Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Modifica pacco Batteria a Usb5v di una catena luci di Natale


Messaggi consigliati

Massimiliano Scarciglia
Inserito:

Salve a tutti, come da titolo, volevo alimentare una catena luminosa natalizia, quindi ho tagliato il filo che portava alla scatolina porta batterie ( che pilotava gli effetti luminosi, tanto a me serve luce fissa) ed ho collegato i due fili a rosso e nero di un cavo usb. La catena si illumina , ma un luce led si ed una no. Chi mi sa dire il perché ed un modo per risolvere? Originariamente funzionava con 3 batterie AA da 1,5v.

Grazie


Inserita:

Probabilmente hai due serie di led connesse in antiparallelo, che con la centralina venivano alimentate tramite una specie di ponte H che ti creava gli effetti.

Inserita: (modificato)

Se hai notato alcuni degli effettini luminosi alternano i led accesi e spenti una sì e una no alternati. Questo è ottenuto mettendo i metà dei led in un verso e metà nel verso opposto.

Se alimenti le luci nel senso opposto vedrai che si accendono gli altri led. Il driver nella scatolina delle batterie in pratica alimentava la catena alternando la polarità sul fili a qualche centinaio di Hz per cui l'occhio umano vede tutte le luci accese.

Un modo semplice per fare a meno del chip non c'è per cui ti conviene recuperare la scatolina o per lo meno la schedina col chip e i contatti e collegare lì l'alimentazione. Magari aggiungi un 1N4007 in serie così non gli dai 5V secchi dell'usb.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Se invece volessi tutte le lucine sempre accese non ti resta che usare un piccolo trasformatore.

 

Se proprio proprio vuoi alimentarle a batteria, devi costruirti tu un oscillatore ad onda quadra e un finale a ponte H a transistor o MOSFET.

Modificato: da ALLUMY

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...