Vai al contenuto
PLC Forum

Problema motore elettrico 380

Ale7676

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un paio di ventoloni per il riscaldamento che sono azionati da due motori elettrici 380v.

uno dei due è un po’ rumoroso per cui ho subito pensato ai cuscinetti, però sono salito a controllare manualmente e girando le pale non si avverte nessun gioco o rumore strano.

I comandi per le ventole hanno due velocità. Inserendo la 2 velocità nel motore incriminato saltano i fusibili del quadro.

Può essere un problema all’avvolgimento?

in prima velocità funziona sembra regolarmente. 

grazie 

Modificato: da Ale7676
Errata corrige
Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano un po' di dati: tipo di motore (trifase-monofase), potenza, etc. 

Meglio se fai una foto leggibile della targa e la pubblichi.

Il cambio di velocità come avviene? è un motore a doppia velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Mancano un po' di dati: tipo di motore (trifase-monofase), potenza, etc. 

Meglio se fai una foto leggibile della targa e la pubblichi.

Il cambio di velocità come avviene? è un motore a doppia velocità?

questa è la targhetta del motore .

come avvenga il cambio di velocità non è ho idea. Io ho a parete un semplice selettore per ogni motore. 0 spento 1 velocità lenta 2 veloce.

comunque l’ho già aperto ed in effetti i cuscinetti sono veramente messi male.

IMG_9739.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello e' un motore dahlander, scollega i cavi che arrivano alla morsettiera ( logicamente dopo averli contrassegnati per bene) e con un multimetro controlla se in 2 velocità ti arrivano tutte le tre fasi su u ve w mentre z x y devono risultare in corto ( collegamento a stella per l'alta velocita'.

In bassa velocità ti devono invece arrivare le tre fasi su z x y.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un motore di tipo dahalander, i8n pratica è come se fossere 2 motori: un 4 poli ed un 8 poli.

Da quello che hai scritto sembraw funzionare correttamente solo quello a 8 poli, quindi significa che o il collegamento per il funzionamento a 4 poli risulta danneggiato, oppure che risulta danneggiato l'avvolgimento.

Per questo motoivo ti avevo chiesto come avviene il cambio di velocità.

Devi controllare il commutatore se effettua correttamente il collegamento, come ti ha già scritto eliop.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eliop ha scritto:

Quello e' un motore dahlander, scollega i cavi che arrivano alla morsettiera ( logicamente dopo averli contrassegnati per bene) e con un multimetro controlla se in 2 velocità ti arrivano tutte le tre fasi su u ve w mentre z x y devono risultare in corto ( collegamento a stella per l'alta velocita'.

In bassa velocità ti devono invece arrivare le tre fasi su z x y.

Abbi pazienza, il multimetro ce l’ho, ma non saprei come eseguire la verifica che mi consigliate.

I cuscinetti li ho cambiati il motore l’ho richiuso, e i fili contrassegnati.

dove devo controllare col multimetro? Sulla morsettiera del motore scollegato e come devo impostare il multimetro?

considerate di doverlo spiegare ad un bambino.

ovviamente non mi avvicino a nessun filo a cui arriva tensione e tutte le operazioni elettriche le faccio con il generale staccato.

Modificato: da Ale7676
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho messo il multimetro su ohm.

poi ho messo un puntale su W poi l’altro su puntale prima sulla U e successivamente sulla V 

Risultava un valore di 34

poi ho fatto la stessa procedura speculare sugli altri tre morsetti z x y.

su quella linea il risultato è 120

Se invece metto un puntale su z e l’altro puntale lo sposto tra U V W su due morsetti mi segna 120 e su uno 38 e il tester suona

Ripeto la procedura per su tutti i morsetti z x y e ho lo stesso risultato.

con due dei morsetti opposti leggo 120 e con uno 38 e suona.

come esame fisico posso dire che c’era un po’ di puzza di strinato quindi non sono molto fiducioso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il tester devi verificare, con il commutatore sulla posizione veloce e senza alimentazione, chei morsetti z, x, y  siano collegati in corto tra loro e che le tre fasi arrivino ai morsetti u, v, w.  Se i collegamento sono come ti ho descritto il problema dovrebbe essere solo nel motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Con il tester devi verificare, con il commutatore sulla posizione veloce e senza alimentazione, chei morsetti z, x, y  siano collegati in corto tra loro e che le tre fasi arrivino ai morsetti u, v, w.  Se i collegamento sono come ti ho descritto il problema dovrebbe essere solo nel motore.

I morsetti intendi quelli del commutatore? 
Come si usa il tester per verificare se arriva la fase senza tensione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale7676 ha scritto:

I morsetti intendi quelli del commutatore? 

NO!

Quelli del motore!.

1 ora fa, Ale7676 ha scritto:

Come si usa il tester per verificare se arriva la fase senza tensione? 

Ma leggi quello che scrivo? Capisci quello che leggi?

Ho scritto: senza alimentazione!

Ad una persona che dice di non saper nemmono come si usa un tester per misurare una tensione non scriverò mai di andare a misurare una tensione di 400V!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

NO!

Quelli del motore!.

Ma leggi quello che scrivo? Capisci quello che leggi?

Ho scritto: senza alimentazione!

Ad una persona che dice di non saper nemmono come si usa un tester per misurare una tensione non scriverò mai di andare a misurare una tensione di 400V!!!

La prima cosa che mi avete detto è stata di scollegare i cavi che arrivano dalla morsettiera del motore, previa accurata marcatura. ( primo suggerimento di eliop, confermato da Livio).

ed è quello che ho fatto. 

Ora mi dite che lo devo ricollegare?

Ok nessun problema 

una volta ricollegato, sempre SENZA ALIMENTAZIONE devo portare il commutatore sulla 2 velocità, quella che dava il problema e verificare sulla morsettiera che arrivino le fasi da una parte e che dall’altra ci sia un corto. 
In pratica mi state facendo verificare che non sia il commutatore guasto e quindi andare per esclusione.

ok, 

e come pensi che possa farlo se nessuno mi spiega come si imposta e usa il multimetro per fare queste operazioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
20 minuti fa, Ale7676 ha scritto:

In pratica mi state facendo verificare che non sia il commutatore guasto e quindi andare per esclusione.

O anche un'errato collegamento.

20 minuti fa, Ale7676 ha scritto:

e come pensi che possa farlo se nessuno mi spiega come si imposta e usa il multimetro per fare queste operazioni ?

Il problema vero è che se non sai eseguire la più elementare delle misure di elettrotecnica, significa che non hai alcuna cognizione di quello stai facendo e la cosa è veramente molto pericolosa, perchè una manovra errata potrebbe causare danni gravi ed irrversibili alle e cose ed alle persone.

Comunque fare una misura di tensione con il tester è banale: si posiziona il selettore su una portata maggiore della massima tensione che si presume si possa misurare, poi basta toccare con i puntali i punti tra cui si vuole misurare la tensione.

Nel tuo caso devi selzionare la portata in AC di 600V; comunemente è la prima posizione del selettore a dx rispetto al centro in alto, però il tuo tester potrebbe avere una differente disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco e condivido l’estrema prudenza nel voler sconsigliare sconosciuti palesemente impreparati a muoversi in terreni pericolosi.

A questo proposito ho specificato sin da a subito che avrei operato in assenza di tensione.

Confermo anche le lacune teoriche elementari in materia, ma sorvolo sulle considerazioni soggettive circa l’assenza di cognizione. 

credo che questi posti siano frequentati da chi cerca di imparare qualcosa di nuovo, da chi ha già buone conoscenze ma cerca informazioni specifiche e da chi si sente nella posizione di poter essere d’aiuto.

io ho imparato solo che esiste un motore asincrono trifase a due velocità, detto Dahlander.

per il resto non ho imparato nulla di nuovo.

Può essere che dipenda dal mio scarso acume o dalla inadeguatezza della spiegazione.

chi può dirlo, ai posteri l’ardua sentenza.

Link al commento
Condividi su altri siti