Vai al contenuto
PLC Forum

multimetro asita 490 display spento

Messaggi consigliati

salve, sto tentando una riparazione su un multimetro asita 490 con display spento,

ho provato a controllare il chip smd siglato 062 1008g jrc 8 pin anche solo per controllare la tensione di alimentazione.

non trovo un datasheet a riguardo, lo stesso vale dei componenti smd, non so come testarli, dovrebbero essere transistor smd.

a seguito una foto del chip dovrebbe esserte un amplificatore operazionale, e i  transistor smd a lato non so se si riesce a leggere la sigla.2024-11-22-20-50-18-7581.thumb.jpg.4fd037ebcc0bd3e32278c79c46cc97b1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui trovi il datasheet (un NJM062, doppio operazionale a JFET).

Il transistor marcato ALY è un KTC3875 (NPN), e qui c'è il datasheet. Quello ASY è un KTA1504, PNP complementare all'altro.

Quello marcato WY (non si legge bene) dovrebbe essere un BZX84C43-AU, zener da 43V (datasheet).

L'ultimo in basso mi pare C3, per cui dovrebbe essere o un diodo 1SS226 o un transistor PNP KST4126

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, dando la sigla dei componenti SMD non mi dava gli equivalenti, se mi dai magari un riferimento a qualche sito dove ricercare questi componenti SMD ti ringrazio.

Il componente che non riesco a leggere bene dovrebbe essere un C3BA, stasera ci guardo meglio, per il WYD6 secondo la scheda il catodo e anodo sono messi in collegamento tramite pista.

per il pnp e npn, li ho controllati in-circuit leggo le giunzione dovrebbero essere integri. Il chip 062 jrc dovrebbe controllare l'auto spegnimento e l'avvio del multimetro appena il selettore si sposta da off. 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, confermo la sigla per il componente C3BA, l'altro e'un WYD6, ce ne sono altri con la stessa sigla.

ma non ho capito come tra il pin 1 e il pin 3 c'e' un by-pass da traccia, oppure lo zener e' tra il pin 2 e il pin 3

ammesso che sia quello il componente. da una misura su scheda mi da circa 0,6V tra 1 e 2 e tra il 3 e il 2 gli stessi 0,6V se inverto no ho niente a limite provo a dissaldarlo.

lScreenshot2024-12-02at19-29-03BZX84C2V4-AUSeries-Datasheet_www.s-manuals_com.-bzx84c2v4-au_series_r03_panjit_pdf.png.3822e4d87acbb387e90c066d65570303.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo infatti messo il condizionale... Comunque, per WY (le sigle di traverso lasciale perdere, sono riferimenti al lotto) in SOT23 io trovo solo quegli zener.

Per cercare gli smd, a parte diversi pdf accumulati negli anni, si può fare una googlata con "smd marking XX sot23 datasheet", con XX la sigla che cerchi (sono in genere 2 o 3 caratteri) e importante specificare anche il contenitore (SOT23 nel tuo caso) perché la stessa sigla si trova su contenitori diversi per componenti diversissimi.

Per capire il guasto, con pazienza, bisognerebbe ricavare un po' lo schema della zona per capire cosa non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per i suggerimenti, mi diletto in qualche riparazione non sono esperto in tal senso

Non avevo fatto caso al code marking delle tabelle e non sapevo che il codice di traverso non ha importanza nella ricerca del componente

Per quello che posso fare e' circoscrivere il difetto oltre al chip a cui controllo l'alimentazione 

ai pin, anche se temo sia lui che non va, i transistor controllati sembrano integri. Appena ho tempo vedo di fare qualche misura,se ne ho il tempo, grazie per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti