Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica pacco Batteria a Usb5v di una catena luci di Natale

Massimiliano Scarciglia

Messaggi consigliati

Massimiliano Scarciglia

Salve a tutti, come da titolo, volevo alimentare una catena luminosa natalizia, quindi ho tagliato il filo che portava alla scatolina porta batterie ( che pilotava gli effetti luminosi, tanto a me serve luce fissa) ed ho collegato i due fili a rosso e nero di un cavo usb. La catena si illumina , ma un luce led si ed una no. Chi mi sa dire il perché ed un modo per risolvere? Originariamente funzionava con 3 batterie AA da 1,5v.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai due serie di led connesse in antiparallelo, che con la centralina venivano alimentate tramite una specie di ponte H che ti creava gli effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Se hai notato alcuni degli effettini luminosi alternano i led accesi e spenti una sì e una no alternati. Questo è ottenuto mettendo i metà dei led in un verso e metà nel verso opposto.

Se alimenti le luci nel senso opposto vedrai che si accendono gli altri led. Il driver nella scatolina delle batterie in pratica alimentava la catena alternando la polarità sul fili a qualche centinaio di Hz per cui l'occhio umano vede tutte le luci accese.

Un modo semplice per fare a meno del chip non c'è per cui ti conviene recuperare la scatolina o per lo meno la schedina col chip e i contatti e collegare lì l'alimentazione. Magari aggiungi un 1N4007 in serie così non gli dai 5V secchi dell'usb.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece volessi tutte le lucine sempre accese non ti resta che usare un piccolo trasformatore.

Se proprio proprio vuoi alimentarle a batteria, devi costruirti tu un oscillatore ad onda quadra e un finale a ponte H a transistor o MOSFET.

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti