Vai al contenuto
PLC Forum


LOGO


loriot

Messaggi consigliati

1. L'illuminazione esterna è controllata da un rilevatore di movimento N.O. contatto normalmente aperto (S1) sull'ingresso I1. Se viene rilevato un movimento ed è buio, chiudere il contatto e la lampada rimarrà accesa finché il contatto del rilevatore di movimento rimane chiuso. Per l'illuminazione esterna, utilizzare la lampada E1 sull'uscita Q1. La lampada E1 collegata all'uscita Q1 deve poter essere azionata anche da un pulsante S2 collegato all'ingresso I2. Quando si preme e si rilascia S2, la lampada deve rimanere accesa finché si preme nuovamente S2 per spegnere la lampada, ecc. In altre parole: Ogni volta che si preme il pulsante la lampada si accende e si spegne.

2. L'illuminazione esterna è controllata da un rilevatore di movimento N.O (S1) sull'ingresso I1. Se viene rilevato un movimento ed è buio, chiudere il contatto.
Per l'illuminazione esterna, utilizzare la lampada E1 sull'uscita Q1.
Se il rilevatore di movimento rileva un breve periodo inferiore a 3 secondi, l'illuminazione non dovrebbe accendersi. Quando viene rilevato un movimento per più di 3 secondi, l'illuminazione dovrebbe accendersi e spegnersi automaticamente dopo 20 secondi.

3. Stesso esercizio del compito 2 sopra, ma con qualche estensione. Lasciare ora lampeggiare all'interno del soggiorno una lampada di segnalazione sull'uscita Q2 durante i 20 secondi di accensione dell'illuminazione esterna (per verificare che l'illuminazione esterna sia accesa), lampeggiando e spegnendosi per 1 secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che è un esercizio scolastico, tu cosa hai già visto e fatto?

Se te lo fa qualcuno ti non impari....

Prova a buttare giù qualche bozza e vediamo cosa non ti è chiaro 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti questo è un esercizio del nostro corso. Finora abbiamo lavorato solo con la funzione base.
Tuttavia, con questo esercizio sono bloccato con il rilevatore di movimento e come lo indichi nel logo che funziona solo quando è buio, sembra che manchino informazioni in questo esercizio. Giusto per farti sapere, questo è un corso che io, come uomo di 62 anni, sto seguendo per interesse, probabilmente non lo userò mai e la mia professione precedente era Bakker :).
Quindi un piccolo aiuto è il benvenuto, ma sono davvero bloccato qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi semplicemente usare l'ingresso I1. Il segnale sarà attivo (chiuso) quando il sensore "rileva un movimento ED è buio". Lo fa lui il discernimento tra buio o meno.

C'è un errore di stampa, "chiudere" doveva essere "chiude".

Link al commento
Condividi su altri siti

@loriot pensavo che eri il ragazzino che voleva la risoluzione del compito.

 

Vediamo il punto 1

 

Sembrerebbe che l'uscita Q1 deve essere pilotata da OR che su un ingresso avrà l'ingresso I1 e il secondo ingresso un blocco di relè passo passo che a sua volta è pilotato dal pulsante su I2.

Prova a vedere se questo ti è chiaro..

Hai il simulatore per testarlo? (La demo LSC permette il test)..

Il punto due non mi è chiaro.

A questo punto il punto 3 sarà di prendere un multivibratore (timer pausa lavoro) Dove quando c'è attivo l'ingresso crea un impulso di durata TH e una pausa di durata TL il tutto portato sulla porta Q2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...