Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto In Nuova Costruzione E Dubbi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve mi presento sono mauro, nuovo di questo forum ma sbirciato continuamente...

bene mi ritrovo a dover chiedere il vs aiuto perche ho un problema e non so che pesci prendere!!

Ho acquistato casa...nuova costruzione e ora a poco dalla consegna mi sono accorto che 3 dei punti luce a soffitto sono stati

realizzati con con cavo gommato si chiama FG7 vero?? senza corrugato interno quindi non sfilabile

Ora chiedendo all'elettricista si è giustificato dicendo che l'impresa non gli ha fatto intaccare la trave piatta...e in pratica il cavo è

cementato proprio!!

e io mi chiedo non doveva essere predisposta?? e se il cavo per un corto si interrompe o magari per errore lo taglio...insomma è

NORMALE??

Ora ai fini della certificazione si puo?? posso appelarmi a qualcosa?? qui normative etc etc... ho cercato in internet mi parla di impianto sfilabile collaudi verifica ma nulla che dica che per un punto luce a soffitto non deve murare il cavo!!

certo sono senza parole non avrei mai immaginato una cosa del genere!!!

Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo delle risposte!!

Saluti MAuro

p.s. ho notato anche che nei balconi non ci sono le prese con la protezione ma sono come quelle all'interno dell'appartamento

Carlo Albinoni
Inserita:
certo sono senza parole non avrei mai immaginato una cosa del genere!!!

Nella 64/8, fra i vari tipi di posa previsti, vi sono anche i cavi con guaina annegati nella muratura.

Un impianto non sfilabile vale .... un po' meno di un impianto sfilabile.

puoi tirare sul prezzo.

Ma non puoi dire che sia... non ammesso.

Inserita:

quindi ai fini della certificazione è tutto ok?

mi dici di tirare sul prezzo cioè chiedere uno sconto??

e magari una carta firmata che se succede qualcosa?? o che??

buh tanti soldi e poi una cosa del genere

Inserita:
mi dici di tirare sul prezzo cioè chiedere uno sconto??

Assolutamente si!!!!

e magari una carta firmata che se succede qualcosa??

Ce l' hai gia....La famosa DI.CO. (dichiarazione di conformita')....O meglio...Te la "DEVE" rilasciare

Il problema piu' ostico e' che se domani, per un motivo qualsiasi,quel cavo dovesse interrompersi o altro...Devi...ROMPERE...Il muro x cambiarlo..

PS:Mi spiace che il consiglio ti arrivi tardi, ma quando si prende una casa in costruzione bisogna sacrificarsi e seguire spesso parte dei lavori..Se non si e' competenti bisogna farli seguire da una persona di fiducia o da una figura competente che supervisioni i lavori....

Per casa mia, non avendo tempo di seguire i lavori, ho demandato tutto ad un mio amico geometra che mi ha seguito anche le virgole e il risultato e' stato eccellente....

extension ;)

Carlo Albinoni
Inserita:
Il problema piu' ostico e' che se domani, per un motivo qualsiasi,quel cavo dovesse interrompersi o altro...Devi...ROMPERE...Il muro x cambiarlo..

E' molto più probabile che si deteriori un tubo dell'acqua che non un cavo elettrico nel muro.

Inserita:
E' molto più probabile che si deteriori un tubo dell'acqua che non un cavo elettrico nel muro

Probabile ma NON impossibile.. :rolleyes: ...

extension ;)

Inserita:

il cavo nel muro si deteriora solo se sottoposto a colpi od altro.

difficilmente si deteriora con il tempo.

comunque esistono zone dove pare sia normale murare tutti i cavi elettrici nel muro.

personalmente lo ritego una bestialita' ma e' ammesso dalle norme.

ivano65

Inserita:

Gia una bestialità!!

intanto ancora non mi hanno telefonato la cosa che non mi spiego e che nel palazzo gemello al mio tutto è fatto con il corrugato etc etc....

per seguire i lavori....bhe sono stato dietro a tutto ma mai avrei immaginato una cosa del genere!! o quantomeno che a livello di normativa si potesse fare!!

grazie delle risposte!! vedremo se oggi sapro qualcosa..vado a lavoro!!