Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per scelta azionamento per il mio tipo di configurazione

TonyFreepost

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per scegliere un azionamento per il mio motore, è un Simotics della serie 1FK7 da 0,63Kw con encoder con attacco ethernet filo verde, ha ance il freno,  invece per la potenza ha l'attacco con il classico cavo arancione, premetto che non sono esperto, sto imparando, pero ho una piccola postazione a casa per fare un pò di pratica e vorrei collegare il tutto con il mio PLC di prova Siemens 1200, ho anche uno scalance per attaccare tutti i cavi per la rete Profinet e vorrei un consiglio per la scelta dell'inverter.

Le mie esigenze sono: deve avere l'input a 230VAC dato che lo uso da casa, deve avere l'attacco per l'encoder e l'attacco ethernet per la rete Profinet così da poterlo parametrizzare da Tia Portal.

avevo visto il V90 ma non so se è adatto.  

Se per favore potete farmi una piccola lista di 3 o 4 inverter che possono andar bene mi dareste una grande mano. (vorrei solo Siemens)

Grazie della pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, TonyFreepost ha scritto:

Se per favore potete farmi una piccola lista di 3 o 4 inverter che possono andar bene mi dareste una grande mano. (vorrei solo Siemens)

Non stiamo parlando di inverter per motori, ma di azionamenti per servomotori (posizionatori, controlli numerici).

Quello che hai in mano è un servomotore della serie 1FK7 compatibile con azionamenti della serie S110/S120
Servomotori 1FK7 - Industry Mall - Siemens Italy

Per gli azionamenti serie V90 i motori sono quelli della serie 1FL6
Servomotori 1FL6 - Industry Mall - Siemens Italy

Ci fai della gran bella didattica, soprattutto sui posizionatori con gli oggetti tecnologici del S7-1200...solo che un azionamento costa un più di un inverter...

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Di nulla, ti do un altro paio di dritte.
Gli azionamenti Siemens sono composti da CU (Control Unit, il cervello) e PM (Power Module, il braccio).
Quando troverai il drive assicurati che sia CU che PM siano funzionanti, che la CU abbia il PROFINET  e che il PM sia compatibile con la potenza del motore che hai mano.

Link al commento
Condividi su altri siti