Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con modulazione caldaia - Medesimo problema già descritto da Xman80an - Vaillant Ecobalkon con Multimatic 700 - Clima marino temperato.

giuseppepistone

Messaggi consigliati

giuseppepistone

Ciao,

anch'io ho la stessa caldaia con la medesima centralina e vivo vicino al mare, in Sicilia. Ho lo stesso problema, con impianto a termosifoni tradizionali (in alluminio) che, diversamente dagli impianti radianti sotto il pavimento, necessita di acqua ad alta temperatura, circa 70°C, per assicurarne il buon funzionamento in base al deltaT 50 di dimensionamento dei radiatori utilizzato per temperatura ambiente desiderata di 20°C.

Ebbene, se lascio fare alla caldaia con la curva di regolazione portata persino al valore max di 4, la temperatura di mandata non va oltre i 50-60 gradi a causa della temperatura esterna non rigida, intorno ai 14°C. Con questa temperatura di mandata bassa rispetto alla temperatura di 70°C necessaria ai miei termosifoni affinché possano riscaldare efficacemente l'ambiente, sono stato costretto a rinunciare a tutti gli automatismi della caldaia, forzando la temperatura di mandata MIN-MAX a 70°C con la funzione Termostato, riuscendo così finalmente a riscaldare casa. Prima avevo consumi eccessivi, poiché la caldaia pompava incessantemente a 60° senza mai riscaldare casa, uno spreco insomma. Ora invece raggiunge abbastanza rapidamente la temperatura ambiente voluta di 20°C e poi stacca per un bel po' per poi riattaccare per breve tempo, ecc. Pazienza, un modo rozzo e antiquato, ma funziona molto bene.

Ho provato anche a sfruttare la funzione di modulazione con un "trucchetto" e, per avere una temperatura di mandata di 70°C pur in presenza di una temperatura esterna mite, ho impostato l'offset della sonda di temperatura esterna a -3°C e quello di temperatura interna a +3°C, con temperatura interna desiderata impostata (virtualmente) a +23°C per averne 20 effettivi, con curva di regolazione al valore massimo di 4. Con questo artifizio, riesco ad avere, lasciando la caldaia libera di modulare, avendo allargato la finestra MIN-MAX della temperatura di mandata da 45 a 75 °C, una temperatura di mandata adeguata di 70-72 °C, MA HO IL PROBLEMA DESCRITTO DA XMAN80AN. La temperatura di mandata si mantiene sempre intorno ai 70°C, senza staccare mai, e casa viene riscaldata ben oltre i 20°C voluti. Per ovviare a ciò, devo impostare non su MODULAZ. ma su TERMOST., ma così facendo, addio modulazione, il bruciatore accende e spegne intorno alla temperatura ambiente di 20°C (23 virtuali) allo stesso modo in cui, come all'inizio, avevo costretto la caldaia a pompare solo e soltanto a 70°C. INSOMMA, anch'io non ne sto venendo a capo. Forse con questo tipo di caldaia, molto potente, la modulazione funziona bene con temperature esterne rigide e non in climi marini temperati. Chissà? Saluti a tutti. 

Modificato: da giuseppepistone
Link al commento
Condividi su altri siti