Nadine 82 Inserito: domenica alle 23:01 Segnala Share Inserito: domenica alle 23:01 (modificato) Ciao, ho su due diversi Pc due centraline Scythe kaze server per la regolazione delle ventole del case. Una vedo belle luminose le scritte (velocità ventola e temperature dei sensori), mentre sull'altra le scritte sono molto tenue. Ho smontato la scheda della centralina e l'ho provata fuori dal pc, usando un altro alimentatore psu, ecco alcune foto: Il display illuminato (non ho nessuna ventola/sensore collegato, quindi nessun dato) Nota: dalla foto sembrano ok le scritte, ma la foto ha amplificato e comunque manca anche il vetrino di protezione che attenua parecchio. Particolare del display (ha gli stessi due contatti + e - anche dall'altra parte) Parte posteriore della scheda (il display è sul lato opposto) Secondo voi è il display che ha perso luce, oppure potrebbe dipendere da qualche componente? Grazie Modificato: domenica alle 23:04 da Nadine 82 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: domenica alle 23:22 Segnala Share Inserita: domenica alle 23:22 19 minuti fa, Nadine 82 ha scritto: Secondo voi è il display che ha perso luce, oppure potrebbe dipendere da qualche componente? Secondo me è il pannello elettroluminescente verso fine vita, oppure la tensione che lo alimenta ad essere diminuita per qualche motivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadine 82 Inserita: domenica alle 23:29 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 23:29 Diciamo che la centralina con display più tenue in effetti l'ho presa credo un anno prima dell'altra, ma va detto che questa sarà rimasta accesa forse il 25% di quanto ha funzionato l'altra che è ancora ben leggibile. In effetti potrei provare la tensione ai due pin + e -, credo sia alimnetata da quelli (sono sia a dx che a sx del display), e provare poi a verificare la tensione sull'altra centralina. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: lunedì alle 07:37 Segnala Share Inserita: lunedì alle 07:37 Il display è un LCD retroilluminato da 2 led laterali bianchi. Sembrerebbero regolarmente pilotati, ma una controllata col tester, soprattutto facendo riferimento all'altro, la darei. A volte potrebbe essere che la regolazione di luminosità, effettuata mediante PWM, sia scalibrata o fuori frequenza, ma spesso questo controllo è tutto interno ai due chipponi colati direttamente sul CS. Una cosa da fare, visto che ne hai due, è misurare tutte le tensioni a confronto e meglio un oscilloscopio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadine 82 Inserita: lunedì alle 08:00 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 08:00 (modificato) Non ho ben capito come sia l'illuminazione di questo display, c'è poco spazio tra display e scheda e non vedo bene. Di certo vi è una specie di 'carta' tra lo stesso e la scheda (forse riflettente?), che nella parte centrale è leggermente staccata dal display, come se avesse una pancia, ma anche spingendola contro il display la luce non cambia. A questo display ho misurato per ora solo le tensioni ai due contatti laterali (BL1 e BL2), ho 3,07 e 3,1. Proverò a rimuovere anche la seconda centralina su questo pc che sto utilizzando (è identica) e vedrò che tensioni ha sugli stessi due contatti. Il vetrino di protezione (non presente nella foto) l'hanno fatto fumè, e quindi attenua molto la luce, immagino quindi che normalmente dovrebbe essere molto intensa la luminosità con vetrino smontato. Grazie Modificato: lunedì alle 08:04 da Nadine 82 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: lunedì alle 10:13 Segnala Share Inserita: lunedì alle 10:13 Sotto il display LCD, in vetro, è applicato il retro illuminatore, in questo caso fatto da due led bianchi laterali (e la tensione di circa 3V è normale, sembrano a posto) e un sistema di diffusione della luce per renderla uniforme. Ci sono parecchi modi per farlo, non tutti uguali. I led stanno funzionando, per cui o ha un problema "meccanico" il diffusore (andrebbe smontato) oppure come ti ho detto è un problema di "accensione" multiplexata dei vari segmenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadine 82 Inserita: lunedì alle 21:59 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 21:59 Ho confrontato le due centraline al banco, affiancate. Le tensioni al display sono identiche, ma una ha i due led laterali decisamente meno luminosi. Vabbè rimarrà così, non vedo soluzione, essendo 'affogati nel vetro del display mi sembra. L'unica soluzione potrebbe essere quella di togliere la plastica di protezione fumè, e mettere una protezione chiara, andrei ad avere circa la stessa visibilità dell'altro display. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 22 ore fa Segnala Share Inserita: 22 ore fa Se ce la fai, prova a misurare la corrente che scorre nei led. Confrontala con quelli luminosi. Potrebbe anche essere la/le resistenza di limitazione che è alterata, aumentando di valore e quindi diminuisce corrente e luminosità. Altrimenti, vanno cambiati o cambiata tutta la retroilluminazione (che comunque è di plastica, non vetro) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadine 82 Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 22 ore fa Misurare la corrente potrei ma non è semplice, lo potrei fare sul cavettino rosso che arriva dall'atx; porta i 5v che entrano dai 2 pin + (uno dx e uno sx), mentre sui due pin - ho 2 v (la cdt è appunto di 3v). Ma potrei invece misurare le resistenze smd sul circuito di questi led e vedere se trovo differenze (sempre se renderanno valori ok senza dissaldarle). Smontare il display per altre modifiche lascerei eprdere, per i 42 pin saldati sui lati lunghi dello stesso... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 12 ore fa Segnala Share Inserita: 12 ore fa 9 ore fa, Nadine 82 ha scritto: Misurare la corrente potrei ma non è semplice Infatti, ma se guardi sul lato SMD c'è un resistorino SMD in serie a uno dei due terminali del (o dei?) LED nascosti dentro il pannello retroilluminante. (parentesi, prima avevo parlato di pannello elettroluminescente, cosa che invece non è; chiedo venia) Quindi ti basta fare queste semplici misure: 1) a scheda spenta: misurare il resistore (sarà sull'ordine di decine di Ω). 2) a scheda accesa: misurare la caduta di tensione su quel resistore (pochi V). Con la legge di Ohm ti ricavi la corrente. Tutto questo senza scollegare né dissaldare nulla. Eseguendo questa operazione su entrambe le schede ci dirai poi se hai trovato evidenti differenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadine 82 Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 11 ore fa Grazie Allumy. I due resistori dei due led, misurano come da specifica, 100 ohm perfetti. Per questo motivo non ho più smontato l'altra centralina dall'altro pc. Credo ci sia poco da sostituire, è il display che si illumina meno. La corrente che passa nel led è di 17mA, mi sembra nella norma. Calcolando che la tensione dell'altro display è identica, immagino che anche la corrente sia uguale (i resistori smd sono uguali, 101 =100ohm). Evidentemente in questo display i led si illuminano meno della'ltro, a parità di corrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadine 82 Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 8 ore fa Ho cambiato la plastica di protezione del display, invece di fumè l'ho messa trasparente. In questo modo la luminosità è leggermnente maggiore dell'altro display, e finalmente si legge bene. Grazie per i consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati