: 1 dicembre 2024 (modificato) VanLoon85, Il 30/11/2024 alle 16:45 , VanLoon85 ha scritto: ......In un appartamento in condominio ho un citofono Elvox 165/2 (ART.870) con un ronzatore Melody a 220v comune tra il campanello al piano e quello del citofono, ed un pulsante esterno Expand Magari mi sbaglio, ma non credo sia a 220V, posta una foto panoramica del ronzatore e casomai smontalo e guarda se c'è scritto qualcosa sulla bobina sul retro. Secondo me quel "220" che si vede in rilievo è solo perché costruivano gli involucri tutti uguali, 12V e 220V. Controlla dove vanno a finire i due fili del ronzatore Modificato: 1 dicembre 2024 da ROBY 73
VanLoon85 Inserita: 1 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2024 Il 01/12/2024 alle 14:12 , ROBY 73 ha scritto: VanLoon85, Magari mi sbaglio, ma non credo sia a 220V, posta una foto panoramica del ronzatore e casomai smontalo e guarda se c'è scritto qualcosa sulla bobina sul retro. Secondo me quel "220" che si vede in rilievo è solo perché costruivano gli involucri tutti uguali, 12V e 220V. Controlla dove vanno a finire i due fili del ronzatore Expand Eccola, proverò anche a capire dove finiscono i cavi, se passano da qualche parte al piano o vanno direttamente giù
ROBY 73 Inserita: 1 dicembre 2024 Segnala Inserita: 1 dicembre 2024 Quello è un carillon (din-don) non un ronzatore, comunque non importa, il principio non cambia. La bobina è sotto il coperchio nero e se ricordo bene bisogna svitare la vite che è appena sopra (nella foto a sinistra) alle feritoie.
VanLoon85 Inserita: 8 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2024 Il 01/12/2024 alle 20:13 , ROBY 73 ha scritto: Quello è un carillon (din-don) non un ronzatore, comunque non importa, il principio non cambia. La bobina è sotto il coperchio nero e se ricordo bene bisogna svitare la vite che è appena sopra (nella foto a sinistra) alle feritoie. Expand ecco come si presenta sotto al coperchio
ROBY 73 Inserita: 8 dicembre 2024 Segnala Inserita: 8 dicembre 2024 Il 08/12/2024 alle 14:22 , VanLoon85 ha scritto: ecco come si presenta sotto al coperchio Expand Strano che non ci sia scritto proprio nulla. A questo punto l'unico modo per sapere la tensione di funzionamento, è quello di prendere un tester e misurare che valore ti dà al momento della pressione del pulsante dalla targa esterna. Attenzione che se lo fai, sarebbe bene scollegare un filo dal carillon per non far bruciare la bobina, perché se il tester è digitale ci mette qualche secondo ad emettere la misura
VanLoon85 Inserita: 23 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2024 Finalmente sono riuscito a trovare 2 minuti per smontarlo ed effettuare la misurazione mentre qualcuno mi teneva premuto il pulsante. 12 volt corrente alternata, potrei trovare modo di collegarlo? Grazie.
Ggiovanni Inserita: 23 dicembre 2024 Segnala Inserita: 23 dicembre 2024 Il 23/12/2024 alle 17:24 , VanLoon85 ha scritto: 12 volt corrente alternata, potrei trovare modo di collegarlo? Expand Portali entrambi a C-6 e C-7 del Ring
ROBY 73 Inserita: 23 dicembre 2024 Segnala Inserita: 23 dicembre 2024 Il 23/12/2024 alle 17:24 , VanLoon85 ha scritto: Finalmente sono riuscito a trovare 2 minuti per smontarlo ed effettuare la misurazione mentre qualcuno mi teneva premuto il pulsante. 12 volt corrente alternata, Expand Ecco appunto, come sospettavo, quindi ora ti puoi dedicare al Ring
VanLoon85 Inserita: 19 gennaio Autore Segnala Inserita: 19 gennaio Il 23/12/2024 alle 19:28 , Ggiovanni ha scritto: Portali entrambi a C-6 e C-7 del Ring Expand Perfetto, grazie mille, fin qui è andata, ma dove porto, se non vado errato adesso dovrei collegare i morsetti C-5 e C-1 al pulsante a parte della foto, devo rispettare un verso?
Ggiovanni Inserita: 19 gennaio Segnala Inserita: 19 gennaio Sinceramente non saprei, ma..... il circuito di apertura è sempre a 12v? Perchè non conosco così bene il ring ma potrebbero esserci delle limitazioni sulla tensione e sull'intensità della corrente che può passare sul relè elettronico che c'è al suo interno
VanLoon85 Inserita: 19 gennaio Autore Segnala Inserita: 19 gennaio Il 19/01/2025 alle 18:22 , Ggiovanni ha scritto: Sinceramente non saprei, ma..... il circuito di apertura è sempre a 12v? Perchè non conosco così bene il ring ma potrebbero esserci delle limitazioni sulla tensione e sull'intensità della corrente che può passare sul relè elettronico che c'è al suo interno Expand Sinceramente non ne ho idea, potrei provare a misurare la tensione tra i 2 morsetti del pulsante, può avere senso?
Ggiovanni Inserita: 21 gennaio Segnala Inserita: 21 gennaio Sinceramente non saprei, ho scarse competenze in merito. Trovandosi il pulsante in serie rispetto al relè o alla bobina della serratura, la misura potrebbe essere falsata. Non riesci a seguire i cavi per vedere dove finiscono? Se arrivano ad un relè sei a cavallo perché ti basterà vedere la tensione a cui lavora. Vedo che c'è un cavo comune ad entrambi i pulsanti quindi puoi controllare anche quello delle luci se non riesci a raggiungere quello dell'apriporta
VanLoon85 Inserita: 26 gennaio Autore Segnala Inserita: 26 gennaio Il 21/01/2025 alle 05:16 , Ggiovanni ha scritto: Sinceramente non saprei, ho scarse competenze in merito. Trovandosi il pulsante in serie rispetto al relè o alla bobina della serratura, la misura potrebbe essere falsata. Non riesci a seguire i cavi per vedere dove finiscono? Se arrivano ad un relè sei a cavallo perché ti basterà vedere la tensione a cui lavora. Vedo che c'è un cavo comune ad entrambi i pulsanti quindi puoi controllare anche quello delle luci se non riesci a raggiungere quello dell'apriporta Expand Ho provato a seguire i cavi ed aprire qualche cassetta sul piano nelle scale ma nulla. Guardando nei quadri elettrici ho trovato l'alimentatore dei citofoni, ed il quadro che gestisce l'accensione delle 3 porzioni di luce delle scale (la cui accensione ha un contatto in comune con l'apriporta). Ecco come risultano i due quadri. Idee??
Ggiovanni Inserita: 27 gennaio Segnala Inserita: 27 gennaio Sembra che ogni relè luce temporizzato sia comandanto da un relè/contattore da 12v (ma puoi verificarlo solo tu seguendo i cavi). Prova con un tester a misurare per pochissimi secondi la tensione tra un capo e l'altro del pulsante delle luci e poi di quello del portone
VanLoon85 Inserita: 8 febbraio Autore Segnala Inserita: 8 febbraio Battendo tutti i cavi sono riuscito a capire che anche l'apri porta è a 12v AC, ed ha il contatto comune con il din-don
Ggiovanni Inserita: 8 febbraio Segnala Inserita: 8 febbraio Il 08/02/2025 alle 17:06 , VanLoon85 ha scritto: anche l'apri porta è a 12v AC, ed ha il contatto comune con il din-don Expand Ottimo. Se con din don intendi la chiamata dalla pulsantiera esterna (quindi non quella da fuori la porta), allora puoi portare il cavo comune tra la chiamata e l'apertura al C-1 del Ring. Al C-6, invece, porti l'altro cavo della chiamata ed al C-5 l'altro cavo dell'apertura
ROBY 73 Inserita: 8 febbraio Segnala Inserita: 8 febbraio Il 08/02/2025 alle 18:51 , VanLoon85 ha scritto: Fatto, funziona tutto Expand Oh, finalmente 😀 mi fa piacere Ciao prego
Messaggi consigliati