Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto monotubo - Termosifone al piano alto non scalda

eni995

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e questo è il mio primo post.
Scrivo per chiedere il vostro supporto riguardo un problema che sto riscontrando con l'impianto di riscaldamento del mio nuovo appartamento su due piani.

Descrizione del problema:
Uno dei tre termosifoni al secondo piano (in alluminio, 11 elementi) non scalda correttamente, nonostante la valvola termostatica sia impostata al massimo. L'acqua calda sembra arrivare regolarmente alla valvola monotubo (è bollente come negli altri termosifoni).
Presumo si tratti dell'ultimo termosifone dell'impianto, quindi capisco che possa essere un problema comune, ma non sono riuscito a trovare una soluzione per farlo funzionare correttamente.

Tentativi effettuati:

• Spurgato tutti i termosifoni.
  • Verificato e ricaricato l'impianto fino a 1.5 bar.
  • Sostituita la valvola termostatica con una proveniente da un termosifone che scalda correttamente.

Nonostante questi interventi, il termosifone continua a non riscaldarsi come dovrebbe.

Domanda:
Avete qualche consiglio o idea su cosa potrei fare per risolvere il problema?
Mi scuso in anticipo se non utilizzo la terminologia corretta e se ho dimenticato qualche dettaglio, qualora servisse qualche dettaglio che non ho inserito o foto chiedete pure.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

Modificato: da eni995
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Prova a far uscire un paio di litri  di acqua dalla valvola di sfiato,  se continua a fare problemi , devi vedere se internamente  la cannula che dalla valvola porta l'acqua di entrata verso l'interno del termo , se è al suo posto o si fosse sganciata . 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/2/2024 at 12:36 AM, Stefano Dalmo said:

Prova a far uscire un paio di litri  di acqua dalla valvola di sfiato,  se continua a fare problemi , devi vedere se internamente  la cannula che dalla valvola porta l'acqua di entrata verso l'interno del termo , se è al suo posto o si fosse sganciata . 

Ciao, grazie della risposta! 
A seguito di vari interventi di verifica della cannula e svuotamento termosifone, il problema persiste anche se ho delle novitá che potrebbero chiarire  maggiormente il problema:

Sono stati effettuati i seguenit interventi: Ad impianto accceso é stato svuotato completamente il termo e abbiamo notato che:

Quando si svuota il termo dalla valvola all' estrema destra (foto allegata) e si richiude il termosifone inizia a riscaldarsi quasi alla perfezione mentre dopo qualche minuto (10m circa) nonostante l'impianto sia acceso e i due tubi (mandata e ritorno) siano ancora bollenti, il termo inizia a raffreddarsi.

Ringrazio ancora per il supporto e spero qualcuno possa chiarire il problema.

Piccola nota: Il termo é nuovo

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Fai vedere lato sinistro. 

Chiudi gli altri due e vedi se inizia a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Fai vedere lato sinistro. 

Chiudi gli altri due e vedi se inizia a funzionare.

IMG_1034.thumb.jpg.440a28f3b76656798e671c958665344b.jpgIMG_1035.thumb.jpg.681d7297851b0d35d6e694c1fa28fc12.jpg

Gli altri due intende, gli altri 2 termo di questo piano?

La cosa stranissima é che la valvola di entrata (queste 2 foto) é aperta tutta ed é bollente, ma l'ingresso del termosifone risulta freddo a meno che si sfiati da destra e si faccia uscire acqua da dx.. In pratica non scalda se non ha lo sfiato di acqua da destra, molto strano come comportamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto in basso si vede il "cappellotto" che dovrebbe richiudere un esagono/vite che con chiave a brugola o cacciavite regola il bypass della valvola. Secondo me è troppo aperto e l'acqua che arriva va quasi tutta nel tubo di ritorno... Prova a girare in un senso e vedi, se non funziona gira nell'altro.. Grossolanamente lasciala a metà corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minutes ago, drn5 said:

Nella foto in basso si vede il "cappellotto" che dovrebbe richiudere un esagono/vite che con chiave a brugola o cacciavite regola il bypass della valvola. Secondo me è troppo aperto e l'acqua che arriva va quasi tutta nel tubo di ritorno... Prova a girare in un senso e vedi, se non funziona gira nell'altro.. Grossolanamente lasciala a metà corsa.

Ti ringrazio molto per la risposta, provo subito a portarlo a metá.. Attendo un po e ti faccio sapere!
Apprezzo il vostro supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, drn5 said:

Nessun risultato purtroppo.. valvola sempre bollente ma acqua calda non entra in circolo 🥶 Altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla con la mano la temperatura dei due tubi che escono dal muro , 

Se sono entrambi bollenti alla stessa temperatura  ,  molto probabilmente il tubo che dal raccordo della valvola  entra nel termosifone , si è staccato  o non c'è una buona connessione della valvola stessa con la riduzione  che sta sul radiatore. 

Va smontato il termosifone , svitata la riduzione e  verificato il corpo che entra dentro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma una cosa non mi e chiara , hai trovato la vite a brucola nella valvola , per regolare il detentore tutto aperto? 

Si , intendevo la chiusura degli altri due termosifoni al piano.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Stefano Dalmo said:

Scusa , ma una cosa non mi e chiara , hai trovato la vite a brucola nella valvola , per regolare il detentore tutto aperto? 

Si , intendevo la chiusura degli altri due termosifoni al piano.

Si esatto.. Ho fatto le prove consigliate da drn5 e noto una piccola differenza, ovvero che se é tutto aperto (come era prima) il termo é come appunto indicato inizialmente leggermente caldo , mentre appunto chiudendo con la brugola rimane freddo.
Per cui il problema persiste, poiché nonostante averlo regolato tutto aperto, il termo non scalda abbastanza come quando stamani facevo uscire un bel po d'acqua dalla valvola di dx.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Stefano Dalmo said:

Controlla con la mano la temperatura dei due tubi che escono dal muro , 

Se sono entrambi bollenti alla stessa temperatura  ,  molto probabilmente il tubo che dal raccordo della valvola  entra nel termosifone , si è staccato  o non c'è una buona connessione della valvola stessa con la riduzione  che sta sul radiatore. 

Va smontato il termosifone , svitata la riduzione e  verificato il corpo che entra dentro. 

Si confermo, entrambi bollenti .. La cosa che non mi é chiara é, perché nel momento in cui faccio sfiatare ed uscire molta acqua da dx il termo scalda bene e poi raffredda nuovamente? 
Se il problema fosse quello, mi aspetterei appunto che il termo non scaldi nemmeno facendo uscire l acqua da dx.
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

O è uscita la canula dalla valvola, o la mandata e il ritorno sono invertiti oppure c'è una occlusione dentro il radiatore che ostacola la circolazione. Qunado lo spurghi , come dice @Stefano Dalmofai girare l'acqua e quindi si scalda.

Ma ha sempre fatto così o prima si scaldava normalmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, drn5 said:

O è uscita la canula dalla valvola, o la mandata e il ritorno sono invertiti oppure c'è una occlusione dentro il radiatore che ostacola la circolazione. Qunado lo spurghi , come dice @Stefano Dalmofai girare l'acqua e quindi si scalda.

Ma ha sempre fatto così o prima si scaldava normalmente?

In realtá é un termosifone nuovo installato l'anno scorso subito dopo l'inverno (post ristrutturazione) e quest'anno mi son reso conto che non scalda bene.. Non trovo lo scontrino per cui é impossibile anche sostituirlo, quindi mi sarebbe piaciuto sistemarlo piuttosto.. 
Il manutentore che mi ha dato una mano con lo spurgo mi ha detto di sostituirlo, peró vorrei accertarmi e capire se é un qualcosa che si puó sistemare, altrimenti come ultima spiaggia lo riacquisto.

Grazie ancora ad entrambi per il supporto, cercheró di capire come verificare se mandata e ritorno sono invertiti se avete consigli a riguardo o comunuqe se consigliate un modo per verificare vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola da come vedo le frecce ,  può funzionare con  qualunque sia il verso . 

Se guardi hanno il doppio senso le frecce stampate sugli ingressi.

Come fare per verificare , già te l'ho scritto , nei messaggi antecedenti . 

Devi  calare il termo a terra e  smontare la riduzione sul termosifone. Ecc. Rileggi il post.

Il detentore deve essere tutto aperto . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti