Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch Silent Plus non scalda l'acqua

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Dal titolo, dopo aver letto centinaia di problemi simili si darebbe la colpa alla resistenza (quella integrata alla pompa).
Il programma procede regolarmente fino alla fine, ma con acqua fredda. Alla fine si accende la spia "rubinetto".
Ho pulito tutto ciò che fosse possibile pulire, compreso il serbatoio in plastica trasparente laterale (credo si chiami dosatore o scambiatore).
Invece no. Le misure di quella originale dicono che è sana, così come il sensore di temperatura integrato.
Per non saper ne leggere ne scrivere, ne ho comprata un'altra (sono riuscito a trovarla in Germania) (p.s. se qualcuno ne avesse bisogno ora ne ho 2).

Anche con la seconda niente.
Ho connesso una lampadina al connettore che alimenta la resistenza ed avviato il programma. La lampadina non si accende mai.

Quindi appare chiaro che sia la scheda a non mandare tensione alla resistenza.

La scheda pare nuova, lucida in tutti i suoi componenti e le saldature.

Come posso capire per quale motivo la "signora" non manda l'impulso al relè per far arrivare la tensione alla resistenza ? Ci sono altri sensori che interroga, oltre quello della temperatura integrato alla stessa resistenza ? Potrebbe essere qualche sensore del serbatoio suddetto (visto che su alcuni siti lo chiamano scambiatore di calore) ?

Grazie a chi potrà darmi una mano, prima di divorziare o comprare una lavastoviglie nuova.

Roberto

Modificato: da Robytlk
  • Robytlk changed the title to Lavastoviglie Bosch Silent Plus non scalda l'acqua

Inserita:

Dovrebbe esserci un pressostato azionato dalla pompa di circolazione .  Quando questa ultima va in funzione.

Inserita:

Ciao Stefano, grazie per la risposta
Ma il pressostato, se porta a termine il lavaggio credo stia funzionando, altrimenti non riempirebbe il carico d'acqua necessario, giusto ?

E poi, potrebbe influire con la resistenza ? Potrebbe essere basso il livello ?
(La pompa pesca e spruzza, ma reputa poca l'acqua per scaldarla ?)

Grazie ancora

Inserita:
3 ore fa, Robytlk ha scritto:

Come posso capire per quale motivo la "signora" non manda l'impulso al relè per far arrivare la tensione alla resistenza ?

Dissaldando il relè che alimenta la pompa.

Comunque indica il modello o posta foto sigla stampata nell’acciaio interno porta.

Inserita:

Il modello della lavastoviglie è BOSCH SMV25EX00E50

Grazie della risposta. Una volta dissaldato il relè, cosa dovrei fare ?

Inserita:

Prima segui i fili che vanno dalla resistenza al connettore della scheda e controlli il cablaggio con un tester in continuità.

Poi sfili la scheda e dal connettore segui le piste che vanno al relè;

• controlla visivamente che non abbia delle saldature incrinate e che non ci siano bruciature 
  • misura la resistenza della bobina relè 
  • lo dissaldi, lo alimenti con la tensione indicata (scritta sopra) e se scatta misuri con il terster se il contatto chiude a 0,0 Ohm
Inserita:

Queste verifiche le ho già fatte, purtroppo.
Il relè funziona correttamente.

Credo che la scheda non mandi l'impulso perchè non le arriva qualche consenso, ma non capisco quale. 

Inserita:

Se sei sicuro di aver fatto tutte le verifiche (se il relè è stato smontato e misurato),

bisogna entrare in diagnosi e fargli dire l’errore memorizzato

Inserita:

E questo suppongo non possa essere una cosa faidate, vero ?

Inserita:
22 ore fa, Robytlk ha scritto:

Ho connesso una lampadina al connettore che alimenta la resistenza ed avviato il programma. La lampadina non si accende mai.

Rileggendo: se non arriva tensione c’è un contrasto con 

3 ore fa, Robytlk ha scritto:

relè funziona correttamente

non conosco le tue nozioni elettroniche, ma qui bisogna capire che problemi ha la scheda elettronica (allega foto dei 2 lati),

ma quando fai delle prove almeno dettaglia che valori rilevi (o posta foto dello strumento) altrimenti 🤷‍♂️