Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo riscaldante con dimmer e termostato

Manuel091

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Manuel, è la prima volta che scrivo sul forum, anche se mi è capitato spesso di leggervi quando ho avuto dubbi o domande su vari argomenti. Questa volta ho deciso di confrontarmi direttamente con voi perché ho dei cuccioletti in arrivo e voglio trovare la migliore soluzione per riscaldarli. 

Allevo amatorialmente bulldog francesi e i cuccioli per i primi 10-15 giorni di vita fanno fatica a termoregolarsi... Fino ad ora nessun problema, mi era capitata solo una volta una cucciolata in inverno ma vivevo in una casa calda e per tenerli alla temperatura corretta bastava utilizzare borse dell'acqua calda da cambiare costantemente. Premetto che non ho mai voluto utilizzare lampade perché non voglio dare fastidio alla mamma e inoltre consumano molto... Quest'anno però ho bisogno di trovare un sistema valido per riscaldare la cassa parto perché la casa in cui vivo adesso è scaldata soltanto da una stufa a pellet e non posso mantenere un riscaldamento costante oltre tot gradi H24. 

La soluzione a cui ho pensato è un cavo riscaldante collegato a un dimmer e successivamente a un termostato. Nella cassa parto che ho fatto (chiusa in alto e sui tre lati con pannelli sandwich coibentati e base in legno con coibentazione sotto il fondo)  deve esserci una temperatura costante che dovrò poter settare anche a 30° all'occorrenza. Dato che non so di quanta potenza avrò bisogno pensavo di acquistare un cavo intorno ai 70-80 w e di collegare un dimmer tra il cavo e il termostato in modo da poter controllare quanto si riscalda oltre che farlo spegnere e riaccendere per mantenere la temperatura. Questo avrebbe diversi vantaggi, il principale sarebbe non rischiare di sottodimensionarlo e al contempo poter controllare quanto scalda in modo da non dare fastidio ai cuccioli. Il cavo alloggerebbe all'interno di una serpentina scavata in un pannello di polistirene, sopra ci appoggerei un piano (lamiera sottile, legno o gomma bullonata?) e poi i tappetini lavabili. 

Arrivo alle domande:

- ho visto che esistono due tipi di cavi riscaldanti, quelli con cui si fanno i riscaldamenti a pavimento che sono in carbonio oppure quelli per semenzai/terrari/acquari che credo abbiano una doppia guaina siliconica con all'interno una qualche lega. Ho visto un video su YouTube su cui viene applicato un dimmer sui cavi in carbonio ma leggendo mi pare di aver capito che quelli che hanno una resistenza variabile siano in realtà quelli per terrari ecc. Sono entrambi utilizzabili con un dimmer? 

- da un punto di vista della sicurezza sono entrambi validi? Ho visto i cavi per tarrari sono di solito IP68 e quelli in carbonio IPX7... considerando che lavorano a 230 v ci sono rischi più alti nell'utilizzare l'uno o l'altro? Ho visto sistemi a 24 v ma ho paura che il cavo non scaldi abbastanza e per questo non so se il sistema col dimmer avrebbe senso... avevo valutato anche l'utilizzo di uno scaldasonno ma l'ho scartato per lo stesso motivo.

-il dimmer può influire sul funzionamento del termostato?

Grazie e scusate se sono stato prolisso 🫶

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune considerazioni così su due piedi :

- il cavo riscaldante dentro il polistirene/polistirolo/plastica non va bene sia perchè è pericoloso sia perchè quelli sono isolanti termici

- la stessa cosa per il legno sopra

personalmente col cavo realizzerei una specie di serpentina fitta chiusa tra due lamiere metalliche grandi quanto la base della tua sala parto. Appogerei questo sandwich sopra una lastra di legno che fa da fondo, poi sopra ci metti i tuoi tappetini. A te serve che il calore non si disperda nel pavimento , ma trovi agio a salire verso i cuccioli.

Per la gestione della temperatura applicherei un termostato a contatto dentro questo sandwich riscaldante per evitare surriscaldamenti pericolosi e un temostato a sonda dentro lo spazio abitato dai cuccioli. Il dimmer ti servirà per evitare pendolamenti eccessivi della temperatura. 

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! 

Avevo pensato di inserirlo in una base in polistirene proprio per isolare dal pavimento (avevo visto che per acquari e terrari fanno così), però hai ragione, dato che ho i pannelli sandwich li uso anche alla base e sopra al cavo metto una lamiera.

Al termostato a contatto non avevo pensato, lo metterò. Per i cavi invece? Quale materiale conviene usare? Quelli in carbonio che si usano per il riscaldamento a pavimento o quelli per terrari e acquari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
10 minuti fa, Manuel091 ha scritto:

o quelli per terrari e acquari?

Dovrebbe essere più adatto questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco