tapascione65 Inserito: 1 dicembre Segnala Share Inserito: 1 dicembre Ciao a tutti nonostante i suoi 20 anni cerco di rianimare la creatura . Ho questo problema : termosifoni sufficientemente caldi - la caldaia non presenta segnali di errore pressione caldaia sotto 1 bar tendente a zero vedi foto . Apro rubinetto di carico ma l'acqua anzichè andare in impianto esce dallo vavola di scarico caldaia . La pressione non sale . E' probabile un guasto al rubinetto di carico oppure devo fare altri controlli. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 dicembre Segnala Share Inserita: 1 dicembre Magari non ti funziona il manometro . In riscaldamento cosa succede ? la pressione si alza un poco? oppure scarica acqua dalla valvola di pressione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tapascione65 Inserita: 1 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre In questo momento, Stefano Dalmo ha scritto: Magari non ti funziona il manometro . In riscaldamento cosa succede ? la pressione si alza un poco? oppure scarica acqua dalla valvola di pressione? ciao la pressione in riscaldamento non si alza , qunado provo a caricare l'acqua in impianto scarica dalla valvola di pressione ( scarico acqua caldaia ) e non sento fluire acqua in impianto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 dicembre Segnala Share Inserita: 1 dicembre (modificato) Devo dedurre che non è stato chiaro quello che ti ho detto , mi hai risposto con la stessa domanda che hai fatto in precedenza.. Quello che hai messo in foto , che sta a zero , si chiama manometro , Rotto , immagino che lo sai cosa significa . Ecco , se il manometro è rotto , e in caldaia già è entrata acqua alla massima pressione prevista della valvola , che sono 3 bar . Quando tu metti ancora acqua , la valvola si apre e fa uscire l'acqua che entra. Chiaro ? . Se accendi il riscaldamento e lo imposti a 70gradi , appena la temperatura sale in caldaia, ed è già presente acqua a pressione in caldaia , anche se il manometro segna 0 , ti comincerà a perdere la valvola di pressione. . Modificato: 1 dicembre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tapascione65 Inserita: 2 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre Il 01/12/2024 alle 09:32 , Stefano Dalmo ha scritto: Magari non ti funziona il manometro . In riscaldamento cosa succede ? la pressione si alza un poco? oppure scarica acqua dalla valvola di pressione? ciao Stefano ti ringrazio per la pazienza , non sono un tecnico ma so che cosa è il manomentro e la funzione della valvola di sicurezza , ma mi cimento . Allora da un esame più dettagliato : Ad inpianto freddo il manometro è pressapocoa 0, 4 bar , la valvola di sicurezza non perde . Apro lentamente la valvola di riempimento e dopo un pò di flusso la pressione si alza attorno a 0,6 ma dopo iniza a perdere la valvola di sicurezza . Ad impianto caldo e rubinetto di caricamento chiuso con pressione a 0,6 bar la valvola di sicurezza gocciola ( le paistre sono calde ) Per la mia ignoranza è ipotizzabile : 1 staratura valvola di sicurezza 2 manomentro guasto Penso di fare queste due prove : 1 scarico totalelmente impianto riscaldamento lo porto a zero e verifico lettura manomentro a zero ( se non va a zero è il manometro ), oppure monto un manometro in un termosifone e verifico la pressione 2 scarico impianto riscaldamento lo porto a zero , lo riempio di nuovo se a 0,6 inizia a gocciolare la valvola di sicurezza è starata , in questo caso necessita cambiare tutto il gruppo di sicurezza oppure basta solo la valvola ( ho visto on line che per uesta verisone esiste solo il gruppo completo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 3 dicembre Segnala Share Inserita: 3 dicembre (modificato) 11 ore fa, tapascione65 ha scritto: 1 scarico... impianto riscaldamento lo porto a zero (*) verifico lettura manomentro a zero ( se non va a zero è il manometro ), monto un manometro in un termosifone e verifico la pressione Esegui questi controlli, poi fai sapere cosa riscontri ! . Se la Caldaia va in funzione è facile che il Manometro sia difettoso . Buona giornata ! Modificato: 3 dicembre da piergius Ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati